― Advertisement ―

spot_img

I timori per le gomme della F1 inducono la FIA a programmare una sessione di prove supplementari e a modificare il calendario

I timori per un possibile cedimento degli pneumatici al Gran Premio del Qatar hanno indotto la FIA a programmare una sessione di prove supplementari...
HomeBasketBrittney Griner, giocatrice WNBA, arrestata in Russia

Brittney Griner, giocatrice WNBA, arrestata in Russia

Brittney Griner, giocatrice WNBA nei Phoenix Mercury, è stata arrestata in Russia. È accusata di traffico di droga. L’arresto giunge nel mezzo dell’escalation della guerra in Ucraina.

Brittney Griner arrestata in Russia?

La giocatrice della Women’s NBA, Brittney Griner, è stata arrestata in Russia con l’accusa di traffico di droga. Il servizio doganale federale russo ha riferito che la polizia ha arrestato Griner all’aeroporto di Mosca-Šeremet’evo dopo che i cani antidroga hanno indicato la possibile presenza di narcotici nel suo bagaglio. La polizia ha quindi ispezionato il bagaglio della giocatrice trovando cartucce per un vaporizzatore che contenevano olio di hashish. Secondo quanto riferito, è stato aperto un procedimento penale per il trasporto su larga scala di droga. Questo può portare a una condanna fino a 10 anni di carcere in Russia. I funzionari russi hanno riferito anche che le indagini sono ancora in corso.

Phoenix Mercury, la squadra in cui gioca Griner, ha dichiarato: “Siamo consapevoli e stiamo monitorando da vicino la situazione con Brittney Griner in Russia. Rimaniamo in costante contatto con la sua famiglia, la sua rappresentanza, la WNBA e la NBA. Amiamo e supportiamo Brittney. In questo momento la nostra principale preoccupazione è la sua sicurezza, la sua salute fisica e mentale e il suo ritorno a casa sano e salvo“. La WNBA ha invece affermato: “Griner ha il pieno sostegno della WNBA e la nostra priorità principale è il suo ritorno rapido e sicuro negli USA”.

L’arresto giunge nel mezzo della guerra in Ucraina

La notizia dell’arresto arriva nel mezzo dell’escalation della guerra in Ucraina che ha aumentato le tensioni tra Washington e Mosca. Negli ultimi giorni, il Dipartimento di Stato americano ha diffuso un avvertimento ai cittadini statunitensi residenti in Russia, invitandoli a lasciare il paese il prima possibile. Nel messaggio viene citato il pericolo di ritorsioni nei loro confronti da parte delle forze di sicurezza russe. Viene citata anche la limitata capacità dell’ambasciata statunitense in Russia di fornire loro aiuto in questo periodo.


Leggi anche: Paralimpiadi di Pechino: esclusi gli atleti di Russia e Bielorussia