Il Rennes cercherà di assicurarsi il calcio europeo per la prossima stagione quando si recherà a Brest nell’ultima giornata della Ligue 1. I visitatori hanno sconfitto il Monaco per scavalcare i rivali delle prime cinque posizioni lo scorso fine settimana, mentre i padroni di casa hanno allungato la loro striscia di vittorie a tre partite. Il calcio di inizio di Brest – Rennes è previsto sabato 3 giugno alle 21
Anteprima della partita Brest – Rennes a che punto sono le due squadre
Brest
Quando il Brest ha subito quattro sconfitte in cinque partite tra febbraio e marzo, sembrava destinato a rimanere in una lotta per la retrocessione per il resto della campagna, ma una notevole impennata di fine stagione ha visto i Pirati allontanarsi dalla zona retrocessione in grande stile.
Gli uomini di Eric Roy hanno infatti perso solo una delle ultime 10 partite di campionato, ottenendo sei vittorie e tre pareggi, e si trovano ora 11 punti sopra le ultime quattro posizioni con una partita in meno.
Grazie alla vittoria dello scorso fine settimana per 2-1 a Marsiglia, il Brest arriva all’ultimo turno di campionato con una striscia di tre vittorie, avendo eliminato Auxerre e Clermont prima del trionfo allo Stade Velodrome.
Vale la pena notare che gli uomini di Roy hanno vinto tutte le precedenti cinque partite in casa, segnando un totale di nove reti e subendo solo due gol, con tre clean sheet consecutivi in questa sequenza.
Considerando che il Brest è riuscito a vincere solo due delle sue prime 13 partite casalinghe di campionato – registrando cinque pareggi e sei sconfitte – bisogna dare credito ai Pirati per la loro impressionante inversione di tendenza.
Rennes
Nel frattempo, il Rennes ha ottenuto un’importante vittoria per 2-0 contro il Monaco, grazie ai gol nel secondo tempo di Lovro Majer e Amine Gouiri, che hanno portato i rosso-neri alla terza vittoria consecutiva.
Con la vittoria dello scorso fine settimana, il Rennes ha superato il Monaco in classifica, il che significa che la squadra di Bruno Genesio si trova tra le prime cinque per differenza reti, con la possibilità di ottenere la qualificazione all’Europa League e all’Europa Conference League.
Prima del trionfo sul Monaco, il Rennes ha sconfitto il Troyes per 4-0, prima che Gouri realizzasse una tripletta nel 5-0 rifilato all’Ajaccio: ciò significa che gli uomini di Genesio hanno segnato 11 gol senza subirne nelle ultime tre uscite.
Inoltre, il Rennes ha vinto cinque dei sette precedenti incontri di campionato, segnando 18 gol e mantenendo quattro reti di scarto in tutte le vittorie, per cui si punta su un altro risultato positivo sabato.
Dopo il terzo posto sotto la guida di Julien Stephan nel 2019-20, i Rennais hanno chiuso al sesto posto nel 2020-21 prima di salire al quarto posto lo scorso anno e potrebbero ancora replicare il risultato della scorsa stagione se riuscissero a migliorare il risultato del Lille contro il Troyes nell’ultima giornata.
Notizie dalle squadre
La lista degli infortunati del Brest comprende il centrocampista senegalese Noah Fadiga e l’attaccante veterano Loic Remy, che non ha ancora giocato per i Pirati da quando è arrivato al club durante la finestra di trasferimento invernale.
Eric Roy probabilmente apporterà pochi cambiamenti al suo undici iniziale, cercando di concludere la stagione in bellezza: Jeremy Le Douaron, Steve Mounie e Mathias Pereira Lage dovrebbero occupare la linea degli attaccanti in una formazione 4-3-3.
L’ex Norwich City Pierre Lees-Melou continuerà a presidiare il centrocampo, mentre Lilian Brassier e Brendan Chardonnet dovrebbero agire a centrocampo.
Il Rennes arriva all’ultima giornata di campionato con diversi problemi di infortuni: Steve Mandanda, Martin Terrier, Adrien Truffert, Christopher Wooh e Xeka sono ancora fuori gioco.
Ci sono anche punti interrogativi sulla disponibilità di Djed Spence, prestito del Tottenham Hotspur, che potrebbe aver giocato la sua ultima partita per il club dopo aver saltato gli ultimi incontri a causa di un infortunio.
Dopo aver segnato quattro gol nelle due precedenti partite, Amine Gouri continuerà a dare manforte a Karl Toko Ekambi, mentre Benjamin Bourigeaud cercherà di incrementare il suo bottino di sei gol e 13 assist.
Probabili formazioni Brest – Rennes
Possibile formazione iniziale del Brest:
Bizot; Lala, Chardonnet, Brassier, Duverne; Belkebla, Lees-Melou, Magnetti; Pereira Lage, Mounie, Le Douaron
Possibile formazione iniziale del Rennes:
Alemdar; Traore, Omari, Theate, Belocian; Santamaria; Doku, Bourigeaud, Majoer, Gouri; Toko Ekambi