― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueBurnley-Arsenal - probabili formazioni

Burnley-Arsenal – probabili formazioni

A sei giorni dalla storica vittoria con sei gol di scarto, l’Arsenal cerca di prolungare il suo record perfetto in Premier League nel 2024 quando sabato 17 febbraio si recherà nel Lancashire per affrontare il Burnley.

Gli uomini di Mikel Arteta hanno annientato i rivali londinesi del West Ham United per 6-0 nel gameweek 24, mentre la trasferta dei Clarets contro il Liverpool, leader del campionato, si è conclusa con una sconfitta per 3-1. Il calcio di inizio di Burnley-Arsenal è previsto alle 16

Anteprima della partita Burnley-Arsenal a che punto sono le due squadre

Burnley

Vincent Kompany, dirigente del Burnley, può aver aiutato il Manchester City a vincere una pletora di riconoscimenti durante il suo periodo in azzurro, ma non ha potuto fare un altro favore alla sua ex squadra ad Anfield, dove il Liverpool ha rapidamente riconquistato la vetta della classifica dai campioni della Premier League sabato scorso.

Davanti al pubblico più numeroso mai accorso ad Anfield per una partita di Premier League, il Burnley è andato inaspettatamente all’intervallo in parità grazie alla risposta aerea di Dara O’Shea a un’apertura di Diogo Jota, ma i Clarets non hanno risposto ai colpi di testa di Luis Diaz e Darwin Nunez nel secondo periodo.

In attesa della vittoria inaugurale del 2024, il Burnley, 19° in classifica, ha superato lo Sheffield United solo per differenza reti, grazie alla vittoria a sorpresa dei Blades sul Luton Town lo scorso fine settimana, e il distacco dagli Hatters, 17° in classifica, che hanno giocato una partita in meno, è di sette punti.

Il gol di Nunez al Liverpool lo scorso fine settimana ha rappresentato anche il 50° gol subito dai Clarets in Premier League, che hanno subito una media di poco più di due gol a partita nella loro prima stagione di ritorno nella massima serie, anche se il fatto di aver segnato in cinque gare consecutive di Premier League offre ai Clarets un piccolo barlume di speranza.

Inoltre, dopo una straziante serie di sette sconfitte al Turf Moor dall’inizio della stagione, gli uomini di Kompany hanno conquistato punti in tre delle ultime cinque partite davanti ai propri tifosi, tenendo Luton e Fulham in pareggi di tutto rispetto nella loro sede nel Lancashire.

Arsenal

Queste statistiche potrebbero rivelarsi irrilevanti se si considera l’ultima giornata in trasferta dell’Arsenal, in cui Arteta ha ottenuto la più grande vittoria in Premier League fuori casa – e la più grande in tutta la storia del campionato – contro il debole West Ham.

Nonostante abbia dovuto aspettare più di mezz’ora per sbloccare la situazione con William Saliba, l’Arsenal ha fatto a pezzi i vincitori dell’Europa Conference League dopo il primo tempo, con Bukayo Saka (due), Leandro Trossard e Gabriel Magalhaes, prima che Declan Rice segnasse il gol più bello del gruppo con un fenomenale tiro dalla distanza nella sua vecchia casa.

Né Rice né Arteta hanno festeggiato il gol del primo davanti a un London Stadium semivuoto, ma i tifosi dell’Arsenal, esaltati, hanno festeggiato il pareggio sia in termini di punti che di differenza reti con il Manchester City, che ha una partita in più ma che ora è solo davanti alla truppa di Arteta, terza in classifica, per i gol segnati.

Solo una volta l’Arsenal ha vinto le prime quattro partite di campionato di un anno solare, quando George Allison guidò i Gunners alla gloria del titolo nel 1934-35, e se i giganti del nord di Londra dovessero prevalere al Turf Moor questo fine settimana, segnerebbe la prima volta nella loro storia che hanno trionfato nelle prime cinque partite di campionato di un anno solare.

L’aver subito 11 gol in trasferta nel 2023-24 suggerisce che i Gunners sono pronti a scrivere un’altra pagina di storia del club contro il Burnley, che hanno superato per 3-1 all’Emirates a novembre, e non hanno subito sconfitte nelle ultime 10 trasferte di Premier League al Turf Moor, anche se il 50% di queste gare è terminato in parità.

Notizie dalle squadre

Al suo primo esordio in Premier League per il Burnley, il difensore di proprietà del Montpellier HSC Maxime Esteve è dovuto uscire all’80° minuto ad Anfield, anche se al momento non ci sono elementi che indichino che il francese Under 21 non sarà in grado di affrontare i Gunners.

Questo è più di quanto si possa dire per gli assenti di lungo corso Nathan Redmond (bicipite femorale) e Luca Koleosho (ginocchio), mentre Lyle Foster è stato un assente inaspettato contro il Liverpool a causa di un infortunio muscolare, che potrebbe rendere l’attaccante indisponibile anche per il fine settimana.

Anche l’infortunio alla coscia di Jordan Beyer continua a dargli fastidio, mentre il problema alla spalla di Charlie Taylor potrebbe guarire in tempo per la partita di sabato; Hannes Delcroix dovrebbe continuare a fare il terzino sinistro, se necessario, dopo essere rientrato dalle terapie ad Anfield.

Rimanendo in tema di terzini sinistri infortunati, Oleksandr Zinchenko, frequente vittima dell’Arsenal, ha saltato il match contro il West Ham per il problema accusato contro il Liverpool, mentre Takehiro Tomiyasu non era disponibile per la sfida del London Stadium dopo essere tornato dalla Coppa d’Asia con un fastidio.

Anche Gabriel Jesus (ginocchio) ed Emile Smith Rowe (caviglia) sono sulla lista dei “touch and go” di Arteta, mentre la decisione dello spagnolo di rinunciare a Jorginho per la partita con il West Ham è stata inizialmente accolta con sorpresa, ma poi ha rivelato che l’italiano era alle prese con una botta.

Jurrien Timber (crociato anteriore), Thomas Partey (coscia) e Fabio Vieira (inguine) sono gli assenti di lungo corso degli ospiti, anche se quest’ultimo sarebbe pronto a tornare per l’andata degli ottavi di finale di Champions League della prossima settimana con il Porto.

Probabili formazioni Burnley-Arsenal

Possibile formazione iniziale del Burnley:
Trafford; Assignon, O’Shea, Esteve, Delcroix; Odobert, Berge, Brownhill, Bruun Larsen; Amdouni, Datro Fofana

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Raya; White, Saliba, Gabriel, Kiwior; Odegaard, Rice, Havertz; Saka, Trossard, Martinelli