― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoBudget cap F1: sforamento accertato dalla Red Bull 

Budget cap F1: sforamento accertato dalla Red Bull 

La FIA ha ufficializzato che Aston Martin ha violato le procedurale delle regole finanziarie e la Red Bull Racing è accusata anche di spesa eccessiva rispetto ai vincoli di spesa per quanto riguarda la Budget Cap F1 ma con un “minor overspend breaches”. La Cost Cap Administration adesso dovrà valutare le possibili sanzioni. Si prefigura solo una multa per il team del Neo campione del mondo Max Verstappen. La federazione condanna quindi il team ad una infrazione minima.


Pole Giappone: la Red Bull brilla con Verstappen


Budget cap F1: cosa è emerso dall’indagine Fia?

Oggi 10 Ottobre la FIA ha comunicato i risultati dell’indagine condotta dalla Cost Cap Administration in merito ai bilanci delle dieci squadre che hanno partecipato al campionato mondiale di Formula 1 2021. Sette squadre hanno ricevuto il certificato di conformità, mentre due (Aston Martin e Red Bull) saranno rimandate a giudizio presso un altro organo, il Cost Cap Adjudication Panel, del quale fanno parte membri provenienti dall’Assemblea Generale della FIA e una rappresentanza di alcune squadre. Eventuali sanzioni saranno valutate e decise in questa sede.

Budget cap F1: la risposta della Red Bull

Immediata è arrivata la reazione della Red Bull: “Prendiamo atto con sorpresa e disappunto delle conclusioni della FIA in merito a una ‘infrazione di spesa minore’, la nostra rendicontazione per il 2021 era al di sotto del cost cap, quindi abbiamo bisogno di ricontrollare con attenzione le conclusioni della FIA, visto che la nostra convinzione resta che i costi rilevanti siano inferiori all’ammontare del cost cap 2021. Nonostante le congetture di altri, c’è un procedimento da seguire sotto le regole della FIA che noi seguiremo rispettosamente mentre consideriamo tutte le opzioni a nostra disposizione”.

Il comunicato della Fia

“La FIA Cost Cap Administration ha comunicato la Federazione Internazionale ha rilasciato il certificato di conformità a sette delle dieci squadre. Aston Martin è considerata in violazione procedurale del regolamento finanziario, Red Bull Racing è considerata in violazione procedurale e di spesa eccessiva, mentre Williams Racing ha rispettato i regolamenti finanziari in relazione al periodo di rendicontazione 2021 ad eccezione di una precedente violazione procedurale (Questa violazione è stata poi sanata dalla Williams in modo tempestivo, collaborativo e trasparente)”. “La revisione della documentazione presentata è stata un processo intenso e completo”, prosegue il comunicato “e tutti i concorrenti hanno garantito il loro pieno sostegno nel fornire le informazioni necessarie per valutare la loro situazione finanziaria durante questo primo anno di regolamento budget cap. La FIA Cost Cap rileva che tutti i concorrenti hanno agito in ogni momento in uno spirito di buona fede e cooperazione”.

Budget cap F1: le indagini non sono complete

“La FIA rileva inoltre che rispetto a questo primo anno di applicazione del Regolamento Finanziario, l’intervento della Cost Cap Administration si è limitato alla revisione delle argomentazioni presentate dai Concorrenti, e che non sono state avviate indagini formali complete. La Cost Cap Administration sta attualmente determinando la linea d’azione appropriata da intraprendere ai sensi del Regolamento finanziario in relazione ad Aston Martin e Red Bull e ulteriori informazioni saranno comunicate in conformità con il Regolamento”.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1