― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpDucati ha scelto: Bastianini affianca Bagnaia nel 2023

Ducati ha scelto: Bastianini affianca Bagnaia nel 2023

In anticipo rispetto a quanto previsto, la Ducati ha reso noto la scelta che ha fatto sul nuovo compagno di squadra di Francesco Bagnaia, che sarà Enea Bastianini. Il pilota riminese, oggi in forza al Gresini Racing, batte la concorrenza di Jorge Martin, che fino a qualche settimana fa sembrava il favorito. Tuttavia, Ducati continuerà a dare fiducia al madrileno, confermandolo come ufficiale in seno al Pramac Racing. Jorge ritroverà al suo fianco Johann Zarco, riconfermato dalla scuderia di Paolo Campinoti.


Jack Miller dice addio alla Ducati: il suo 2023 è con KTM


Cosa ha spinto Ducati a preferire Bastianini a Martin?

Fin dall’annuncio dell’addio di Jack Miller, con destinazione KTM, il favorito per sostituire l’australiano è sembrato Martin. Due gli argomenti a suo favore: l’esperienza come pilota ufficiale, ed il passaporto spagnolo. C’è anche una terza ragione: le preferenze di Bagnaia. Pecco è velocissimo ma mentalmente debole, e vorrebbe un compagno di squadra “mansueto”. Enea ha già dimostrato di essere tosto (ricordate l’episodio di Le Mans?), quindi l’ago della bilancia sembrava pendere verso lo spagnolo. Ma alla fine, quello che contano sono i risultati, ed è qui che Bastianini ha guadagnato terreno. Il numero 23 è a quota tre vittorie in questa stagione (con una moto del 2021!), il numero 89 è con due secondi posti come miglior risultato. Forse, ha anche pesato la condotta dello stesso Martin nella gara scorsa a Zeltweg. Lì ha lottato contro Bastianini ed è stato battuto. Non solo: a quattro giri dalla fine è caduto nel tentativo di passare Miller, rischiando anche di centrarlo. Non è proprio un atteggiamento “solidale”. La premiata ditta di Tardozzi e Ciabatti ritengono forse che Martin non sia ancora pronto per il team ufficiale, e hanno scelto Enea. Lo spagnolo riceverà comunque un trattamento da factory, come da accordi con Pramac.