Il Brest affronta il Rennes domenica nella seconda partita della nuova stagione di Ligue 1, con i padroni di casa che sperano di costruire su un forte pareggio con il Lione durante il weekend di apertura. Gli ospiti sono stati meno soddisfatti del loro pareggio, poiché non sono riusciti a impressionare durante l’1-1 in casa contro il Lens, e ora sperano di iniziare la loro stagione al secondo tentativo. Il calcio d’inizio di Brest vs Rennes è previsto domani, domenica 15 agosto 2021 alle ore 14.
Prepartita Brest vs Rennes: a che punto sono le due squadre?
Brest
Il Brest ha raramente iniziato bene la stagione. Il pareggio con il Lione ha visto la sua striscia di vittorie consecutive in Ligue 1 allungarsi a sei partite, quindi possono essere particolarmente soddisfatti di aver conquistato un punto in una partita che avrebbero dovuto perdere. I Pirates sono sopravvissuti alla retrocessione per un solo punto e posizione in un drammatico ultimo giorno della scorsa stagione e hanno deciso che un cambio di allenatore era la strada da percorrere. L’ex allenatore del Montpellier Michel Der Zakarian era l’uomo prescelto, il 58enne ha portato con sé una vasta esperienza in campionato dopo gli incantesimi a Nantes, Clermont e Reims, e si unisce a La Paillade dopo una serie di stagioni impressionanti. Nonostante un pessimo precampionato, i primi segnali sono buoni con il Brest che ha preso un improbabile vantaggio contro il Lione con un gol di Irvin Cardona e, mentre Islam Slimani ha pareggiato poco dopo il giro di un’ora, gli uomini di Der Zakarian hanno mostrato la necessaria solidità – una rarità in tempi recenti – tenere duro per il pareggio e anche quasi rubare tutti e tre i punti in ritardo con uno sforzo di Steve Mounie.
Rennes
Il Rennes, d’altra parte, ha iniziato la gara d’esordio sperando in una vittoria contro il Lens, nonostante la scorsa stagione abbia concluso solo un punto sopra gli ospiti. Il Lens è stato recentemente promosso nel 2020, ma ha prodotto una campagna impressionante ed è stato appena superato in un posto di qualificazione all’Europa Conference League l’ultimo giorno della stagione dai suoi avversari del giorno di apertura. I tifosi del Rennes erano entusiasti di vedere in azione il nuovo acquisto Kamaldeen Sulemana e il nazionale ghanese ha impiegato solo 14 minuti per lasciare il segno, regalando al club bretone il vantaggio dopo un rapido contropiede. Il vantaggio è durato solo cinque minuti, tuttavia, e da lì una mancanza di prodotto finale per entrambe le parti ha visto la partita finire 1-1 – non l’inizio sperato da Les Rennais, ma almeno hanno esteso la loro striscia di imbattibilità all’inizio giorno a tre partite. La squadra non è sempre la migliore in trasferta, ma è imbattuta nelle ultime otto partite di Ligue 1 contro il Brest, che è alla ricerca della prima vittoria in campionato tra i due club dall’aprile 2011. Il Rennes è stato uno dei pochi grandi spendaccioni in Ligue 1 – con la maggior parte dei club in difficoltà a causa dell’impatto finanziario del COVID-19 e dei problemi relativi agli accordi televisivi della Francia – e sono in grado di spingere per un piazzamento tra i primi tre se iniziare a produrre la merce. Una vittoria questo fine settimana potrebbe mettere in moto le ruote.
Novità dalle squadre
Il Brest ha due assenti da lungo tempo: Paul Lasne e Sebastien Cibois, che si stanno riprendendo rispettivamente da gravi lesioni al legamento crociato e al tendine d’Achille, così come i difensori Rafiki Said e Christophe Herelle fuori per problemi minori. È improbabile che ci siano molti cambiamenti per l’undici titolare dopo una solida prestazione di apertura, quindi aspettati di vedere Mounie in testa di nuovo in un 4-2-3-1 e il nuovo acquisto Jere Uronen continuare come terzino sinistro. Il Rennes ha anche un infortunio al legamento crociato a lungo termine, con il difensore centrale Jeremy Gelin che ha subito una rottura nel precampionato e il collega difensore Damien Da Silva squalificato. L’ala del Pacy Jeremy Doku potrebbe ora essere pronto per un ritorno in squadra – essendo stato alleggerito nella stagione domestica dopo il suo coinvolgimento per il Belgio a Euro 2020 – e probabilmente assumerà le funzioni sulla fascia destra in un 4-3-3, permettendo Sulemana a proseguire sulla sinistra dopo il suo esordio impressionante. La rotazione potrebbe entrare in gioco insolitamente all’inizio della stagione per il Rennes, poiché hanno l’Europa Conference League a cui pensare, con un doppio confronto contro il Rosenborg da affrontare entro la fine di agosto.
Probabili formazioni Brest vs Rennes
Brest possible starting lineup:
Bizot; Pierre-Gabriel, Brassier, Chardonnet, Uronen; Faivre, Mbock, Belkebla, Cardona, Honorat; Mounie
Rennes possible starting lineup:
Gomis; Traore, Bade, Aguerd, Meling; Camavinga, Tait, Bourigeaud; Doku, Terrier, Sulemana