Burundi e Gambia si affrontano nel Gruppo F della Coppa del Mondo 2026 giovedì 16 novembre allo Stadio Nazionale Benjamin Mkapa.
Reduci da risultati contrastanti nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa 2023, entrambe le formazioni cercheranno di avere la meglio sull’altra e di iniziare il loro sogno di Coppa del Mondo alla grande. Il calcio di inizio di Burundi vs Gambia è previsto alle 14
Anteprima della partita Burundi vs Gambia a che punto sono le due squadre
Burundi
Il 12 settembre il Burundi è stato lasciato a bocca aperta per il 3-0 inflittogli dal Camerun nella finale del Gruppo C delle qualificazioni alla AFCON 2023.
Dopo un primo tempo relativamente tranquillo allo Stadio Roumde Adjia, Bryan Mbuemo, Christopher Wooh e l’attaccante del Besiktas Vincent Aboubakar hanno segnato i gol del secondo tempo per consegnare ai Leoni Indomabili una comoda vittoria.
La sconfitta di settembre contro il Camerun ha visto il Burundi finire in fondo al Gruppo C, mancando di poco la prima partecipazione all’AFCON dal 2019 per un solo punto contro la Namibia, seconda classificata.
Gli uomini di Jimmy Ndayizeye, attualmente al 142° posto dell’ultima classifica mondiale FIFA, tornano ora in patria e dal novembre 2022 non hanno vinto sei delle loro ultime sette partite in tutte le competizioni, perdendone quattro e ottenendo due pareggi.
L’unica vittoria del Burundi in questo lasso di tempo è arrivata il 20 giugno, quando ha battuto la Namibia per 3-2 al Benjamin Mkapa National Stadium – la sua prima vittoria competitiva da quando ha ottenuto un 3-1 sulla Mauritania nel novembre 2020.
Gambia
Il Gambia, invece, ha dato una superba dimostrazione di spirito combattivo nell’ultima uscita delle qualificazioni alla AFCON 2023, rimontando da due gol di svantaggio per recuperare un pareggio per 2-2 contro la Repubblica del Congo il 10 settembre.
In una gara ricca di azioni allo Stade de Marrakech, Gaius Makouta e Silvere Ganvoula hanno segnato i gol del primo tempo per portare la Repubblica del Congo in vantaggio, ma Yankuba Minteh e Muhammed Badammosi hanno segnato negli 11 minuti finali per dividere il bottino.
Dopo aver fatto la loro prima apparizione in AFCON due anni fa, gli uomini di Tom Saintfiet hanno raccolto 10 punti in sei partite per arrivare secondi nel Gruppo G e assicurarsi una serie di partecipazioni al torneo continentale.
Come i padroni di casa di giovedì, anche il Gambia non ha ancora partecipato alla Coppa del Mondo, ma ci è andato vicino nel 2008, quando si è classificato secondo nel Gruppo 6 delle qualificazioni, a un solo punto dall’Algeria prima classificata.
Gli Scorpions cercheranno di iniziare al meglio la loro campagna di qualificazione, ma hanno faticato a ottenere risultati fuori casa, dove non sono riusciti a vincere quattro delle loro ultime cinque partite in tutte le competizioni.
Notizie dalle squadre
Ndayizeye ha convocato 27 giocatori per le partite di qualificazione contro Gambia e Gabon, con Fiston Abdul Razak e Shassir Nahimana, difensore del Bandari FC, a guidare la squadra.
L’ex Mamelodi Sundowns Razak è a due presenze dai 50 caps senior e dovrebbe guidare l’attacco del Burundi ancora una volta, mentre il capitano del Sofapaka FC David Nshirimimana è un’omissione a sorpresa.
Nel frattempo, il Gambia ha nominato una squadra di 27 uomini per le prossime partite di qualificazione, tra cui il portiere Baboucarr Gaye, Ebou Adams del Cardiff City e il capitano Omar Colley.
L’ex attaccante del Bologna Musa Barrow, che ha segnato cinque gol in 32 presenze dal suo debutto nel settembre 2018, dovrebbe guidare l’attacco degli Scorpions ancora una volta, insieme ad Assan Ceesay e a Ebrima Colley dell’Atalanta.
Anche il centrocampista adolescente Mahmudu Bajo ha ottenuto la sua prima convocazione nella squadra maggiore del Gambia e l’uomo di Podbrezova cercherà di fare il suo debutto giovedì.
Probabili formazioni Burundi vs Gambia
Possibile formazione iniziale del Burundi:
Rukundo; Nduwarugira, Nsabiyumva, Mukombozi; Aruna, Ndayishimiye, Bigirimana, Nahimana, Omar; Razak, Hussein
Gambia possibile formazione iniziale:
Gaye; Sundberg, Gomez, Colley, Sanneh; Manneh, Adams, Barry; Barrow, Ceesay, Colley