Due squadre separate da sei punti in fondo alla classifica della Liga si daranno battaglia sabato 19 febbraio, quando il Cadice ospiterà il Getafe. La squadra di casa si trova attualmente al 19° posto, a cinque punti dalla salvezza, mentre gli ospiti hanno un divario di cinque punti tra loro e la zona di caduta dopo la loro recente ascesa. Il calcio di inizio di Cadice vs Getafe è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Cadice vs Getafe: a che punto sono le due squadre?
Cadice
Dopo un’impressionante prima stagione di ritorno nella Liga lo scorso anno, culminata con un 12° posto finale, il Cadice ha di nuovo puntato a preservare il suo status di top-flight questa volta, ma Los Piratas stanno certamente trovando che molto più difficile in questa occasione. Con la squadra seduta in zona retrocessione con solo due vittorie a loro nome a gennaio, Alvaro Cervera, che li ha gestiti per sei anni e li ha portati nella massima serie, è stato licenziato e sostituito da Sergio. Il cambiamento non ha avuto l’impatto desiderato al Nuevo Mirandilla, però, con le vittorie in Copa del Rey su Fuenlabrada e Sporting Gijon oscurate dal fatto che il nuovo capo ha supervisionato una sola vittoria in campionato finora. Questa è arrivata in uno scontro cruciale con il Levante, dove Alvaro Negredo e Salvi Sanchez sono andati a segno in una vittoria per 2-0, ma l’umore è stato rapidamente riportato giù da sconfitte consecutive per 2-1 contro Valencia e Mallorca. Dopo un pareggio senza reti con il Celta Vigo l’ultima volta, gli uomini di Sergio si trovano al secondo posto dopo 24 partite e, con un divario di cinque punti da colmare se vogliono evitare la caduta, sapranno di dover correggere rapidamente la loro forma contro una squadra che sta lottando per evitare la retrocessione.
Getafe
Il Getafe arriva avendo enormemente potenziato la loro richiesta di sopravvivenza negli ultimi mesi, ora seduti al 16° posto nella massima serie spagnola. Dopo aver perso le prime otto partite della stagione e non avendo vinto nessuna delle 11 iniziali, gli Azulones sono sprofondati immediatamente ai piedi della divisione, ma, con sei vittorie e 22 punti nelle ultime 13 uscite in campionato, il Getafe ha dato una svolta alla sua stagione. Un periodo tra dicembre e l’inizio di febbraio è stato particolarmente importante, in quanto la squadra di Quique Sanchez Flores ha ottenuto vittorie contro Osasuna, Granada, Levante e il leader del campionato Real Madrid, oltre a un lodevole pareggio con la Real Sociedad e una singolare sconfitta contro il Siviglia secondo in classifica. Mentre quella corsa è stata messa fine dall’Atletico Madrid l’ultima volta, gli Azulones hanno certamente motivo di essere positivi per una performance che li ha visti cadere solo per una stretta sconfitta per 4-3 per mano dei campioni in carica, con il gol di Mario Hermoso all’89’ che è stato decisivo dopo che Borja Mayoral ed Enes Unal sembravano aver guadagnato la loro squadra con un gol e una doppietta rispettivamente. Cercando ancora di guadagnare slancio, avendo ora salito cinque punti sopra il fondo tre, gli uomini di Flores cercheranno di tornare a vincere sabato per aumentare ulteriormente il loro cuscino.
Ultime notizie dalle squadre
L’unico assente del Cadice dovrebbe essere il difensore Fali, che ha saltato per infortunio l’ultima volta. Dopo un foglio pulito, Los Piratas dovrebbero, almeno, schierare una linea posteriore invariata, con Carlos Akapo, Luis Hernandez, Victor Chust e Alfonso Espino di nuovo impostato per proteggere il portiere Jeremias Ledesma. All’altra estremità del campo, Sergio dovrebbe ancora una volta chiamare l’esperto attaccante Alvaro Negredo a guidare la linea, con il 21-cappellato spagnolo che ha colpito quattro gol in campionato finora in questa stagione dopo aver trovato la rete otto volte nella loro impressionante campagna di campionato scorso termine. Il Getafe ha mantenuto un nucleo relativamente stretto di titolari regolari per tutta la durata della loro ripresa della forma, e Flores dovrebbe ancora una volta fidarsi dei suoi uomini chiave, con Sabit Abdulai, David Soria, Mathias Oliveira e Sandro Ramirez che dovrebbero continuare a stare ai margini, mentre Carles Alena ha perso anche nel fine settimana. Borja Mayoral ed Enes Unal dovrebbero nuovamente guidare l’attacco dopo le loro impressionanti prestazioni contro l’Atletico Madrid, con Nemanja Maksimovic, Mauro Arambarri e Oscar Rodriguez pronti a riformare il trio di centrocampo in assenza di Alena.
Probabili formazioni Cadice vs Getafe
Cadice possibile formazione di partenza:
Ledesma; Akapo, Hernandez, Chust, Espino; Sanchez, Alcaraz, Alarcon, Idrissi; Negredo, Lozano
Getafe possibile formazione di partenza:
Soria; Suarez; Djene, Mitrovic, Cuenca, Jankto; Maksimovic, Arambarri, Rodriguez; Unal, Mayoral