― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueBrighton & Hove Albion vs Brentford - probabili formazioni

Brighton & Hove Albion vs Brentford – probabili formazioni

Sabato 1 aprile pomeriggio, all’Amex Stadium, il Brighton & Hove Albion ospiterà il Brentford in Premier League, in uno scontro allettante tra due outsider europee. Entrambe le squadre sono appaiate a 42 punti in classifica, ma i Seagulls, settimi in classifica, vantano una differenza reti superiore e due partite di vantaggio sugli ospiti. Il calcio di inizio di Brighton & Hove Albion vs Brentford è previsto alle 16

Anteprima della partita Brighton & Hove Albion vs Brentford a che punto sono le due squadre

Brighton & Hove Albion

Dopo aver messo fine alla favola del Grimsby Town in FA Cup, il Brighton ha timbrato il biglietto per le semifinali di Wembley con un 5-0 ai danni dei Mariners prima della pausa internazionale, con una doppietta dell’emergente Evan Ferguson. Prima di preparare la final-four con il Manchester United, i Seagulls hanno messo il chiodo finale nella bara del Crystal Palace di Patrick Vieira con una vittoria per 1-0 in Premier League sui rivali dell’M23, che li ha mantenuti saldamente in corsa per l’Europa, mentre si vociferava di un interesse per Roberto De Zerbi del Tottenham Hotspur. I Seagulls non dovrebbero correre il rischio di perdere il loro allenatore d’attacco a favore dei giganti del Nord di Londra, e sono una delle tre squadre che vantano 42 punti in questa fase della stagione insieme a Liverpool e Brentford – incastrati tra le due avversarie per differenza reti – ma hanno giocato il minor numero di partite del trio. Con il Grimsby, il Brighton ha ottenuto la sesta vittoria casalinga nelle ultime sette partite disputate in tutti i tornei (l’unica aberrazione è stata la sconfitta per 1-0 contro il Fulham) e ha mantenuto tre reti di scarto in ognuna delle ultime tre partite disputate davanti ai propri tifosi. In effetti, il gol di Manor Solomon nel tardo pomeriggio per il Fulham è l’unico gol casalingo in Premier League che il Brighton ha subito nel 2023, ma delle quattro sconfitte subite all’Amex in questo periodo, tre sono arrivate contro squadre della capitale.

Brentford

Con le vittorie un po’ scarse, la pausa internazionale è arrivata nel momento ideale per il gruppo di Thomas Frank, che due fine settimana fa è riuscito a raccogliere solo un punto dalla visita del Leicester City, in pericolo di retrocessione, al Gtech Community Stadium. I gol di Mathias Jensen e Harvey Barnes a cavallo dell’intervallo hanno garantito la spartizione del bottino nella capitale, anche se i Bees sono rimasti in 10 uomini negli ultimi istanti dopo che il sostituto Shandon Baptiste è stato espulso per due infrazioni nel giro di pochi minuti. Le sole due vittorie ottenute nelle ultime sei partite di Premier League hanno pregiudicato la candidatura degli ospiti alle prime sette posizioni, ma con un risultato soddisfacente i Bees scavalcheranno il Brighton e potenzialmente il Liverpool – che affronta il Manchester City, in corsa per il titolo – per entrare nelle prime sei. Le carenze in trasferta hanno afflitto il Brentford per tutta la stagione: i Bees hanno ottenuto solo tre vittorie in 13 partite di Premier League in trasferta, ma solo una delle loro ultime 15 partite nella massima serie è finita con una sconfitta. Ivan Toney è stato autore di una doppietta quando il Brentford ha battuto il Brighton per 2-0 al Gtech Community Stadium in ottobre, ma i Seagulls hanno vinto con lo stesso punteggio all’Amex nel Boxing Day 2021, e non accadeva dai tempi della Championship nel 2015 che il Brentford facesse doppietta contro i padroni di casa della South Coast.

Notizie dalle squadre

Già noto per essere privo degli assenti di lungo corso Jakub Moder e Adam Lallana, il Brighton dovrebbe poter contare sul ritorno di Tariq Lamptey, che è tornato ad allenarsi in prima squadra dopo un infortunio al ginocchio all’inizio della settimana. Con una pletora di giocatori sudamericani che rappresenteranno i loro paesi a marzo, De Zerbi potrebbe affrontare qualche chiamata tardiva sabato mattina, con Pervis Estupinan, Alexis Mac Allister e Moises Caicedo che dovranno affrontare un lungo viaggio di ritorno. Tuttavia, al momento non c’è nulla che faccia pensare che il trio non sarà in grado di occupare il proprio posto nell’undici titolare, e lo stesso si può dire di Ferguson, le cui qualità sono state elogiate nientemeno che da Kylian Mbappe prima della stretta sconfitta dell’Irlanda contro la Francia. Per quanto riguarda il Brentford, Baptiste siederà sul gradino più basso per l’espulsione di una partita dopo il rosso contro il Leicester: il 24enne aveva sostituito l’autore del gol Jensen, uscito per un problema, ma questo non gli ha impedito di giocare per la Danimarca nelle qualificazioni a Euro 2024. Keane Lewis-Potter, Vitaly Janelt, Kristoffer Ajer e Mads Roerslev costituiscono un quartetto di infortunati per gli ospiti, ma gli ultimi due potrebbero essere disponibili, dato che Mikkel Damsgaard continua a lavorare nella sala macchine danese al posto di Janelt. Fresco di aver conquistato la sua prima maglia da titolare per l’Inghilterra, l’attaccante Toney, autore di 16 gol, prende il posto di punta dell’attacco del Brentford, dopo aver collezionato 10 reti (otto gol, due assist) in 12 partite in trasferta in questa stagione.

Probabili formazioni Brighton & Hove Albion vs Brentford

Possibile formazione iniziale del Brighton & Hove Albion:
Steele; Lamptey, Dunk, Colwill, Estupinan; Caicedo, Gross; March, Mac Allister, Mitoma; Ferguson

Possibile formazione iniziale del Brentford:
Raya; Hickey, Mee, Pinnock, Henry; Jensen, Norgaard, Damsgaard; Mbeumo, Toney, Wissa