La pareggia capitan Dunk nella ripresa, ma c’è stata l’impressione che il Brighton avesse le possibilità di portarla a casa. Brighton e Wolverhampton devono accontentarsi di un solo punto, ma non devono recriminare nulla perchè hanno dato tutto in campo. La partita è stata aperta dal Brighton con Connolly, gli ospiti l’hanno ribaltata e si sono portati sul 3-1 a pochi secondi dal fischio finale del primo tempo con un rigore di Neves. Nella ripresa emerge l’orgoglio degli undici di Potter: prima Maupay, su rigore, e poi Dunk pareggiano una partita spettacolare.
Come è andata la gara Brighton-Wolves?
Primo tempo
Non si può dire che nel primo tempo di Brighton-Wolves siano mancate le emozioni. Sono tre le marcature messe assegno dalle due formazioni. Il Brighton inizia male ma corregge la propria prestazione col passare dei minuti, il Wolverhampton impatta bene sulla gara. All’8′ ci prova Saiss di testa, i padroni di casa rispondono non con una occasione, ma con una rete. Trossard liquida Nouri, passa all’interno per Connolly, il nordirlandese con un tocco di classe scavalca Rui Patricio. Ma la squadra di Espirito Santo non si dà per vinta, continua a dominare possesso palla e occasioni, tanto da pareggiare dopo nemmeno dieci minuti. Saiss di testa supera Sanchez raccogliendo a meraviglia l’assist di Semedo. Wolverhampton ancora protagonista al 34′ con la seconda marcatura, che però è una sfortunata autorete di Burn. Il difensore ha deviato in rete la parata di Sanchez fatta su un tiro di Neto. Non bastano le due reti, il Brighton crolla definitivamente quando Burn commette fallo su Traorè, sul dischetto va Neves che non sbaglia. Primo tempo da incubo per i Gabbiani.
Secondo tempo
Il Brighton si riprende la partita in un secondo tempo di fuoco. Paregga subito con un rigore, concesso per fallo di Moutinho, trasformato da Maupay. Il Wolverhampton risponde con un tiro di Fabio Silva e una sassata di Vitinha, ma è il Brighton ad avere in mano la gara. Al 61′ Trossard ci prova da centro are, al 68′ Webster colpisce una traversa clamorosa, sulla respinta Zaqiri, entrato al posto di Connolly, spara in tribuna. Le speranze dei padroni di casa vengono ripagate da una incornata del capitano Dunk, bravo a trovare lo spazio e la forza per battere per la terza volta Rui Patricio. Nel finale non bastano i km macinati dalle due squadre, e un’occasione all’ultimo di Otasowie, il risultato definitivo è 3-3.
Tabellino Brighton-Wolves
BRIGHTON (3-4-2-1): Sanchez; Webster, Dunk, Burn (Lallana, 69′); Veltman, White, Bissouma (Propper, 45′ st), March; Trossard, Maupay, Connolly (Zaqiri, 45′ st). Allenatore: Potter.
WOLVES: Patricio; Coasy, Saiss, Semedo, Ait Nour; Moutinho, Neves, Neto, Vitinha (Kilman, 64′), Traorè; Silva (Otasowie, 87′). Allenatore: Espirito Santo
Reti: Connolly (12′), Saiss (19′), Burn (aut, 34′), Neves (rig, 45′ pt), Maupay (rig, 46′ st), Dunk (70′)
Ammoniti: Burn, Bissouma, Semedo
Stadio: The Amex Stadium
Brighton – Wolverhampton Wanderers: pronostico del 2 gennaio 2021ù