La prima partita del doppio Monday Night Football della NFL vedrà affrontarsi al Bank of America Stadium i Carolina Panthers e i New Orleans Saints in uno scontro tra rivali della NFC South.
New Orleans ha ottenuto una vittoria per 16-15 nell’esordio contro i Titans, mentre Carolina è crollata nel quarto quarto contro gli Atlanta Falcons, subendo una sconfitta per 24-10. Il calcio di inizio di Carolina Panthers vs New Orleans Saints è previsto alla 1:15 del mattino di martedi 19 settembre
Anteprima della partita Carolina Panthers vs New Orleans Saints a che punto sono le due squadre
Carolina Panthers
Si dice che le prime impressioni durano, ma a giudicare da ciò che Frank Reich e i suoi Panthers hanno mostrato nella loro prima partita della scorsa settimana, potrebbero non volere che molte di quelle impressioni durino troppo a lungo.
L’ex head coach dei Colts e il suo talentuoso quarterback esordiente, scelto come primo assoluto al Draft NFL 2023, non hanno fatto un’ottima impressione, così come il resto della squadra, che ha concesso un rating di pressione del 37,5% contro il suo nuovo pivot, mentre ha gestito appena 3,9 yard per gioco in attacco.
Nel corso della campagna precedente, i costosi errori hanno forse impedito a Carolina di raggiungere la postseason, visto che si è classificata al 25° posto nella lega per quanto riguarda il differenziale di turnover (-4), e gli omaggi hanno contribuito alla sconfitta della scorsa settimana, con due intercetti lanciati, mentre hanno anche perso il pallone una volta e non sono riusciti a convertire un paio di quarti down.
Nonostante tutti gli errori commessi nella prima settimana, l’opener era comunque in palio, con Panthers e Falcons in parità fino al quarto quarto, dove Carolina non è riuscita a fare risultato ancora una volta, essendo stata superata negli ultimi 15 minuti in tre degli ultimi quattro incontri di regular season risalenti al 2022.
Per una squadra emergente e piena di volti nuovi, ci sono stati comunque molti aspetti positivi da trarre dalla sconfitta della prima settimana, in particolare la gestione della linea di scrimmage in difesa, con quattro sack contro i Falcons dopo il 25° posto in questa categoria un anno fa.
Carolina ha ottenuto un perfetto 3-0 in casa contro la NFC South la scorsa stagione, concedendo 15 punti o meno in ognuno di questi trionfi.
New Orleans Saints
Nel Bayou, è stata la difesa dei Saints ad avere la meglio nell’esordio: Dennis Allen ha visto la sua secondaria intercettare tre volte Ryan Tannehill, tenendo il veterano QB dei Titans a un rating di 28,8.
La loro pass rush ha offerto prestazioni mostruose nel corso della campagna 2022, terminando la stagione regolare con il quinto posto per il maggior numero di sacks di squadra (48) e la linea D ha dato prova di solidità con tre QB sacks domenica scorsa.
Considerando il backfield affrontato nella prima settimana, Allen deve essere soddisfatto di come il suo gruppo ha contenuto Derrick Henry, tenendo il secondo miglior rusher della NFL del 2022 a sole 63 yard su terra e a una media di 4,2 yard.
A New Orleans mancava il suo running back Pro Bowl nella prima settimana, quindi l’attacco si è concentrato sull’attacco aereo, con oltre 300 yard di passaggio e tre ricevitori che hanno superato le 50 yard di passaggio.
La linea offensiva, tuttavia, ha avuto i suoi problemi, concedendo quattro sack e un punteggio di pressione sul QB del 51,4%, che ha impedito loro di aprire la partita d’esordio.
I Saints sono usciti vittoriosi dalle ultime due partite in trasferta del 2022 e hanno vinto due degli ultimi tre incontri in trasferta contro squadre della NFC South.
Notizie dalle squadre
Taylor Moton dei Panthers si è fatto male al bicipite femorale e sarà in dubbio per lunedì, mentre DJ Chark e Jaycee Horn sono entrambi alle prese con infortuni al bicipite femorale.
Il debutto nella NFL di Bryce Young è stato tutt’altro che stellare: la prima scelta assoluta al draft del 2023 ha completato 20 dei suoi 38 passaggi con un touchdown e un paio di intercetti, per un rating di 48,8. Il running back del Pro Bowl Miles Sanders ha effettuato 18 portate per 72 yard nella sua prima partita con i Panthers, e ha anche effettuato quattro ricezioni, una in meno rispetto al loro principale pass-catcher Hayden Hurst nel suo primo incontro di regular season con la Carolina, mentre l’altro nuovo arrivato Adam Thielen ha raccolto solo due prese per nove yard.
Brian Burns ha effettuato un paio di QB sacks in una partita persa, Derrick Brown ne ha subito uno ed è stato anche il leader dei placcaggi (otto), mentre il cornerback veterano Vonn Bell è stato relativamente tranquillo nel suo debutto con i Panthers, con l’ex Cincinnati Bengal che ha effettuato solo due placcaggi.
Juwan Johnson potrebbe non essere disponibile per New Orleans in quanto sta recuperando da uno stiramento al polpaccio, Kendre Miller ha un dolore al bicipite femorale, JT Gray si è fatto male alla spalla e il running back Pro Bowl Alvin Kamara sarà sospeso per altre due partite in seguito a un alterco fisico avvenuto lo scorso anno fuori da un nightclub di Las Vegas.
Al debutto con i Saints, Derek Carr ha fatto 23/33 per 305 yard e un punto, oltre a un intercetto, con un rating di 96,1. Jamaal Williams ha effettuato 18 portate per 45 yard nella sua prima partita di regular season con New Orleans, mentre Michael Thomas, Rashid Shaheed e Chris Olave hanno effettuato cinque o più ricezioni ciascuno, con quest’ultimo in testa con otto per 112 yard.
Marshon Lattimore, Paulson Adebo e Marcus Maye hanno avuto un intercetto ciascuno nella vittoria della prima settimana, Carl Granderson ha accumulato 1,5 sack e Demario Davis ha messo a segno nove tackle.
Testa a testa
Le due rivali della NFC South sono praticamente testa a testa nella serie generale, con i Saints in vantaggio per 29-28, anche se è stata Carolina a vincere il precedente incontro tra le due, nel gennaio della scorsa stagione, quando l’offensive lineman Michael Jordan ha recuperato un fumble di Sam Darnold nella end zone e Eddy Pineiro ha realizzato un field goal da 42 yard, aiutando i Panthers a vincere per 10-7.
I Saints non vincono al Bank of America Stadium dal dicembre 2019, in una partita che ha visto Alvin Kamara correre per un paio di segnature nel primo quarto, AJ Klein ha messo a segno un pick-six, mentre Drew Brees ha lanciato passaggi da touchdown rispettivamente a Tre’Quan Smith, Jared Cook e Taysom Hill e New Orleans si è imposta con un comodo 42-10.
Queste squadre si sono affrontate una volta nella postseason durante la campagna del 2017, con i Saints che si sono imposti per 31-26 grazie a Ted Ginn e Josh Hill che hanno ricevuto un passaggio da TD da Brees, mentre Kamara e Zach Line hanno corso per un punto.