― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpCarlos Checa: debutto alla Dakar, a ruote raddoppiate

Carlos Checa: debutto alla Dakar, a ruote raddoppiate

La Dakar è sempre stata il sogno di Carlos Checa. Questo sogno si avvererà nel 2022, anno in cui il campione del mondo Superbike correrà al rally più duro del mondo in Arabia Saudita. Il catalano ex rivale di Valentino Rossi e Max Biaggi avrà a disposizione un buggy a due ruote motrici, schierato per l’occasione dalla MD Rallye Sport.


La Dakar presenta il percorso 2022


Carlos Checa alla Dakar: un sogno che si avvera?

Il pilota di Barcellona non ha mai nascosto il desiderio di correre la gara delle gare fuori strada. Già nel 2012, quando la sua carriera in Superbike era agli sgoccioli, il catalano ha provato diversi mezzi, a due e quattro ruote, nella speranza di trovare l’occasione per diventare una volpe del deserto. Alla fine, l’occasione è arrivata. “La verità è che volevo partecipare alla Dakar da diverso tempo e, finalmente, quest’anno ho avuto tutte le circostanze a mio favore per poter accettare questa sfida“, ha detto Carlos a Motorsport.com. “Da quando ho lasciato la Superbike non ho smesso di provare moto e vetture e la Dakar è la massima espressione delle corse automobilistiche dal punto di vista dell’avventura e della sfida. Queste cose mi hanno sempre attratto“. Classe 1972, Checa proviene da una lunghissima militanza nelle due ruote, tra 250, 500, MotoGP e Superbike. Nella classe regina ha corso con strutture satellite come il Pons Racing e LCR, e con le strutture ufficiali di Ducati e Yamaha. Tra i suoi rivali troviamo nomi del calibro di Valentino Rossi, Max Biaggi, Sete Gibernau, Alex Barros e Kenny Roberts Jr. Nel 2008 ha lasciato la MotoGP per passare al mondiale Superbike, legandosi a Honda prima e Ducati poi. Con la casa di Borgo Panigale ha conquistato il suo unico titolo mondiale, nel 2011. Una serie di infortuni lo costringono al ritiro nel 2013. Alla Dakar, Carlos sarà al via con la MD Rallye Sport, ed avrà al suo fianco un navigatore esperto. Ferran Marco, 46 anni, vanta 15 anni di gare da copilota, leggendo le note a specialisti come Albert Llovera. Entrambi saliranno a bordo di un Optimus, un buggy a trazione posteriore, telaio tubolare ed un motore Chevrolet V8 aspirato.