Il West Ham United cercherà di avvicinarsi alle prime sette posizioni della Premier League quando si recherà al Turf Moor per affrontare il Burnley, club di base, sabato 25 novembre pomeriggio.
I Clarets, invece, cercheranno di porre fine a una tormentata serie di sei sconfitte e di conquistare i primi punti della stagione in casa. Il calcio di inizio di Burnley vs West Ham United è previsto alle 13:30
Anteprima della partita Burnley vs West Ham United a che punto sono le due squadre
Burnley
Dopo aver conquistato il titolo di campione con 101 punti la scorsa stagione e aver speso circa 100 milioni di sterline per nuovi giocatori in estate, la comunità calcistica era ottimista sul fatto che il giovane Burnley di Vincent Kompany avrebbe fatto faville in Premier League e si sarebbe ambientato rapidamente nella vita da grande. Invece, hanno ottenuto l’effetto opposto.
Infatti, nessuna squadra nella storia della Premier League ha accumulato meno punti dei Clarets (quattro) nelle prime 12 partite di una stagione e, senza sorpresa, si trovano in fondo alla classifica, a pari punti con l’Everton dopo la detrazione di 10 punti per violazione delle regole finanziarie.
Da quando ha ottenuto l’unica vittoria stagionale in trasferta contro il Luton Town, squadra promossa, all’inizio di ottobre, il Burnley ha subito cinque sconfitte consecutive in campionato, subendo 14 gol, e perdendo 3-1 in casa dell’Arsenal nell’ultima partita prima della pausa internazionale: era dal 1895 che il Burnley non perdeva sei partite consecutive in massima serie.
Molti club sarebbero felici di tornare sul terreno di casa, ma il Burnley non è riuscito a soddisfare i fedeli del Turf Moor in questa stagione, avendo perso tutte e sei le partite casalinghe con un punteggio aggregato di 18-5; con la sconfitta di sabato contro il West Ham diventerebbe solo la seconda squadra inglese a perdere le prime sette partite di campionato sul proprio terreno, dopo il Newport County nella quarta serie nel 1970-71.
Per il Burnley, però, non è ancora tutto perduto: la vittoria di questo fine settimana potrebbe consentirgli di uscire dalla zona retrocessione se gli altri risultati dovessero andare nel verso giusto, anche se si troverà di fronte un West Ham che non è riuscito a battere negli ultimi quattro incontri.
West Ham United
Dopo una serie di quattro partite senza vittorie a fine ottobre, il West Ham ha avuto un andamento migliore nel mese di novembre ed è entrato nella pausa internazionale con il morale alto dopo aver vinto tre delle ultime quattro partite in tutte le competizioni.
Gli Hammers hanno fatto un passo avanti per assicurarsi un posto nei turni ad eliminazione diretta di Europa League con una vittoria per 1-0 sull’Olympiacos, tre giorni prima di battere il Nottingham Forest per 3-2 in Premier League l’ultima volta, con Tomas Soucek che ha segnato un gol all’88° minuto per aiutare gli uomini di David Moyes a interrompere una serie di tre partite perse nella massima serie.
Al nono posto della classifica di Premier League, il West Ham è a soli tre punti dal Newcastle United al settimo posto e a quattro dal Manchester United al sesto. Con le sfide contro Burnley, Crystal Palace e Fulham all’orizzonte, Moyes e compagni sperano di ottenere un buon livello di forma per rimanere in contatto con le altre inseguitrici europee.
Il West Ham arriva alla sfida di sabato dopo aver vinto tutti gli ultimi sette incontri di Premier League contro squadre promosse, mentre ha vinto tutte le precedenti 10 partite contro la squadra che inizia la giornata in fondo alla classifica.
Tuttavia, il successo contro il Burnley non è scontato: gli Hammers non sono riusciti a segnare in tre delle ultime quattro visite al Turf Moor – pareggiando 0-0 nell’ultima trasferta del dicembre 2021 – mentre hanno vinto solo due delle ultime 10 trasferte in massima serie, perdendo tutte le ultime tre e subendo 10 gol.
Notizie dalle suqadre
Il trio del Burnley Manuel Benson (caviglia), Ameen Al-Dakhil (botta) e Hjalmar Ekdal (ginocchio) sono tutti in dubbio per infortunio, mentre Lyle Foster rimane assente per motivi di salute mentale.
Il terzino destro Connor Roberts e il centrocampista Josh Cullen, che hanno fatto da sostituti non utilizzati contro l’Arsenal l’ultima volta, sperano di rientrare nella formazione titolare a scapito di Vitinho e Josh Brownhill.
Michael Obafemi ha fatto la sua prima apparizione stagionale come sostituto tardivo contro i Gunners, e l’attaccante è destinato a lottare con Jay Rodriguez per un posto da titolare in attacco insieme a Zeki Amdouni, che non ha ancora segnato un gol in casa per i Clarets.
Per quanto riguarda il West Ham, Michail Antonio rischia dalle due alle tre settimane di stop dopo essersi procurato un infortunio al ginocchio durante la missione internazionale con la Giamaica, mentre Jarrod Bowen è alle prese con un problema analogo ed è in dubbio per sabato.
Bowen, che ha segnato in tutte e sei le trasferte di Premier League di questa stagione, dovrebbe essere il titolare se supererà il test di idoneità, ma la sua potenziale assenza potrebbe vedere l’ex Burnley Danny Ings o Mohamed Kudus come attaccante centrale.
La possibilità che Kudus giochi più avanti potrebbe quindi dare a James Ward-Prowse la licenza di giocare in un ruolo di centrocampo avanzato, mentre Soucek ed Edson Alvarez si posizionano davanti alla difesa a quattro.
Vladimir Coufal è stato rimandato a casa dalla Repubblica Ceca dopo essere stato fotografato in un nightclub poco prima della qualificazione a Euro 2024 con la Moldavia, ma il terzino destro dovrebbe essere disponibile per gli Hammers questo fine settimana.
Probabili formazioni Burnley vs West Ham United
Possibile formazione iniziale del Burnley:
Trafford; Roberts, O’Shea, Beyer, Taylor; Gudmundsson, Cullen, Berge, Koleosho; Amdouni, Rodriguez
Possibile formazione iniziale del West Ham United:
Areola; Coufal, Zouma, Aguerd, Emerson; Alvarez, Soucek; Benrahma, Ward-Prowse, Paqueta; Kudus