Poco più di un mese dopo il pareggio per 1-1 al Selhurst Park, Brighton & Hove Albion e Crystal Palace si affrontano mercoledì 15 marzo sera all’Amex Stadium per il secondo derby M23 della stagione. Le due squadre sono separate da 12 punti nella classifica della Premier League, con i Seagulls al settimo posto e le Eagles cinque posizioni più indietro, al 12°. Il calcio di inizio di Brighton & Hove Albion vs Crystal Palace è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Brighton & Hove Albion vs Crystal Palace a che punto sono le due squadre
Brighton & Hove Albion
Dopo la vittoria per 4-0 in casa del West Ham United, il Brighton ha dovuto accontentarsi di una parte del bottino contro il Leeds United lo scorso fine settimana: i Seagulls sono stati rimontati in due occasioni nel pareggio per 2-2 a Elland Road. Patrick Bamford ha annullato l’apertura di Alexis Mac Allister verso la fine del primo tempo, mentre Jack Harrison ha segnato in entrambe le occasioni dopo l’intervallo, con uno sfortunato autogol – favorito dal lavoro di Kaoru Mitoma lungo la fascia e dal movimento di Solly March all’interno dell’area dei sei metri – seguito da un dolce tiro al volo che ha superato Jason Steele per ristabilire la parità. Roberto De Zerbi ritiene che il suo Brighton abbia perso due punti nel West Yorkshire, ma che sia ancora in corsa per la qualificazione all’Europa: l’unico punto conquistato gli ha permesso di salire al settimo posto in Premier League dopo la sconfitta del Fulham in casa dell’Arsenal. I Seagulls affrontano la sfida di mercoledì sperando di mettere da parte la delusione per l’ultimo incontro con il Crystal Palace, in cui un “errore umano” del VAR ha erroneamente annullato un gol di Pervis Estupinan nel primo tempo. Il Brighton ha dominato la gara con il 75% di possesso palla e 17 tiri, ma James Tomkins ha capitalizzato un errore di Robert Sanchez per pareggiare sei minuti dopo che March aveva aperto le marcature. Il Brighton non è riuscito a vincere nessuno degli ultimi sette incontri con il Palace, compresi cinque pareggi, ma avendo vinto quattro delle ultime cinque partite all’Amex, De Zerbi e compagni saranno fiduciosi di ottenere un successo mercoledì, nel tentativo di colmare il divario di nove punti dal Tottenham Hotspur, quarto in classifica, che ha giocato tre partite in più dei Seagulls.
Crystal Palace
Dopo una tormentata serie di 10 partite senza vittorie in Premier League, il Crystal Palace è stato trascinato nel quadro della retrocessione, con l’ultima battuta d’arresto per mano dei campioni in carica del Manchester City lo scorso fine settimana, perdendo per 1-0 in casa. Nonostante abbia tenuto a bada i Citizens per la maggior parte della gara, un’inutile sfida in ritardo all’interno dell’area di rigore da parte di Michael Olise si è rivelata costosa, in quanto il capocannoniere Erling Braut Haaland ha convertito il calcio di rigore a 12 minuti dal termine per condannare le Eagles all’undicesima sconfitta stagionale in campionato. Gli uomini di Patrick Vieira sono rimasti per tre partite consecutive senza un solo tiro in porta – un primato indesiderato in Premier League da quando sono iniziati i registri nel 2003-04 – e la pressione sta iniziando a salire sul francese, visto che il suo Palace si trova a soli tre punti sopra la zona retrocessione verso le ultime 12 partite della campagna. Se il Palace vuole superare indenne gli incontri con il Brighton e con l’Arsenal, leader del campionato, deve migliorare in modo significativo davanti e resistere dietro, prima di prepararsi ad affrontare, dopo la pausa internazionale, una serie di sei partite consecutive contro squadre che si trovano sotto di lui nella classifica della Premier League. Sebbene nelle ultime settimane le Eagles abbiano faticato a trovare i gol, sono riuscite a trovare la rete in nove degli ultimi 10 incontri con il Brighton e sono imbattute nelle ultime tre visite all’Amex, il che fa ben sperare gli uomini di Vieira che mercoledì cercheranno di ottenere la prima vittoria del 2023.
Notizie dalle squadre
Dopo aver subito un infortunio al ginocchio contro il West Ham, Tariq Lamptey ha saltato il pareggio con il Leeds ed è in forte dubbio per la gara di mercoledì: Joel Veltman continuerà quindi a fare il terzino destro. Adam Lallana (muscolo) e Jakub Moder (ginocchio) restano esclusi per infortuni di lunga durata, ma Levi Colwill e Yasin Ayari hanno recuperato dai rispettivi problemi muscolari e di malattia per entrare nella rosa dei convocati lo scorso fine settimana e saranno disponibili per la partita contro il Palace, anche se è improbabile che il duo parta titolare. Mac Allister, che cerca di segnare per la prima volta in tre partite consecutive di Premier League, dovrebbe continuare a ricoprire il ruolo di numero 10 alle spalle di Evan Ferguson o Danny Welbeck in avanti, mentre la coppia in forma March e Mitoma è destinata a mantenere il proprio posto sulle fasce. De Zerbi ha confermato prima del pareggio del Brighton con il Leeds che “preferisce” Jason Steele in porta rispetto a Robert Sanchez, e il primo dovrebbe iniziare la sua terza partita consecutiva tra i pali mercoledì. Per quanto riguarda il Crystal Palace, Will Hughes ha saltato la sconfitta contro il Man City a causa di un malore, ma il centrocampista potrebbe tornare per la trasferta all’Amex, mentre Sam Johnstone e Nathan Ferguson restano fuori per infortuni al polpaccio e all’Achille. Cheick Doucoure è disponibile dopo aver scontato una sospensione di una partita e probabilmente tornerà nell’undici titolare al posto di Luka Milivojevic, affiancando Albert Sambi Lokonga e Jeffrey Schlupp a centrocampo. Non essendo riuscito a rappresentare una minaccia per l’attacco nelle ultime tre partite, Vieira dovrebbe fare dei cambiamenti nell’ultimo terzo di campo, con Odsonne Edouard e Jean-Philippe Mateta entrambi in vantaggio, anche se Wilfried Zaha – che ha segnato più gol contro il Brighton (otto) di qualsiasi altro avversario nella sua carriera – è destinato a mantenere il suo posto nella formazione di partenza.
Probabili formazioni Brighton & Hove Albion vs Crystal Palace
Possibile formazione titolare del Brighton & Hove Albion:
Steele; Veltman, Dunk, Webster, Estupinan; Caicedo, Gross; March, Mac Allister, Mitoma; Ferguson
Possibile formazione iniziale del Crystal Palace:
Guaita; Clyne, Andersen, Guehi, Mitchell; Lokonga, Doucoure, Schlupp; Ayew, Edouard, Zaha