Il Girona cercherà di ottenere due vittorie su due nella massima serie spagnola quando si recherà a Cadice, in difficoltà, venerdì 10 febbraio. I visitatori, che si trovano all’11° posto in classifica, entreranno in campo dopo la vittoria per 1-0 contro il Valencia, mentre il Cadice, al 18° posto, ha subito una sconfitta per 4-1 contro l’Athletic Bilbao nell’ultima partita del 3 febbraio. Il calcio di inizio di Cadice vs Girona è previsto alle 21
Anteprima della partita Cadice vs Girona a che punto sono le due squadre
Cadice
Il Cadice è attualmente coinvolto nella lotta per la retrocessione e si trova al 18° posto della classifica della Liga, con 19 punti nelle prime 20 partite della stagione. Tuttavia, il Sottomarino Giallo si trova a un solo punto dal Valencia, 17° in classifica, e a soli quattro dal Celta Vigo, 12°, il che indica quanto rapidamente le cose possano cambiare in classifica. Il Cadice era in forma prima della sfida con l’Athletic dell’ultima volta, ma ha trovato difficoltà al San Mames, subendo una sconfitta per 4-1, con Oihan Sancet che ha segnato tre volte per i padroni di casa durante una prestazione di rilievo. È improbabile che la squadra di Sergio Gonzalez riesca a cambiare molto rispetto al Barcellona nella prossima partita dopo quella del 19 febbraio, il che aumenta l’importanza di ottenere un risultato positivo venerdì sera. El Submarino Amarillo, che si è classificato al 12° e al 17° posto nelle ultime due campagne di Liga, ha pareggiato 1-1 con il Girona nella gara inversa di questa stagione e non ha mai battuto gli avversari di venerdì da un incontro di Segunda Division nel settembre 2019.
Girona
Il Girona, invece, arriva a questa partita forte di un risultato positivo, avendo ottenuto domenica una vittoria per 1-0 contro il Valencia, con Borja Garcia che ha segnato l’unico gol della gara. Il risultato ha portato i catalani a 24 punti, che li ha portati all’11° posto in classifica, con un record di sei vittorie, sei pareggi e otto sconfitte in 20 partite. Il Girona si trova a cinque punti dalla zona retrocessione, per cui una vittoria venerdì aprirebbe un vantaggio importante e gli consentirebbe di raggiungere una potenziale posizione di metà classifica. La squadra di Michel è stata forte in casa in questa stagione, raccogliendo 18 punti in 11 partite, ma è stata meno impressionante in trasferta, raccogliendo solo sei punti in nove partite. Il Girona si è assicurato il ritorno nella Liga solo attraverso i playoff di Segunda Division della scorsa stagione, ma non è sembrato fuori posto in questa stagione e i biancorossi punteranno a vincere le prossime due partite contro Cadice e Almeria prima della trasferta in casa dell’Athletic.
Notizie dalle squadre
La squadra del Cadice sarà rafforzata dal ritorno di Ruben Alcaraz dalla sospensione, ma il Sottomarino Giallo avrà ancora diversi assenti per infortunio. Infatti, Jose Mari, Fede San Emeterio, David Gil, Juan Cala, Victor Chust e Joseba Zaldua restano ai margini dei padroni di casa che rischiano la retrocessione. L’allenatore Sergio dovrebbe resistere alla tentazione di fare cambiamenti radicali rispetto alla squadra che ha iniziato contro l’Athletic Bilbao, ma Anthony Lozano potrebbe tornare nell’ultimo terzo di campo. Per quanto riguarda il Girona, Arnau Martinez tornerà nell’undici titolare: il quotato 19enne ha scontato la sospensione che lo ha tenuto fuori contro il Valencia. Cristhian Stuani è invece fuori dal match a causa di una squalifica, mentre Yan Couto, David Lopez, Reinier e Ibrahima Kebe resteranno ai margini per infortunio. Borja Garcia dovrebbe continuare a giocare nell’ultimo terzo di campo al fianco di Valentin Castellanos, mentre Toni Villa e Ivan Martin dovrebbero tornare a occupare le posizioni più larghe.
Probabili formazioni Cadice vs Girona
Possibile formazione iniziale del Cadice:
Ledesma; Carcelen, Hernandez, Mbaye, Espino; Bongonda, Escalante, Fali, Alcaraz, Ocampo; Lozano
Girona possibile formazione iniziale:
Gazzaniga; Martinez, Bueno, Espinosa, Gutierrez; Martin, A Garcia, Romeu, Villa; B Garcia, Castellanos