L’ultima possibilità per il Siviglia di evitare un ottobre senza vittorie arriverà sabato 28 ottobre sera al Nuevo Mirandilla, quando affronterà il Cadice nella massima serie spagnola.
Una campagna di Liga 2023-24 non brillante ha lasciato il Siviglia al 13° posto in classifica con nove punti, mentre il Cadice è al 16° posto ma ha anch’esso nove punti in questa fase del procedimento. Il calcio di inizio di Cadice-Siviglia è previsto alle 21
Anteprima della partita Cadice-Siviglia a che punto sono le due squadre
Cadice
Il Cadice sta vivendo la sua migliore stagione nella Liga dall’inizio degli anni ’90: la squadra si è classificata per la quarta volta consecutiva a questo livello, finendo 12°, 17° e 14° nelle tre precedenti.
Il Sottomarino Giallo dovrebbe essere una delle squadre in lotta contro la retrocessione in questa stagione, e il suo inizio di campagna non è poi così sorprendente, con un bilancio di due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte nelle 10 partite disputate, che lo ha portato in 16ª posizione con nove punti.
La squadra di Sergio Gonzalez è in realtà a soli due punti dal Getafe, in undicesima posizione, quindi il quadro potrebbe cambiare rapidamente, ma la sua forma recente è stata molto deludente, perdendo ognuna delle ultime tre partite contro Atletico Madrid, Girona e Valencia.
Il Cadice ha ottenuto l’ultima vittoria contro il Villarreal all’inizio di settembre, ma il suo rendimento in casa è stato relativamente buono, con due vittorie, due pareggi e una sola sconfitta nelle cinque partite disputate davanti ai propri tifosi.
Il Submarino Amarillo, che lunedì sera ha perso 2-0 a Valencia, non ha avuto un buon successo negli ultimi incontri con il Siviglia, perdendo entrambi gli incontri della scorsa stagione, compresa la sconfitta per 2-0 nella gara di andata.
Siviglia
Il Siviglia, intanto, ha iniziato da due partite il suo regno da allenatore di Diego Alonso, con il 48enne che si è occupato della sua prima partita nella Liga contro il Real Madrid lo scorso fine settimana.
I Nervionenses sono passati in vantaggio contro i leader del campionato al 74° minuto grazie a un autogol di David Alaba, ma Dani Carvajal ha pareggiato i conti al 78° minuto, con le due squadre che si sono divise i punti.
Martedì sera il Siviglia è stato impegnato in Champions League, dove ha subito una sconfitta per 2-1 in casa contro l’Arsenal, un risultato deludente che lo ha portato al terzo posto nel Gruppo B con due punti in tre partite.
I detentori dell’Europa League sono senza vittorie nelle ultime cinque partite in tutte le competizioni, comprese le ultime tre in campionato, anche se due di queste sono state contro Barcellona e Real Madrid.
Il Siviglia vanta un bilancio di due vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte nelle nove partite di campionato disputate in questa stagione, che gli ha permesso di raccogliere nove punti e di piazzarsi al 13° posto in classifica; i tifosi chiederanno un miglioramento nei prossimi mesi, per evitare che si ripeta la deludente campagna 2022-23 nella massima serie spagnola, conclusa al 12° posto.
Notizie dalle squadre
Per la gara di questo fine settimana il Cadice sarà ancora privo di Luis Hernandez, Fede San Emeterio e Brian Ocampo per problemi di infortunio, mentre Robert Navarro è sospeso dopo il cartellino rosso rimediato contro il Valencia.
La squadra sarà però rafforzata dai rientri di Ruben Alcaraz e Darwin Machis, ed entrambi i giocatori dovrebbero essere reintrodotti nella squadra titolare per questa gara.
Il tecnico Sergio potrebbe fare una modifica nell’ultimo terzo di campo, con Sergi Guardiola che potrebbe avere la meglio su Maxi Gomez per giocare al fianco di Chris Ramos.
Per quanto riguarda il Siviglia, Fernando, Marcao e Alfonso Pastor sono ancora assenti per infortunio, ma la squadra non ha avuto nuovi problemi contro l’Arsenal l’ultima volta.
Il tecnico Alonso potrebbe scegliere lo stesso undici per la terza partita consecutiva, con Lucas Ocampos e Dodi Lukebakio che dovrebbero affiancare Youssef En-Nesyri nell’ultimo terzo di campo.
Ci sono molte opzioni di cambiamento nelle aree avanzate, con Erik Lamela, Mariano Diaz, Rafa Mir e Suso tutti disponibili, ma Alonso sta cercando di costruire una certa coerenza all’inizio del suo mandato, quindi non sarebbe una sorpresa vedere lo stesso gruppo di giocatori di nuovo presente dal primo fischio.
Probabili formazioni Cadice-Siviglia
Possibile formazione iniziale del Cadice:
Ledesma; Carcelen, Mere, Fali, J Hernandez; Alejo, Escalante, Alcaraz, Machis; Ramos, Guardiola
Siviglia possibile formazione iniziale:
Nyland; Navas, Gudelj, Ramos, Acuna; Sow, Soumare, Rakitic; Lukebakio, En-Nesyri, Ocampos