― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Brest vs Marsiglia - probabili formazioni

Brest vs Marsiglia – probabili formazioni

Con l’obiettivo di aumentare le proprie speranze di Champions League a scapito delle possibilità degli avversari di entrare nelle prime quattro posizioni, il Brest ospita il Marsiglia allo Stade Francis Le-Ble nell’intrigante sfida di domenica 18 febbraio in Ligue 1.

I Les Pirates hanno continuato a vincere con un pareggio per 1-1 in trasferta contro il Clermont lo scorso fine settimana, mentre gli Olympiens hanno recentemente condiviso il bottino con lo Shakhtar Donetsk in Europa League. Il calcio di inizio di Brest vs Marsiglia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Brest vs Marsiglia a che punto sono le due squadre

Brest

Mentre la corsa al titolo della Liga del Girona e il Bayer Leverkusen per la gloria della Bundesliga hanno occupato la maggior parte delle prime pagine dei giornali europei in questo periodo, il Brest ha fatto tranquillamente il salto di qualità in Ligue 1 e un posto nella rinnovata Champions League 2024-25 rimane nelle sue mani.

Tuttavia, dopo aver prevalso in sei partite consecutive dal 10 dicembre al 20 gennaio, la squadra di Eric Roy è rimasta senza una sola vittoria nelle ultime quattro partite in tutte le competizioni, perdendo l’occasione di consolidare una posizione sul podio della classifica grazie al Clermont, che si è salvato con un punto in una partita infuocata lo scorso fine settimana.

Pierre Lees-Melou ha rotto gli indugi non molto tempo dopo il secondo tempo, prima che Grejohn Kyei rispondesse per il Clermont, ma una rissa tra l’attaccante dei Lancieri Elbasan Rashani e il numero uno del Brest Marco Bizot – che ha visto entrambi gli uomini espulsi all’ultimo respiro – è stata senza dubbio l’argomento principale della partita.

La sequenza di quattro partite senza vittorie del Brest ha anche visto gli uomini di Roy essere espulsi dalla Coupe de France dal Paris Saint-Germain, ma la situazione non è così negativa come sembra inizialmente per Les Pirates, che hanno tenuto i campioni in carica e il Nizza, secondo in classifica, a pareggiare e sono in una striscia di 10 partite di imbattibilità nella massima serie.

Il pacchetto a sorpresa di Roy è ancora aggrappato al quarto e ultimo posto per la qualificazione alla Champions League nella classifica della Ligue 1 e si presenta alla sfida di domenica con un lodevole record difensivo da proteggere; i Les Pirates hanno mantenuto quattro clean sheet nelle loro ultime cinque partite casalinghe di Ligue 1, subendo un solo gol nel processo.

Marsiglia

Il Marsiglia avrebbe bisogno di una masterclass difensiva da parte dei padroni di casa, visto che negli ultimi due incontri con Metz e Shakhtar in Ligue 1 e in Europa League, Les Olympiens hanno pareggiato tre volte per poi essere rimontati in ogni occasione.

I 10 uomini di Gennaro Gattuso hanno resistito al deludente pareggio per 1-1 con il Metz nell’ultima gara interna, dove Samuel Gigot si è guadagnato un rosso diretto poco dopo la mezz’ora, prima che l’andata del playoff a eliminazione diretta di Europa League di giovedì con lo Shakhtar si concludesse con quattro gol di scarto.

Un secondo tempo frenetico ha visto Mykola Matvienko ed Eguinaldo annullare immediatamente le reti di Pierre-Emerick Aubameyang e Iliman Ndiaye, portando a sei le sconfortanti sconfitte del Marsiglia in tutti i tornei e cercando di recuperare terreno sui rivali che inseguono il continente.

Gli Olympiens, ottavi in classifica, rischiano di perdere completamente il biglietto per l’Europa 2024-25 – hanno cinque punti in meno del Lens, sesto in classifica – e solo il Lorient (sei) ha conquistato in trasferta meno punti del misero numero di sette del Marsiglia nella stagione 2023-24 della Ligue 1.

In effetti, il Lorient è l’unica squadra che il Marsiglia ha battuto fuori casa in questo periodo, ma Les Olympiens hanno superato il Brest per 2-0 al Velodrome Orange in agosto e non perdono contro Les Pirates allo Stade Francis Le-Ble dal 2012, quando Didier Deschamps aveva il controllo delle redini.

Notizie dalle squadre

Sia Bizot che Rashani sono stati puniti con un’ammonizione di due partite per i loro falli nell’incontro dello scorso fine settimana, e l’assenza del primo per il Brest questo fine settimana significa che Gregoire Coudert, 24 anni, esordirà per la prima volta in Ligue 1 per Les Pirates tra i pali.

Il centrocampista Mahdi Camara deve scontare una sospensione per accumulo di ammonizioni, il che apre la porta a Jonas Martin in sala macchine, ma mentre due giocatori si trovano nell’angolo dei cattivi, Lilian Brassier – espulso nella sconfitta di coppa contro il PSG – ritorna.

Julien Le Cardinal dovrebbe far posto al rientrante Brassier allo Stade Francis Le-Ble, dove Jordan Amavi (polpaccio) dovrebbe essere l’unico assente per infortunio dei padroni di casa, mentre Martin Satriano è in dubbio per malattia.

A proposito di difensori sospesi, il Marsiglia ha perso Gigot per una squalifica di una partita e un’altra sospesa per il cartellino rosso rimediato nel pareggio con il Metz, ma il ritorno di Chancel Mbemba dalla Coppa d’Africa fa tirare a Gattuso un sospiro di sollievo.

Anche Ismaila Sarr tornerà a disposizione, dopo aver saltato la sfida con lo Shakhtar a causa di una squalifica europea, mentre nella partita di giovedì Geoffrey Kondogbia è tornato alla base del centrocampo dopo un paio di settimane di stop.

Mancano invece i centrocampisti Valentin Rongier (ginocchio) e Jordan Veretout (non specificato), oltre ad Amir Murillo (muscolo) e Bilal Nadir (crociato).

Probabili formaizoni Brest vs Marsiglia

Possibile formazione titolare del Brest:
Coudert; Lala, Brassier, Chardonnet, Locko; Lees-Melou, Martin, Magnetti; Del Castillo, Mounie, Pereira Lage

Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Lopez; Clauss, Mbemba, Balerdi, Merlin; Ounahi, Kondogbia, Harit; Sarr, Aubameyang, Ndiaye