L’Athletic Bilbao punta a tornare a vincere nella massima serie spagnola quando domenica 28 gennaio pomeriggio si recherà a Cadice, squadra in difficoltà.
Gli ospiti si trovano attualmente in quinta posizione nella classifica della Liga, con 41 punti nelle prime 21 partite della campagna, mentre il Cadice, a rischio retrocessione, si trova in 18esima posizione. Il calcio di inizio di Cadice vs Athletic Bilbao è previsto alle 16:15
Anteprima della partita Cadice vs Athletic Bilbao a che punto sono le due squadre
Cadice
All’inizio della settimana il Cadice ha nominato Mauricio Pellegrino come nuovo allenatore: al 52enne, che in passato ha diretto Valencia, Alaves e Leganes in Spagna, è stato affidato il compito di mantenere la squadra in campionato.
Il primo compito di Pellegrino è difficile: il Cadice accoglie una delle squadre più impressionanti della divisione in questa stagione e i padroni di casa arrivano a questa partita dopo la sconfitta per 1-0 con l’Alaves.
Il Submarino Amarillo ha perso le ultime tre partite di campionato in un periodo di scarsa forma, e non riesce a trionfare nella massima serie spagnola dall’inizio di settembre.
Il Cadice vanta un bilancio di due vittorie, nove pareggi e 10 sconfitte nelle 21 partite di campionato disputate in questa stagione, che lo ha portato a occupare il 18° posto in classifica con 15 punti, a un punto dal 17° posto del Siviglia.
Gli andalusi, però, hanno perso solo tre volte in casa in questa stagione, pareggiando cinque volte, e un pareggio domenica sarebbe sicuramente un primo risultato positivo per Pellegrino.
Athletic Bilbao
L’Athletic, invece, arriva a questa partita dopo la vittoria per 4-2 sul Barcellona nei quarti di finale della Copa del Rey, con i padroni di casa che hanno segnato due volte nei tempi supplementari per avanzare alle final four.
I Leoni hanno vinto sette delle loro ultime otto partite in tutte le competizioni, ma sono stati sconfitti per 1-0 dal Valencia nell’ultima partita di campionato, che li ha visti uscire dalle prime quattro posizioni.
La squadra di Ernesto Valverde ha vinto 12, pareggiato 5 e perso 4 delle 21 partite di campionato disputate in questa stagione, raccogliendo 41 punti, e si trova a pari punti con il quarto posto dell’Atletico Madrid e a tre dal terzo del Barcellona.
I baschi non riescono a conquistare una posizione tra le prime quattro della Liga dalla campagna 2013-14, ma sembrano ben attrezzati per lottare per un posto in Champions League nel prossimo campionato.
L’Athletic ha raccolto 15 punti nelle sue 10 trasferte in campionato in questa stagione, mentre ha vinto le ultime quattro partite di Liga contro il Cadice, compreso il successo per 3-0 nell’incontro inverso al San Mames lo scorso settembre.
Notizie dalle squadre
Domenica il Cadice sarà privo di cinque giocatori per infortunio: Fede San Emeterio, Luis Hernandez, Javi Hernandez, Darwin Machis e Roger Marti non saranno disponibili.
I piani di Pellegrino in termini di assetto della squadra non sono chiari in questa fase, ma non ci si aspetta che faccia immediatamente grandi cambiamenti in termini di personale.
Brian Ocampo potrebbe essere introdotto in avanti, ma Chris Ramos dovrebbe tornare a giocare nel terzo tempo, mentre Ivan Alejo e Robert Navarro dovrebbero mantenere il loro ruolo di titolari.
Per quanto riguarda l’Athletic, Dani Garcia resta indisponibile per un problema alla coscia, mentre Inigo Ruiz de Galarreta e Alex Berenguer sono in dubbio.
Inaki Williams era appena tornato dal Ghana per la Coppa d’Africa quando è entrato dalla panchina per segnare contro il Barcellona nella Copa del Rey.
L’esperto attaccante dovrebbe essere schierato titolare per questa partita, mentre ci saranno posti nell’ultimo terzo di campo per Nico Williams, Oihan Sancet e Gorka Guruzeta.
Probabili formazioni Cadice vs Athletic Bilbao
Possibile formazione iniziale del Cadice:
Ledesma; Zaldua, Fali, Chust, Pires; Alejo, Escalante, Alcaraz, Navarro; Ocampo, Ramos
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; Lekue, Vivian, Paredes, Yuri; Herrera, Vesga; I Williams, Sancet, N Williams; Guruzeta