― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueBurnley vs Luton Town - probabili formazioni

Burnley vs Luton Town – probabili formazioni

Il weekend di Premier League inizia con uno scontro al Turf Moor venerdì 12 gennaio sera, quando il Burnley ospita il Luton Town, squadra neopromossa.

Entrambe le squadre devono rimediare ai torti subiti in FA Cup: i Clarets sono usciti dal torneo con una sconfitta per 1-0 contro il Tottenham Hotspur, mentre gli Hatters sono stati sconfitti nel replay dal Bolton Wanderers. Il calcio di inizio di Burnley vs Luton Town è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Burnley vs Luton Town a che punto sono le due squadre

Burnley

Dopo aver chiuso il 2023 con un valoroso sforzo contro l’Aston Villa – anche se senza punti da mostrare – il Burnley ha dato filo da torcere a un’altra pretendente alla Champions League in FA Cup, dove il Tottenham è stato inizialmente impotente contro la solida linea arretrata di Vincent Kompany.

La rivincita al Turf Moor sembrava segnata, ma al 78′ il terzino destro del Tottenham Pedro Porro con un tiro dalla distanza ha messo all’angolo il Burnley nel terzo turno, condannando gli uomini di Kompany alla terza sconfitta consecutiva.

Dopo aver assistito alla sconfitta per 5-2 contro il Tottenham a settembre, Kompany ha salutato l’impegno dello scorso fine settimana come un “chiaro segno di miglioramento” da parte dei suoi ragazzi, che ora devono concentrarsi solo sugli impegni in Premier League da qui alla fine della campagna.

Indipendentemente da ciò che accadrà in una settimana di Premier League ridotta, il Burnley rimarrà sotto la linea tratteggiata al 19° posto, dato che i prossimi avversari del Luton sono a quattro punti di distanza, mentre lo Sheffield United, che si trova a soli due punti dai Clarets, ha un fine settimana di riposo.

Dopo il 5-0 rifilato ai Blades a dicembre, però, il Burnley è tornato a perdere al Turf Moor con due sconfitte per 2-0 contro Everton e Liverpool, e potrebbe ora eguagliare l’indesiderato record di aver perso 10 delle 11 partite iniziali in casa in una sola stagione; solo il Newport County del 1970-71 ha subito lo stesso destino nella storia della Football League inglese.

Luton Town

Mentre l’avventura del Burnley in FA Cup si è conclusa prematuramente, il Luton vivrà per combattere un altro giorno nel prestigioso torneo, ma c’è stato un palpabile senso di delusione quando gli uomini di Rob Edwards sono stati bloccati in casa dal Bolton Wanderers, squadra di punta della League One.

Nonostante il 63% di possesso palla e i 18 tiri in porta, gli Hatters non sono riusciti a superare la grintosa retroguardia dei Trotters, che potrebbero incontrare in Championship la prossima stagione se non riuscissero a ritrovare lo slancio nella lotta per la sopravvivenza.

Prima del replay di martedì prossimo al Toughsheet Community Stadium, il Luton può uscire dalla zona retrocessione della Premier League con la terza vittoria su quattro partite nel fine settimana, dopo aver ottenuto due successi su Newcastle United e Sheffield United prima di uscire sconfitto da un thriller di cinque gol con il Chelsea.

Solo un punto separa gli Hatters dal 17° posto dell’Everton – che ha giocato una partita in più rispetto al gruppo di Edwards – ma il Luton è ancora alla ricerca del suo primo clean sheet in trasferta in Premier League e ha pochi ricordi piacevoli dei recenti incontri con i padroni di casa.

Infatti, il Burnley è rimasto imbattuto per sette partite contro il Luton – battendo gli Hatters per 2-1 a Kenilworth Road in ottobre – ma curiosamente non è riuscito a vincere nessuno degli ultimi sette incontri casalinghi con gli ospiti di venerdì, che non vengono sconfitti al Turf Moor dal 1995.

Notizie dalle squadre

Nella sconfitta in FA Cup contro il Tottenham, il Burnley ha dovuto fare i conti con due nuovi infortuni: Lyle Foster è stato ritirato all’intervallo per un problema alla caviglia, mentre Charlie Taylor è uscito a metà del secondo tempo per un problema alla spalla.

Kompany è ottimista sul fatto che Foster non abbia riportato un problema serio, mentre il problema alla spalla di Taylor è stato definito “cronico”, quindi Connor Roberts o Ameen Al-Dakhil dovrebbero essere a disposizione per sostituirlo in caso di necessità questo fine settimana.

L’assente di lungo corso Luca Koleosho (ginocchio) è sicuramente fuori causa per i padroni di casa, anche se Hjalmar Ekdal (ginocchio) e Jordan Beyer (coscia) potrebbero entrambi recuperare in tempo per lo scontro diretto a fondo classifica, dove rientrerà dalla sospensione anche Sander Berge.

Per quanto riguarda il Luton di Edwards, il terzino destro Issa Kabore – che non è stato utilizzato come sostituto contro il Bolton – è partito per rappresentare il Burkina Faso alla Coppa d’Africa, mentre il capitano Tom Lockyer continua a riprendersi dal preoccupante arresto cardiaco.

Nessuno di Marvelous Nakamba (ginocchio), Reece Burke (coscia) e Dan Potts (coscia) dovrebbe avere il via libera per giocare questo fine settimana, e gli Hatters hanno anche perso Carlton Morris per un problema al polpaccio contro il Bolton, anche se Edwards spera che l’attaccante abbia avuto solo crampi.

Mentre Morris dovrebbe essere disponibile per la trasferta al Turf Moor, dovrebbero essere convocati Jacob Brown e Andros Townsend, anche se il primo era completamente assente dalla squadra di FA Cup.

Probabili formazioni Burnley vs Luton Town

Possibile formazione iniziale del Burnley:
Trafford; Vitinho, O’Shea, Beyer, Roberts; Tresor, Berge, Brownhill, Odobert; Amdouni, Rodriguez

Luton Town: possibile formazione iniziale:
Kaminski; Osho, Mengi, Bell; Doughty, Barkley, Lokonga, Giles; Townsend, Adebayo, Brown