― Advertisement ―

spot_img

Real Madrid vs Bayern Monaco – probabili formazioni

Per la 28esima volta nella loro lunga e illustre storia, Real Madrid e Bayern Monaco incroceranno le loro strade in Champions League, questa volta...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueBrighton & Hove Albion vs Leeds United - pronostico e possibili formazioni

Brighton & Hove Albion vs Leeds United – pronostico e possibili formazioni

Il Brighton & Hove Albion affronta il Leeds United in Premier League sabato 27 agosto. Entrambe le squadre hanno avuto un ottimo inizio di stagione con sette punti su nove possibili, quindi dovrebbe essere un incontro divertente sulla costa meridionale. Il calcio di inizio di Brighton & Hove Albion vs Leeds United è previsto alle 16

Anteprima della partita Brighton & Hove Albion vs Leeds United : a che punto sono le due squadre

Brighton & Hove Albion

Dopo aver ottenuto il più alto piazzamento in massima serie nella storia del club con il nono posto della scorsa stagione, il Brighton ha ripreso da dove aveva lasciato questa volta, con un pareggio per 0-0 in casa contro il Newcastle United e le impressionanti vittorie in trasferta contro il Manchester United e il West Ham United nelle prime settimane della campagna. Nonostante i Seagulls abbiano fatto passi da gigante sotto la gestione di Graham Potter da quando è subentrato nel 2019, sia in termini di stile di gioco che di risultati, il difetto più comune del Brighton sotto l’ex capo dello Swansea City è stato messo a nudo in quello stallo contro il Newcastle all’Amex Stadium: l’incapacità di trasformare le occasioni in tanti gol come dovrebbero. Anche nella scorsa stagione, il Brighton ha raccolto 29 dei suoi 51 punti fuori casa, avendo vinto solo cinque volte e segnato 19 gol in 19 partite in casa. Questo ha creato una curiosa discrepanza tra i progressi tangibili della squadra e la felicità generale dei tifosi di casa. Per questo motivo, la partita di sabato in casa contro un Leeds in forma è probabilmente una partita molto più importante per il Brighton di quanto molti neutrali si aspettino, soprattutto dopo il pareggio per 0-0 della scorsa stagione in casa contro i Lilywhites, quando una forte minoranza di tifosi del Brighton ha fischiato la propria squadra fuori dal campo in segno di frustrazione, dopo aver visto la propria squadra dominare un’altra partita senza ottenere i tre punti. Si può dire che questa reazione abbia lasciato Potter del tutto perplesso, tanto da fargli dire: “Forse ho bisogno di una lezione di storia su questo club”. In realtà, la pressione sulle spalle del quarantasettenne è minima, soprattutto dopo l’ennesima brillante prestazione della sua squadra in trasferta contro il West Ham, con Leandro Trossard a chiudere la partita dopo un’azione di squadra d’epoca. Tuttavia, vorrà indubbiamente migliorare il record casalingo della scorsa stagione, per poter potenzialmente finire in una posizione ancora più alta e rendere felici i tifosi di casa. Se riuscirà ad uscire con tre punti dal test di sabato contro il Leeds, il Brighton potrebbe rivelarsi una forza molto difficile da fermare per qualsiasi squadra in questa stagione.

Leeds United

Il Leeds, invece, ha avuto una seconda stagione deludente dopo un impatto positivo al suo ritorno in Premier League, sfuggendo per poco alla retrocessione dopo aver battuto il Brentford nell’ultima giornata della campagna. Il consiglio di amministrazione del Leeds ha deciso di sostituire Marcelo Bielsa con Jesse Marsch nel febbraio di quest’anno, soprattutto alla luce del legame che “El Loco” aveva creato con i tifosi e la comunità locale dopo quattro anni di servizio eccezionale. Tuttavia, almeno col senno di poi, quella decisione sembra essere stata un male necessario per preservare lo status di club di Premier League del Leeds. Infatti, Marsch è arrivato al club dopo le pesanti sconfitte contro Everton, Manchester United, Liverpool e Tottenham Hotspur, che hanno reso quasi certa la retrocessione e, sebbene il 48enne abbia perso anche le sue prime due partite in carica, da allora solo Manchester City, Arsenal e Chelsea li hanno battuti nelle 13 partite successive. Dopo un’intensa finestra di trasferimenti estivi, che ha visto la sostituzione dei giocatori chiave Raphinha e Kalvin Phillips con cinque giocatori della prima squadra, il 3-0 dello scorso fine settimana contro il Chelsea a Elland Road ha rappresentato un momento di svolta per il periodo di Marsch in Inghilterra. I connazionali Brendan Aaronson – che ha derubato Edouard Mendy per segnare il gol del vantaggio – e Tyler Adams sono stati determinanti con la loro operosità a centrocampo, mentre Rasmus Kristensen e Marc Roca hanno fornito presenze tranquillizzanti. Luis Sinisterra non ha ancora esordito in Premier League dopo il suo trasferimento dal Feyenoord per 22,5 milioni di sterline, ma l’ala colombiana ha aperto le marcature nella vittoria per 3-1 contro il Barnsley in EFL Cup mercoledì scorso. Tuttavia, con Rodrigo, Jack Harrison e Daniel James che stanno prosperando sotto la guida di Marsch, il 23enne potrebbe aver bisogno di pazienza prima di essere considerato tra le prime scelte del manager. È chiaro che il Leeds si recherà nell’East Sussex pieno di fiducia dopo l’eccezionale inizio, anche se l’ex capo dell’RB Leipzig cercherà di tenere i suoi giocatori con i piedi per terra. Se sabato dovessero trovarsi in vantaggio, hanno ancora molto da dimostrare in termini di tenuta difensiva, avendo buttato via un vantaggio di due gol nell’ultima trasferta a Southampton.


Tutte le partite di Premier League

Notizie dalle squadre

Potter ha effettuato 11 cambi nella vittoria di mercoledì per 3-0 contro il Forest Green Rovers in EFL Cup, suggerendo di avere un chiaro undici iniziale anche in questa fase iniziale della stagione. In effetti, il Brighton ha schierato la stessa formazione titolare in ognuna delle tre partite iniziali di campionato, e nessuno di questi 11 giocatori è andato a Gloucestershire nell’infrasettimanale. Sarebbe quindi una sorpresa se Potter rinunciasse a schierare lo stesso gruppo di giocatori nel fine settimana, dopo l’eccellente inizio di stagione, anche se sarà sicuramente tentato di far esordire il nuovo acquisto Pervis Estupinan come terzino sinistro nel prossimo futuro, soprattutto perché questo consentirebbe a Trossard di operare ancora più in alto nel campo. Jakub Moder rimarrà fermo per diversi mesi a causa della rottura del legamento crociato che si è procurato verso la fine della scorsa stagione, ma per il resto il Brighton è indenne. Il Leeds, invece, ha altri giocatori in cura: Junior Firpo, Luke Ayling e Stuart Dallas sono ancora lontani dal tornare in prima squadra a causa di gravi infortuni alle gambe. Il capitano del club Liam Cooper ha partecipato per la prima volta alla stagione a uno dei nove cambi effettuati da Marsch per la sfida di coppa contro il Barnsley, mentre Patrick Bamford non ha fatto parte della rosa a causa dell’infortunio all’adduttore rimediato contro il Southampton due fine settimana fa. Marsch aveva rivelato all’inizio della settimana che l’attaccante stava “bene”, quindi c’è la possibilità che venga coinvolto dalla panchina contro il Brighton sabato. In ogni caso, è estremamente improbabile che Marsch modifichi l’undici che si è comportato incredibilmente bene contro il Chelsea l’ultima volta in Premier League: Rodrigo continuerà a essere il punto focale della squadra, avendo segnato quattro gol in tre partite in un inizio di stagione strepitoso per la sua terza stagione in Inghilterra.

Probabili formazioni Brighton & Hove Albion vs Leeds United

Possibile formazione iniziale del Brighton & Hove Albion:
Sanchez; Veltman, Dunk, Webster; March, Caicedo, MacAllister, Trossard; Gross, Lallana; Welbeck

Possibile formazione iniziale del Leeds United:
Meslier; Kristensen, Koch, Llorente, Struijk; Roca, Adams; James, Aaronson, Harrison; Rodrigo