Ancora alla ricerca della prima vittoria in trasferta della stagione, il Burnley si recherà sabato 19 febbraio all’Amex Stadium per affrontare il Brighton & Hove Albion in Premier League. I Seagulls, nel frattempo, hanno vinto solo una delle loro ultime otto partite in casa in massima serie, e devono ancora ottenere il massimo dei punti davanti ai propri tifosi nel 2022. Il calcio di inizio di Brighton & Hove Albion vs Burnley è previsto alle 16.
Anteprima della partita Brighton & Hove Albion vs Burnley: a che punto sono le due squadre?
Brighton & Hove Albion
La serie di sette partite imbattute del Brighton in campionato è finita martedì sera, quando sono stati battuti 2-0 in trasferta dal Manchester United. Dopo un primo tempo senza reti, in cui i Seagulls hanno avuto la meglio, Cristiano Ronaldo ha rotto gli indugi sei minuti dopo la pausa, prima che Lewis Dunk fosse espulso tre minuti dopo per aver negato una chiara opportunità di segnare a Anthony Elanga. Bruno Fernandes ha poi avvolto i tre punti per i padroni di casa nei tempi supplementari, condannando i visitatori alla loro quinta sconfitta in campionato della stagione. Gli uomini di Graham Potter rimangono nella metà superiore della Premier League, seduti al nono posto e solo quattro punti dietro il Wolverhampton Wanderers in settima posizione, che attualmente occupano l’ultimo posto europeo. Il Brighton ha stabilito una reputazione come specialista dei pareggi in questa stagione, con 12 già a loro nome – più di qualsiasi altra squadra nella divisione – ma la loro prima di sette vittorie in questa stagione è arrivata al Turf Moor contro il Burnley nel mese di agosto, con Neal Maupay e Alexis Mac Allister che hanno segnato negli ultimi 20 minuti per aiutare i Seagulls a vincere 2-1. Otto delle ultime 12 partite di campionato tra Brighton e Burnley sono finite allo stesso livello, ma gli uomini di Potter sperano di completare il loro primo doppio campionato sui Clarets dalla campagna di campionato 2012-13.
Burnley
Il Burnley ha esteso la sua indesiderata corsa senza una vittoria in Premier League a 11 partite quando ha subito una stretta sconfitta per 1-0 in casa contro il Liverpool lo scorso fine settimana. Un tap in da distanza ravvicinata di Fabinho allo scoccare dell’intervallo è stato sufficiente per separare le due squadre e condannare i Clarets alla nona sconfitta in campionato. La squadra di Sean Dyche rimane ai piedi della tabella, con una sola vittoria dalle loro 21 partite di campionato, e siedono a sette punti dalla sicurezza, anche se con almeno due partite in mano sulle tre squadre sopra di loro. Molti positivi possono essere presi dai due pareggi giocati contro Arsenal e Manchester United nelle ultime settimane, ma con artisti del calibro di Newcastle United, Everton e Norwich City, gli uomini di Dyche dovranno presto trasformare quei singoli punti in tre se vogliono tenere il passo e potenzialmente scavalcare i loro rivali di retrocessione. Il Burnley è una delle due sole squadre nei primi quattro livelli del calcio inglese senza una vittoria in campionato lontano da casa in questa stagione, insieme al Barnsley, squadra di Championship. I Clarets hanno accumulato solo cinque punti da un possibile 33 disponibile sulla strada in questa stagione, che è il più basso di qualsiasi squadra nella massima serie, ma avendo rivendicato otto punti dalle loro ultime cinque visite di campionato all’Amex Stadium – tra cui quattro pareggi e una vittoria – la squadra di Dyche sarà fiduciosa di successo questo fine settimana.
Tutte le partite di Premier League
Ultime notizie dalle squadre
Veltman ha iniziato come terzino destro contro il Man United, ma se non è selezionato per giocare in quella posizione o nella difesa centrale sabato, quindi potrebbe cadere fuori dal primo XI per il terzino Tariq Lamptey. Adam Lallana e Danny Welbeck, che hanno iniziato entrambi in panchina all’Old Trafford, sperano di entrare nella formazione titolare, ma Jakub Moder e Leandro Trossard potrebbero mantenere i loro posti rispettivamente a centrocampo e in attacco. Per quanto riguarda il Burnley, la firma di gennaio Wout Weghorst è stato costretto fuori nei 20 minuti finali contro il Liverpool con un knock ed è in dubbio questo fine settimana, mentre Charlie Taylor, Maxwel Cornet e Ashley Barnes sarà anche valutato prima del calcio d’inizio. Dyche ha rivelato che Johann Berg Gudmundsson e Matej Vydra stanno facendo buoni progressi nei loro recuperi da rispettivi infortuni allo stomaco e ernia, ma la coppia è ancora un paio di settimane lontano dalla piena forma fisica. Connor Roberts, che ha iniziato ognuna delle ultime quattro partite, è destinato a continuare come terzino destro davanti a Matt Lowton, mentre Dwight McNeil cercherà di forzare il suo ritorno nel primo XI davanti a Cornet o Aaron Lennon.
Probabili formazioni Brighton & Hove Albion vs Burnley
Brighton & Hove Albion possibile formazione di partenza:
Sanchez; Lamptey, Duffy, Webster, Cucurella; Bissouma; Moder, Gross; Mac Allister; Trossard, Maupay
Burnley possibile formazione di partenza:
Pope; Roberts, Mee, Tarkowski, Pieters; McNeil, Westwood, Brownhill, Cornet; Barnes, Rodriguez