La qualificazione alla Champions League potrebbe essere ufficialmente siglata per l’Aston Villa domenica 5 maggio all’Amex Stadium, dove un Brighton & Hove Albion fuori forma attende la sfida di Premier League.
I Lions tornano a giocare in casa dopo essere stati storditi dall’Olympiacos nell’andata della semifinale di Europa Conference League, mentre i Seagulls sono stati schiacciati per 3-0 dal Bournemouth lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Brighton & Hove Albion vs Aston Villa è previsto alle 15
Anteprima della partita Brighton & Hove Albion vs Aston Villa a che punto sono le due squadre
Brighton & Hove Albion
Una batosta sulla costa meridionale è stata il menu del Vitality Stadium nello scontro tra Bournemouth e Brighton dello scorso fine settimana, dove i Seagulls hanno continuato a subire una sconfitta per tre reti a zero contro gli uomini di Andoni Iraola, a cui sono bastati 13 minuti per sbloccare la situazione con Marcos Senesi.
I gol di Enes Unal e Justin Kluivert hanno rilanciato il Bournemouth e fatto sprofondare la squadra di Roberto De Zerbi in fondo alla classifica: i Seagulls occupano ora il dodicesimo posto e possono quasi dire addio alle speranze di qualificazione europea.
Dopo l’ininfluente vittoria per 1-0 contro la Roma che ha portato all’eliminazione dall’Europa League, il Brighton ha ottenuto solo due punti nelle ultime 18 gare della Premier League; un periodo scadente che ha gravemente danneggiato le possibilità di De Zerbi di risalire la china manageriale.
In questo periodo gli uomini in bianco e blu hanno segnato solo due gol e nelle ultime 12 partite in tutti i tornei i Seagulls sono andati a segno solo cinque volte, il massimo che hanno fatto in una partita contro lo Sheffield United a metà febbraio.
Quel 5-0 segna l’ultima volta che il Brighton ha segnato più gol in una partita, e il sipario sulla stagione non si chiuderà mai abbastanza in fretta per i fedeli dei Seagulls, che dovranno affrontare Newcastle United, Manchester United e Chelsea nelle ultime tre partite.
Aston Villa
Mentre il pellegrinaggio continentale del Brighton è terminato da tempo, Unai Emery, vincitore di serie dell’Europa League, è ancora a caccia di successi in Europa Conference League, ma i Leoni sono sull’orlo di una semifinale al cardiopalma grazie al sorprendente successo dell’Olympiacos al Villa Park nella partita inaugurale di giovedì.
I giganti greci, che non sono nuovi agli shock in terra inglese – come sa bene l’ex club di Emery, l’Arsenal – hanno portato alla base un vantaggio di due gol grazie alla tripletta di Ayoub El Kaabi e al tentativo di Santiago Hezze; i tentativi di Moussa Diaby e Ollie Watkins hanno avuto poco peso nella serata.
Douglas Luiz ha anche sbagliato dal dischetto, costringendo il Villa a compiere un miracolo ateniese per ribaltare la situazione la prossima settimana, ma i Leoni non dovrebbero pretendere l’agognato posto in Europa League che il trionfo nella competizione terziaria comporterebbe.
Nonostante il vantaggio di due gol nello scontro diretto con il Chelsea dello scorso fine settimana, il Villa ha ancora sette punti di vantaggio sul Tottenham Hotspur – che ha una partita in meno – al quarto posto, quindi si assicurerà la qualificazione alla Champions League con una vittoria all’Amex se gli Spurs perderanno contro il Liverpool domenica pomeriggio.
Pur non riuscendo a stringere le maglie, la sconfitta per 4-2 contro l’Olympiacos ha segnato la settima partita consecutiva in cui gli uomini di Emery hanno segnato più gol, e si sono scatenati contro il Brighton in un 6-1 al Villa Park all’inizio della stagione, la quinta vittoria consecutiva in Premier League contro i timidi padroni di casa di domenica.
Notizie dalle squadre
Il Brighton può puntare sull’infermeria affollata come motivo delle sue difficoltà di fine stagione: Solly March (ginocchio), Evan Ferguson (caviglia), Jack Hinshelwood (piede), Kaoru Mitoma (schiena) e Pervis Estupinan (polpaccio) sono stati tutti esclusi per il resto del campionato, mentre Adam Lallana è un altro assente.
Anche Tariq Lamptey (muscolo), James Milner (coscia) e Jan Paul van Hecke (coscia) sono stati esclusi da De Zerbi, che nella sconfitta contro il Bournemouth ha affidato al giovane attaccante irlandese Mark O’Mahony la sua prima presenza in Premier League.
Tuttavia, il 19enne ha resistito solo fino all’intervallo prima di uscire per Danny Welbeck, che sarà sicuramente reintegrato nell’undici titolare questa settimana, mentre il posto di Odel Offiah come terzino destro dovrebbe essere minacciato da Joel Veltman.
Allo stesso modo, il direttore del Villa Emery sta soffrendo per le assenze di alcuni uomini con problemi a fine stagione: Tyrone Mings (ginocchio), Boubacar Kamara (ginocchio), Emiliano Buendia (ginocchio) e Jacob Ramsey (dito del piede) hanno visto le loro campagne limitate.
Durante lo stallo di quattro gol con il Chelsea dello scorso fine settimana, il portiere numero uno Emiliano Martinez (coscia) e Youri Tielemans (inguine) hanno avuto entrambi problemi che li hanno esclusi dalla sconfitta con l’Olympiacos, mentre Alex Moreno (polpaccio) è stato sul punto di tornare ma alla fine non ce l’ha fatta.
Emery probabilmente eviterà di rischiare il trio in vista della seconda tappa della UECL, quindi Robin Olsen continuerà a presidiare i bastoni al posto di Martinez, ma Pau Torres e il nuovamente in forma Nicolo Zaniolo sono opzioni valide per la rotazione.
Probabili formazioni Brighton & Hove Albion vs Aston Villa
Possibile formazione iniziale del Brighton & Hove Albion:
Verbruggen; Veltman, Dunk, Igor, Barco; Gilmour, Gross; Adingra, Buonanotte, Pedro; Welbeck
Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Olsen; Konsa, Carlos, Torres, Digne; McGinn, Luiz; Bailey, Zaniolo, Rogers; Watkins