― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueBrighton & Hove Albion vs Burnley - probabili formazioni

Brighton & Hove Albion vs Burnley – probabili formazioni

A caccia della quarta vittoria su cinque partite in tutte le competizioni, il Brighton & Hove Albion accoglie il Burnley in casa all’Amex nel match di sabato 9 dicembre in Premier League.

I Seagulls hanno rimontato il Brentford per 2-1 nel turno infrasettimanale, mentre i Clarets sono stati riportati a terra nella sconfitta per 1-0 contro il Wolverhampton Wanderers. Il calcio di inizio di Brighton & Hove Albion vs Burnley è previsto alle 16

Anteprima della partita Brighton & Hove Albion vs Burnley a che punto sono le due squadre

Brighton & Hove Albion

I giocatori e lo staff del Brighton non hanno potuto contenere la loro gioia per il 18enne locale Jack Hinshelwood mercoledì sera, quando il prodotto dell’accademia dei Seagulls ha completato la rimonta del secondo tempo contro il Brentford con il suo primo gol nel calcio senior.

Roberto De Zerbi è stato furioso a bordo campo quando Bryan Mbeumo ha portato in vantaggio il Brentford dal dischetto nel primo tempo, ma pochi istanti dopo Pascal Gross ha pareggiato i conti, e il tedesco ha poi fornito a Hinshelwood il colpo di testa decisivo.

Ulteriori tentativi di incrementare il vantaggio si sono rivelati infruttuosi per il Brighton – Simon Adingra in particolare si è lamentato di alcune aperture mancate – ma i tre punti sono stati meritati per la squadra di De Zerbi, che ha prodotto la risposta perfetta all’angosciante sconfitta subita per mano del Chelsea.

Rimanendo sulla scia delle altre contendenti continentali, il Brighton si presenta al 16° turno di campionato all’ottavo posto della classifica di Premier League, a poca distanza da Tottenham Hotspur, Newcastle United e Manchester United, anche se le prime due possono allontanarsi nei rispettivi incontri di giovedì.

Grazie ai 12 metri di Mbeumo nella partita di mercoledì, la squadra di De Zerbi ospita il Burnley dopo aver segnato e subito gol in ognuna delle ultime 19 partite di Premier League – comprese tutte le ultime 11 all’Amex – ma nessuna delle ultime sei gare casalinghe nella massima serie è finita con una sconfitta.

Burnley

La sconfitta in casa era l’unica che il Burnley conosceva prima dell’eliminazione dello Sheffield United con cinque gol di scarto dello scorso fine settimana, che ha visto il consiglio di amministrazione delle Blades fare un passo indietro a Paul Heckingbottom e potenzialmente far guadagnare a Vincent Kompany più tempo per trascinare i Clarets alla salvezza.

L’abilità in attacco del Burnley è però sfuggita nella trasferta di martedì al Molineux, dove il vivace Hwang Hee-chan ha segnato il suo ottavo gol stagionale per condannare i Clarets alla dodicesima sconfitta su quindici gare di Premier League nel 2023-24.

Si è parlato molto della serie di sconfitte da record del Burnley al Turf Moor, ma la sconfitta con il Wolves ha visto gli uomini di Kompany sconfitti in trasferta per la quinta partita di fila in tutti i tornei, durante la quale hanno segnato solo due volte e subito 12 gol dall’altra parte del campo.

Il diciannovesimo posto in classifica in Premier League appartiene agli ospiti in questo momento, anche se hanno solo due punti di distacco dal Luton Town e sono a pari merito con l’Everton, che ha in programma per giovedì uno scoraggiante appuntamento con il Newcastle United.

Inoltre, entrambe le vittorie del Burnley in Premier League in questo periodo sono arrivate contro le altre promosse in Championship, Sheffield United e Luton, ma l’ultimo viaggio dei Clarets per affrontare il Brighton all’Amex nel febbraio 2022 ha visto la squadra di Sean Dyche imporsi per 3-0.

Notizie dalle squadre

Un paio di giocatori del Brighton torneranno tra le fila di De Zerbi dopo la sospensione: Lewis Dunk e Mahmoud Dahoud hanno entrambi scontato la loro pena, e il ritorno del primo potrebbe potenzialmente mettere a rischio il posto di Hinshelwood, nonostante il gol da sogno del 18enne a metà settimana.

De Zerbi potrebbe ricevere una triplice spinta se la botta di Adam Webster si risolvesse in tempo per sabato, ma Solly March (ginocchio), Ansu Fati (coscia), Julio Enciso (ginocchio), Tariq Lamptey (coscia), Pervis Estupinan (coscia) e Danny Welbeck restano affidati alle cure dello staff medico.

De Zerbi potrebbe scegliere di riportare nell’undici titolare Joel Veltman ed Evan Ferguson, mentre Jakub Moder ha fatto solo la sua seconda apparizione in Premier League dopo il recupero dal grave infortunio al ginocchio subito contro il Brentford.

Allo stesso modo, il Burnley ha un difensore che sta tornando dalla gattabuia: Jordan Beyer, che dovrebbe essere il sostituto di Hjalmar Ekdal in difesa, ma i Clarets hanno perso Luca Koleosho per infortunio nel primo tempo della sfida con i Wolves di martedì.

Si ritiene che il diciannovenne italiano abbia riportato un problema muscolare, la cui gravità non è ancora chiara, ma Johann Berg Gudmundsson dovrebbe prepararsi a tornare nell’undici titolare al posto di Koleosho questo fine settimana.

Lyle Foster continua a ricevere assistenza per problemi di salute mentale ed è fuori a tempo indeterminato, mentre Jack Cork (polpaccio) e Josh Cullen (botta) sono anch’essi in sala cure, ma quest’ultimo potrebbe avere poche possibilità di tornare per la sfida con i Seagulls.

Probabili formazioni Brighton & Hove Albion vs Burnley

Possibile formazione iniziale del Brighton & Hove Albion:
Steele; Veltman, Dunk, Igor, Gross; Baleba, Gilmour; Adingra, Pedro, Mitoma; Ferguson

Possibile formazione iniziale del Burnley:
Trafford; Vitinho, O’Shea, Beyer, Taylor; Gudmundsson, Berge, Brownhill, Bruun Larsen; Amdouni, Rodriguez