Il Chelsea si reca al Turf Moor per affrontare il Burnley in Premier League sabato 7 ottobre pomeriggio, cercando di ottenere la terza vittoria consecutiva in tutte le competizioni.
I Clarets, invece, sono di buon umore dopo aver raccolto i primi tre punti della nuova stagione nella vittoria per 2-1 sul Luton Town martedì. Il calcio di inizio di Burnley – Chelsea è previsto alle 16
Anteprima della partita Burnley – Chelsea a che punto sono le due squadre
Burnley
Dopo aver conquistato il titolo della Championship la scorsa stagione, assicurandosi la promozione al primo tentativo dopo aver accumulato ben 101 punti, il Burnley ha impiegato del tempo per adattarsi alla vita di nuovo in Premier League, ma è riuscito a ottenere la sua prima vittoria alla settima giornata contro i compagni del Luton.
I Clarets sembravano destinati a dividersi il bottino quando Elijah Adebayo ha pareggiato all’84° minuto per gli Hatters, annullando l’apertura di Lyle Foster nel primo tempo, ma il vantaggio degli ospiti è stato ristabilito appena un minuto dopo grazie a uno splendido colpo nell’angolo alto di Jacob Bruun Larsen.
Vincent Kompany ha elogiato l’atteggiamento mai domo della sua squadra nel conquistare tre punti importanti e il boss belga spera che la vittoria inaugurale possa fungere da trampolino di lancio per un cambiamento positivo nel tentativo di evitare la retrocessione; i Clarets si trovano attualmente al 18° posto della classifica di Premier League, a pari punti con Luton ed Everton, appena fuori dalla zona retrocessione.
Il Burnley farà sicuramente dei passi avanti nella giusta direzione se riuscirà a migliorare il proprio stato di forma in casa, visto che ha iniziato la nuova campagna con quattro sconfitte consecutive al Turf Moor; solo quattro squadre nella storia della massima serie – Manchester United (1930-31), Portsmouth (2009-10), Bolton Wanderers (2011-12) e Newcastle United (2018-19) – hanno mai perso le prime cinque partite casalinghe in una sola stagione.
I Clarets devono migliorare anche la difesa, visto che hanno già subito 16 gol e non sono riusciti a mantenere la porta inviolata in sette partite di campionato, ma tenere a bada il Chelsea sabato potrebbe essere una sfida, visto che i Blues hanno segnato in ognuno degli ultimi 16 incontri di Premier League con il club del Lancashire, vincendo 11 volte.
Chelsea
Il Chelsea si presenterà al Turf Moor con la coda dell’occhio dopo la vittoria nel terzo turno di EFL Cup contro il Brighton & Hove Albion e la vittoria per 2-0 in trasferta contro i rivali di Londra Ovest del Fulham lunedì scorso.
Il primo gol dei Blues di Mykhaylo Mudryk nei 18 minuti iniziali è stato seguito appena 82 secondi dopo da un colpo di Armando Broja, che ha segnato per la prima volta in quasi un anno dopo un lungo infortunio, per consegnare a Mauricio Pochettino la sua prima vittoria in trasferta come capo del Chelsea.
Porre fine a una striscia di tre partite senza vittorie e senza gol nella massima serie è un’ottima cosa, ma c’è ancora molto lavoro da fare per Pochettino e co. che cercano di consolidare il loro posto nella metà superiore della Premier League prima di puntare ai posti europei; i Blues attualmente si trovano all’11° posto in classifica con otto punti, quattro in più degli avversari di sabato, il Burnley, nella parte bassa della classifica e cinque punti in meno del West Ham United, al settimo posto.
Il Chelsea non può permettersi di perdere punti in un incontro favorevole contro il Burnley e deve sfruttare il risultato positivo di lunedì prima di affrontare una serie di incontri difficili in massima serie contro Arsenal, Brentford, Tottenham Hotspur, Manchester City, Newcastle United, Brighton e Manchester United dopo la pausa internazionale.
I Blues hanno ottenuto il massimo dei punti solo in tre delle ultime 14 trasferte di Premier League dall’inizio dell’anno, ma hanno vinto ognuna delle ultime cinque visite al Turf Moor con un punteggio complessivo di 17-3, compreso un comodo successo per 4-0 nell’ultimo viaggio a Burnley nel marzo 2022.
Notizie dalle squadre
Il Burnley deve ancora fare a meno di Michael Obafemi (bicipite femorale), Nathan Redmond (botta) e Darko Churlinov (intossicazione del sangue), ma Johann Berg Gudmundsson (polpaccio), Manuel Benson (botta) e Hjalmar Ekdal (ginocchio) potrebbero rientrare nella rosa sabato.
Kompany non dovrebbe fare molti cambiamenti, se non nessuno, alla sua formazione di partenza, con un quartetto di Connor Roberts, Ameen Al-Dakhil, Jordan Beyer e Charlie Taylor che si schiererà dietro al trio di centrocampo Josh Brownhill, Josh Cullen e Sander Berge.
Dopo aver segnato il gol vittoria martedì, Bruun Larsen spera di iniziare la sua prima partita in Premier League nei tre davanti, ma Foster, Luca Koleosho e Zeki Amdouni sono il trio più probabile per continuare ad attaccare.
Per quanto riguarda il Chelsea, Ben Chilwell è escluso fino a dicembre per un infortunio al bicipite femorale e si unirà a Christopher Nkunku, Wesley Fofana (entrambi al ginocchio), Romeo Lavia (caviglia) e Marcus Bettinelli (non specificato), mentre Mudryk (coscia), Benoit Badiashile (bicipite femorale), Trevoh Chalobah (coscia) e Carney Chukwuemeka (ginocchio) saranno valutati prima del calcio d’inizio.
Reece James è prossimo al rientro dall’infortunio al bicipite femorale, ma questo fine settimana dovrà scontare una squalifica di una partita per condotta scorretta, mentre il terzino destro Malo Gusto sconterà la terza e ultima partita della sua sospensione di tre partite, il che significa che il terzino sinistro Marc Cucurella continuerà ad occupare la fascia destra di una difesa a quattro.
Moises Caidedo ha subito una botta al ginocchio nella vittoria contro il Fulham, ma dovrebbe essere disponibile per sabato e dovrebbe mantenere il suo posto a centrocampo accanto a Enzo Fernandez e Conor Gallagher.
Nicolas Jackson è disponibile per il rientro dopo una partita di squalifica e si contenderà con Borja un posto da titolare, mentre Cole Palmer, che come Broja ha impressionato contro il Fulham, spererà di mantenere il suo posto sulla fascia destra; Raheem Sterling, invece, potrebbe sostituire Mudryk sulla sinistra in attesa di una verifica di idoneità.
Probabili formazioni Burnley – Chelsea
Possibile formazione iniziale del Burnley:
Trafford; Roberts, Al-Dakhil, Beyer, Taylor; Berge, Cullen, Brownhill; Koleosho, Foster, Amdouni
Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Sanchez; Cucurella, Disasi, Silva, Colwill; Caicedo, Fernandez, Gallagher; Palmer, Jackson, Sterling