― Advertisement ―

spot_img

I timori per le gomme della F1 inducono la FIA a programmare una sessione di prove supplementari e a modificare il calendario

I timori per un possibile cedimento degli pneumatici al Gran Premio del Qatar hanno indotto la FIA a programmare una sessione di prove supplementari...
HomeMotoriFormula UnoI timori per le gomme della F1 inducono la FIA a programmare...

I timori per le gomme della F1 inducono la FIA a programmare una sessione di prove supplementari e a modificare il calendario

I timori per un possibile cedimento degli pneumatici al Gran Premio del Qatar hanno indotto la FIA a programmare una sessione di prove supplementari per sabato.

Alle curve 12 e 13 saranno imposte nuove regole sui limiti della pista. I piloti avranno la prima opportunità di valutarle durante una speciale sessione di prova di 10 minuti che si terrà alle 16:00 ora locale, l’orario di inizio originale della sessione di qualifiche della gara sprint di oggi.
La FIA ha quindi annunciato che le qualifiche della gara sprint di oggi saranno ritardate di 20 minuti e si svolgeranno alle 16:20 ora locale.

I limiti rivisti della pista saranno imposti da un riposizionamento della linea bianca all’esterno delle curve 12 e 13. Essa sarà spostata verso l’interno della curva. Verrà spostata verso l’interno della pista di 80 centimetri.

La modifica è stata annunciata dopo che il fornitore ufficiale di pneumatici di F1, Pirelli, ha riscontrato problemi su molti pneumatici utilizzati dai piloti durante l’unica ora di prove sul Circuito Internazionale di Losail ieri. “È stata scoperta una separazione nel fianco tra la mescola di copertura e le cordicelle della carcassa su molti dei pneumatici controllati”, ha dichiarato la FIA in un comunicato.

Nella gara sprint e nel gran premio, i piloti effettueranno stint più lunghi con i loro pneumatici rispetto alle prove. Questo ha sollevato il timore di potenziali cedimenti degli pneumatici.

“La FIA e la Pirelli ritengono che un numero significativo di giri aggiuntivi con questi pneumatici possa causare danni alla circonferenza con conseguente perdita d’aria, mentre i pneumatici analizzati con un numero di giri inferiore hanno mostrato un’estensione molto più ridotta del problema”, ha dichiarato la FIA in un comunicato.

La FIA ha individuato nei nuovi cordoli installati quest’anno sul circuito la causa del problema. Il problema è stato probabilmente causato dall’interferenza ad alta frequenza tra il fianco del pneumatico e i cordoli “piramidali” da 50 mm utilizzati diffusamente su questo circuito, aggravata dalla propensione a cavalcare tali cordoli”.

Ulteriori analisi dei pneumatici saranno effettuate dopo la gara sprint di 19 giri di oggi. La FIA ha dichiarato di essere pronta a introdurre ulteriori restrizioni, se necessario, tra cui l’eventuale divieto per i piloti di percorrere più di 20 giri con un nuovo set di pneumatici, o l’obbligo di cambiare le gomme almeno tre volte durante la gara.

Il regolamento sportivo della F1 stabilisce che la sessione di qualifiche della gara sprint deve iniziare “non meno di quattro ore e mezza (4,5) prima dell’inizio previsto della gara sprint”. Tuttavia, la FIA ha confermato che la gara sprint inizierà all’orario previsto, quattro ore e 10 minuti dopo l’inizio delle qualifiche.