La battaglia del Burnley per uscire dalla zona retrocessione della Premier League continuerà sabato 13 aprile pomeriggio, quando accoglierà al Turf Moor un Brighton & Hove Albion fuori forma.
I padroni di casa sono attualmente 19esimi in classifica, a sei punti dalla 17esima posizione, mentre il Brighton si trova al 10° posto, con i Seagulls che hanno raccolto un solo punto nelle ultime tre partite in un periodo deludente. Il calcio di inizio di Burnley vs Brighton & Hove Albion è previsto alle 16
Anteprima della partita Burnley vs Brighton & Hove Albion a che punto sono le due squadre
Burnley
Il Burnley rischia seriamente di retrocedere in Championship per la campagna 2024-25, con i Clarets che hanno bisogno di un forte finale di stagione per avere una possibilità di sfuggire alla zona retrocessione.
La squadra di Vincent Kompany, che lo scorso fine settimana aveva ottenuto un’imbattibilità di quattro partite, tra cui un successo casalingo per 2-1 contro il Brentford, ha subito una sconfitta per 1-0 a Goodison Park, che l’ha lasciata con 19 punti in 32 partite.
I Clarets, che hanno vinto solo quattro volte in campionato, sono rimasti indietro di sei punti rispetto al 17° posto del Nottingham Forest a sei partite dalla fine.
Il Burnley ha una partita monumentale contro lo Sheffield United il prossimo fine settimana prima di andare a Manchester United a fine mese, mentre affronterà il Nottingham Forest nell’ultima giornata di campionato, che potrebbe essere potenzialmente una partita decisiva per la retrocessione a seconda di ciò che accadrà nelle prossime settimane.
La squadra di Kompany ha il peggior record casalingo del campionato in questa stagione, raccogliendo solo nove punti in 16 partite, ma il Brighton è stato inconsistente in trasferta, raccogliendo solo 16 punti in 16 partite, subendo otto sconfitte, il che darà fiducia ai padroni di casa.
Brighton & Hove Albion
Le continue speculazioni sul futuro dell’allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi, sono una distrazione di cui la squadra potrebbe fare a meno e i Seagulls rischiano di precipitare nella metà inferiore della divisione in vista del rettilineo finale.
Il Brighton si è classificato sesto durante l’incredibile stagione 2022-23 della Premier League, che lo ha visto partecipare all’Europa League in questo periodo, ma è stato eliminato dalla Roma negli ottavi di finale, subendo una sconfitta aggregata per 4-1 contro i giganti italiani.
I Seagulls hanno raccolto un solo punto nelle ultime tre partite di campionato, pareggiando 0-0 a Brentford e subendo sconfitte contro le prime due classificate Liverpool e Arsenal.
La squadra di De Zerbi è attualmente decima in classifica, a un punto dal Chelsea nono, ma con soli due punti di vantaggio sul Bournemouth dodicesimo, mentre il Fulham tredicesimo è a soli quattro punti.
Il Brighton ospiterà il Manchester City nella prossima partita, il che aumenta l’importanza di ottenere un risultato positivo contro un Burnley alla ricerca disperata di punti.
I Seagulls hanno infatti ottenuto una sola vittoria nelle ultime cinque partite di Premier League contro il Burnley, e i punti sono stati condivisi in un pareggio per 1-1 nel match di andata di questa stagione.
Notizie dalle squadre
Anche questo fine settimana il Burnley sarà privo di sei giocatori per infortunio: Aaron Ramsey, Nathan Redmond, Luca Koleosho, Jordan Beyer, Ameen Al-Dakhil e Han-Noah Massengo sono tutti indisponibili.
I Clarets non hanno riscontrato nuovi problemi di forma contro l’Everton, ma Dara O’Shea è sospeso dopo il cartellino rosso rimediato a Goodison Park, il che potrebbe aprire la porta a Hannes Delcroix.
Il tecnico Kompany non ha intenzione di rimescolare il suo gruppo nonostante la sconfitta dell’ultima volta, con David Datro Fofana che punta ad aggiungere ai quattro gol in campionato che ha realizzato da quando è arrivato a gennaio, mentre il 19enne Wilson Odobert dovrebbe mantenere il suo posto nell’ultimo terzo di campo.
Per quanto riguarda il Brighton, Solly March, Jack Hinshelwood, Kaoru Mitoma, Billy Gilmour e James Milner sono ancora infortunati, mentre Adam Webster ed Evan Ferguson restano in dubbio.
Le opzioni del tecnico De Zerbi sono limitate a causa degli assenti, ma si prevede almeno un cambio rispetto alla formazione che ha esordito nella sconfitta contro l’Arsenal.
Joao Pedro spinge per essere incluso nella formazione titolare, con l’attaccante che potrebbe entrare al posto di Jakub Moder, mentre Facundo Buonanotte sarà nei pensieri del manager quando si tratta di possibili modifiche.
Probabili formazioni Burnley vs Brighton & Hove Albion
Possibile formazione iniziale del Burnley:
Muric; Assignon, Delcroix, Esteve, Taylor; Foster, Cullen, Berge, Larsen; Odobert, Fofana
Brighton & Hove Albion possibile formazione di partenza:
Verbruggen; Lamptey, Van Hecke, Dunk, Estupinan; Gross, Baleba; Adingra, Pedro, Enciso; Welbeck