Camila Giorgi ha vinto il torneo Wta 1000 di Montreal. La 29enne di Macerata ha sconfitto oggi in finale la ceca Karolina Pliskova, testa di serie numero 4, per 6-3, 7-5 in 1h40′. Giorgi, per la prima volta in finale in un torneo 1000, salirà dalla 74esima alla 34esima posizione del ranking Wta.
Come è andata la finale?
La svolta del primo set è maturata tra il sesto e il settimo game. Prima l’azzurra ha salvato una palla break conquistando il 3-3, poi ha strappato la battuta all’avversaria mettendo la freccia (4-3) e chiudendo il parziale con un nuovo break (6-3). Nel secondo set, con la tensione alle stelle, Giorgi ha provato ad allungare (3-1) prima di cedere il servizio con 2 doppi falli (3-2). Equilibrio fino al 12esimo game, poi la Giorgi non si ferma più e vince.
Camila Giorgi: la dedica a suo padre
“Io ci credevo e lui anche – ha spiegato -. Lo dedico a lui perché ho raggiunto questo risultato grazie alle tante ore che ha dedicato a me. E quando ci si dedica tutto il giorno a lavorare, qualcosa deve succedere. Non era presente qui, ma parliamo cento volte al giorno per telefono o su FaceTime. La distanza non è un problema. Lui è sempre con me: prima della partita, dopo la partita, prima dell’allenamento, dopo l’allenamento. Abbiamo parlato di tattica e di tutto. Formiamo una squadra super”.
E ancora
“Ero molto emozionata, ma non sono una che lo mostra esteriormente. Ovviamente sono molto felice”.
Il torneo
Parlando del torneo ha detto “Non c’è stato un momento decisivo, credo che questo sia solo il prodotto degli anni di lavoro. Eravamo sicuri che un risultato di questo tipo sarebbe arrivato, anche perché sono due mesi che gioco a questo livello”.