― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueBrighton & Hove Albion vs Luton Town - probabili formazioni

Brighton & Hove Albion vs Luton Town – probabili formazioni

Il neo-promosso Luton Town si reca all’American Express Community Stadium per la sua prima partita di Premier League in trasferta contro il Brighton & Hove Albion sabato 12 agosto pomeriggio.

Le due squadre si affrontano in campionato per la prima volta dalla stagione 2007-08, quando entrambe militavano in League One – il Brighton vinse sia in casa che in trasferta con un punteggio complessivo di 9-2. Il calcio di inizio di Brighton & Hove Albion vs Luton Town è previsto alle 16

Anteprima della partita Brighton & Hove Albion vs Luton Town a che punto sono le due squadre

Brighton & Hove Albion

Il Brighton affronta la campagna 2023-24 con il morale alto, dopo essersi qualificato per l’Europa League per la prima volta nella sua storia grazie all’impressionante sesto posto in Premier League della scorsa stagione, il traguardo più alto mai raggiunto nella massima serie.

Nonostante la partenza di Graham Potter all’inizio della scorsa stagione, Roberto De Zerbi è subentrato e ha proseguito l’impressionante ascesa del Brighton nella massima serie, mettendo in atto un calcio attraente con una squadra giovane ed entusiasmante che ha il potenziale per raggiungere nuovi traguardi in questa stagione.

Le uscite estive del prestito al Chelsea Levi Colwill e del centrocampista Alexis Mac Allister potrebbero essere presto seguite dalla possibile cessione della stella emergente Moises Caicedo, ma i Seagulls sono riusciti a rafforzare la squadra in diversi reparti, ingaggiando il portiere Bart Verbruggen, il difensore Igor Julio, i centrocampisti James Milner e Mahmoud Dahoud, l’ala adolescente Adrian Mazilu e l’attaccante Joao Pedro. Anche il potenziale acquisto del record del club, l’attaccante Mohammed Kudus dall’Ajax, sta facendo progressi.

Dopo aver ottenuto una sola vittoria in tre amichevoli nella Premier League Summer Series inaugurale negli Stati Uniti, il Brighton ha concluso la preparazione pre-campionato con un pareggio per 1-1 in casa contro il Rayo Vallecano lo scorso fine settimana, con Pedro che ha trasformato dal dischetto per costringere entrambe le squadre a dividersi il bottino.

De Zerbi e compagni sono fiduciosi di iniziare al meglio la nuova stagione di Premier League e si preparano ad affrontare le sfide favorevoli contro Luton, Wolverhampton Wanderers e West Ham United. Il successo contro i primi li porterebbe a registrare la terza vittoria consecutiva nella giornata di apertura di un campionato, per la prima volta dopo la serie di vittorie tra il 1974-75 e il 1976-77.

Luton Town

Dieci anni fa, il Luton Town cercava di uscire dalla National League alla quarta volta, cosa che alla fine riuscì a fare da campione. Ora gli Hatters si preparano a vivere nella massima serie inglese per la prima volta dal 1992, dopo aver ottenuto la promozione dalla Championship attraverso i playoff la scorsa stagione.

Dopo un impressionante terzo posto nella seconda serie sotto la guida dell’allenatore Rob Edwards, che ha sostituito Nathan Jones lo scorso novembre, il Luton si è imposto nella finale dei playoff a Wembley contro il Coventry City in un’avvincente gara ai rigori, e ora diventerà il 51° club diverso a giocare in Premier League.

Quest’estate sono arrivati a Luton ben nove nuovi giocatori, ma i fedeli degli Hatters dovranno aspettare ancora un po’ per vedere i volti nuovi in azione sul terreno di casa, dato che Kenilworth Road è stato sottoposto a un’importante ristrutturazione per soddisfare i requisiti della Premier League: lo scontro casalingo con il Burnley, previsto per il 19 agosto, è già stato posticipato per dare al club più tempo per completare le costruzioni necessarie.

Dopo aver ottenuto due vittorie e due pareggi nelle quattro amichevoli d’esordio, il Luton ha concluso la preparazione pre-stagionale con risultati contrastanti nel doppio incontro con il VfL Bochum: alla sconfitta per 2-1 nella prima partita è seguita la vittoria per 3-1 nella seconda, grazie alle reti di Luke Berry (2) e Elijah Adebayo.

Edwards è sicuro che i suoi Luton saranno carichi per la prima partita della nuova stagione a Brighton, e gli Hatters cercheranno di diventare il terzo club su quattro, dopo Huddersfield Town e Brentford, a vincere la loro partita d’esordio in Premier League.

Notizie dalle squadre

Il Brighton sarà privo del centrocampista Moises Caicedo, che ha saltato l’allenamento di questa settimana e ha espresso il desiderio di lasciare il club in seguito al forte interesse di Chelsea e Liverpool.

Resta da vedere se in porta partirà Jason Steele o l’acquisto estivo Verbruggen, mentre Pascal Gross, Joel Veltman e Tariq Lamptey sono tutti pronti a lottare per un posto da terzino destro.

Dahoud ha giocato tutte e quattro le partite di pre-campionato del Brighton, iniziandone tre, dopo il suo trasferimento estivo dal Borussia Dortmund, e il centrocampista potrebbe fare il suo debutto in Premier League dall’inizio al fianco di Milner o Billy Gilmour.

Solly March e Kaoru Mitoma hanno entrambi brillato per i Seagulls la scorsa stagione e dovrebbero partire sulle fasce questo fine settimana, mentre Joao Pedro, che ha segnato per il Watford contro il Luton in Championship la scorsa stagione, potrebbe operare nel ruolo di numero 10 dietro a Danny Welbeck o Evan Ferguson – quest’ultimo, però, non ha iniziato una sola partita in pre-campionato.

Per quanto riguarda il Luton, Jordan Clark e Daniel Potts sono entrambi esclusi per “le prossime settimane”, secondo Edwards, dopo essersi infortunati alla caviglia nella doppia amichevole contro il Bochum dello scorso fine settimana.

Gli Hatters dovranno fare a meno anche dei due terzini Reece Burke e Gabriel Osho, infortunati, ma l’acquisto estivo Mads Andersen è disponibile per fare il suo debutto nella difesa a tre insieme a Tom Lockyer e Amari’i Bell.

Issa Kabore e Ryan Giles, nuovi acquisti, potrebbero essere schierati come terzini, mentre Thomas Kaminski potrebbe essere schierato in porta, mentre Ross Barkley e Jacob Brown, che si sono uniti al club all’inizio della settimana, potrebbero essere selezionati per la partita.

Pelly Ruddock Mpanzu partirà da centrocampo e diventerà il primo giocatore a giocare con lo stesso club in tutti e cinque i massimi livelli del calcio inglese, mentre l’attaccante Carlton Morris, che ha segnato 20 gol in Championship la scorsa stagione, dovrebbe guidare la linea.

Probabili formazioni Brighton & Hove Albion vs Luton Town

Possibile formazione iniziale del Brighton & Hove Albion:
Steele; Gross, Webster, Dunk, Estupinan; Gilmour, Dahoud; March, Pedro, Mitoma; Welbeck

Luton Town possibile formazione iniziale:
Kaminski; Andersen, Lockyer, Bell; Kabore, Mpanzu, Nakamba, Berry, Giles; Adebayo, Morris