Oggi 12 Aprile 1997 nasceva a Newcastle Katelyn Ohashi, la Ginnasta Statunitense.
Per 4 volte è stata campionessa ai Visa Championship 2011 e quattro volte membro della squadra nazionale juniores.
Viene allenata da Valerij Ljukin presso la WOGA, società di cui facevano parte le campionesse olimpiche Carly Patterson e Nastia Liukin.
Nel gennaio 2019 è stata di tendenza a livello globale su vari social network per il suo punteggio perfetto di 10 punti alla Collegiate Challenge 2019, la quarta perfetta routine di 10 piani della sua carriera.
La Carriera di Katelyn Ohashi
Inizia a praticare la ginnastica artistica seguita dall’allenatore Al Fong presso la GAGE (Great American Gymnastics Express) di Blue Springs. Debutta in una competizione nazionale durante le Olimpiadi Nazionali Juniores di Livello 10, dove arriva prima al corpo libero, seconda a pari merito alle parallele asimmetriche, quarta nel concorso generale individuale e settima al volteggio.
La sua prima competizione nazionale da élite sono i 2009 CoverGirl Classic di Des Moines, Iowa, dove arriva seconda al corpo libero, quinta a pari merito alla trave e nona nella classifica generale junior.
Questi risultati le permettono di qualificarsi per i Campionati Nazionali (Visa Championship) di Dallas, Texas.
Qui vince un’altra medaglia d’argento al corpo libero, arriva sesta alla trave e decima nel concorso individuale.
Viene scelta per far parte della squadra nazionale del 2009-2010.
Alla fine del 2009, Katelyn si trasferisce a Plano per potersi allenare con l’atleta e allenatore olimpionico Valerij Ljukin presso la WOGA (World Olympic Gymnastics Academy).
La Stagione 2010 di Katelyn Ohashi
Ai CoverGirl Classic di Chicago, Katelyn vince la medaglia d’argento nel concorso generale individuale, alle parallele asimmetriche, alla trave e al corpo libero.
Inoltre, si classifica ottava al volteggio.
Durante i Visa Championship svoltisi ad Hartford, Connecticut, vince il titolo alle parallele e diventa vice-campionessa individuale.
Si posiziona quarta al corpo libero, quinta alla trave e settima al volteggio.
L’ultima importante competizione della stagione è il Bumbo Cup di Pretoria, Sudafrica.
Qui, Katelyn vince la medaglia d’oro nel concorso generale individuale, al corpo libero e al volteggio; l’argento alle parallele e alla trave.
Stagione 2012 di Katelyn Ohashi
La prima competizione internazionale dell’anno è il Trofeo Città di Jesolo, dove Katelyn vince l’oro insieme alla squadra americana.
Inoltre, arriva prima al corpo libero, seconda alle parallele asimmetriche, terza nel concorso individuale, quarta alla trave e quinta al volteggio.
Ai CoverGirl Classic di Chicago, arriva prima insieme a Kyla Ross alle parallele asimmetriche (15.000), seconda alla trave (14.950) e terza nel concorso generale individuale (57.950), dietro alla Ross e a Lexie Priessman.
Questi ottimi risultati le permettono di qualificarsi per i Visa Championship tenutisi in agosto.
Qui Katelyn vince il titolo nazionale con un complessivo di 120.950 (il risultato è ottenuto sommando i punteggi di due giornate di gara).
Vince inoltre il titolo alle parallele asimmetriche (30.150), alla trave e al corpo libero (30.050).
Al volteggio esegue uno Yurchenko con doppio avvitamento e arriva quarta (29.700).
Dal 16 al 18 marzo 2012 partecipa ai Pacific Rim Championships di Seattle.
In totale vince 5 medaglie d’oro.
Nel concorso individuale, nel concorso a squadre, al corpo libero, alla trave e alle parallele asimmetriche.
Una settimana dopo prende parte al Trofeo Città di Jesolo dove vince la medaglia d’oro insieme alla squadra statunitense.
A giugno partecipa ai Visa Championship dove diventa campionessa nazionale a parallele e vicecampionessa a trave e corpo libero.
Nel 2013 Katelyn Ohashi gareggia nella categoria senior
La Ohashi compete all’American Cup nel mese di marzo.
Vince il concorso individuale e l’oro alla trave, classificandosi seconda al volteggio e alle parallele e terza al corpo libera.
In marzo viene annunciata la sua partecipazione con la squadra americana senior al Trofeo Città di Jesolo.
Viene però poi rimossa dalla squadra a causa di un dolore alla spalla.
Nel mese di aprile affronta un intervento alla spalla.
Più tardi sempre in primavera, si iscrive alla UCLA.
Avendo saltato i Nazionali e i Campionati del mondo per riprendersi dall’intervento, molti fan credevano che la Ohashi avesse deciso di ritirarsi dallo sport.
Forse di cambiare palestra o di abbandonare il livello élite per tornare al livello 10 prima di passare alla UCLA.
Più tardi la Ohashi pone fine a tali voci, dichiarando pubblicamente di non essersi ritirata e che avrebbe continuato ad allenarsi alla WOGA, ma che avrebbe cambiato allenatore.
Inizia a lavorare infatti con Laurent e Cecile Landi.
Le gare a cui ha partecipato nel 2015
Ohashi ha partecipato alla Pikes Peak Cup 2015 a Colorado Springs il 6 febbraio.
Si è classificata 17a nell’all-around e si è classificata seconda nella finale dell’evento del vault con un punteggio di 9.850.
Ha poi partecipato al WOGA Classic 2015 il 14 febbraio e si è classificata 14a assoluta, 3 gare.
Il 20 febbraio ha partecipato al Legends Invitational di Los Angeles, dove si è classificata 13a nel vault all-around e seconda.
L’Infortunio di Katelyn Ohashi e le gare nelle stagioni 2017-2019
Ohashi è entrato a far parte della squadra di ginnastica dell’UCLA Bruins per la stagione 2015-2016.
Tuttavia in un incontro contro gli Arizona Wildcats,il cappuccio del fascio di equilibrio di Ohashi cadde, facendola atterrare sul collo dopo lo smontaggio.
I test hanno mostrato che aveva subito una frattura sternale, un infortunio che l’ha tenuta fuori per quattro settimane.
La stagione successiva, Ohashi terminò la stagione regolare al numero 1 su Balance Beam e ricevette due 10 perfetti.
Nella stagione 2018 ha migliorato le sue prestazioni della stagione precedente.
Ha catturato tre 10 perfetti sul pavimento, il primo della sua carriera, e ha messo il massimo della carriera sulle sbarre irregolari, sul caveau e sull’all-around.
Terminò la stagione regolare al primo posto a terra e terzo sulla trave, e fu nominata specialista dell’anno del PAC 12.
Partecipando ai campionati nazionali ha gareggiato su Beam e sul pavimento, piazzandosi quarta sulla trave e vincendo il titolo a terra, la sua prima vittoria nel campionato nazionale.
La notte successiva, con la squadra UCLA nei Super Six, ha segnato un paio di 9.95 su trave e pavimento.
Al Collegiate Challenge 2019, ha guadagnato 10 perfetti per una routine di lavoro a un R&B e successi pop medley che stava eseguendo per la seconda volta e che è stato ampiamente condiviso sui social media.