― Advertisement ―

spot_img

Valencia – Girona – probabili formazioni

La battaglia del Girona per arrivare sopra il Barcellona al secondo posto della classifica della Liga continuerà domenica 19 maggio sera, quando si recherà...
HomeMotoriFormula UnoNorris conquista il Gp di Miami: la sua prima emozionante vittoria

Norris conquista il Gp di Miami: la sua prima emozionante vittoria

Lando Norris è diventato il 21° pilota britannico a vincere in Formula 1, aggiudicandosi il Gran Premio di Miami.

Lando Norris ha conquistato la prima vittoria in Formula 1 al 110° tentativo nel Gran Premio di Miami, beneficiando di una tempestiva safety car per sconfiggere Max Verstappen.

Partito quinto, Norris si è trovato inizialmente sesto nelle fasi iniziali, ma il momento cruciale della sua gara è arrivato quando Sergio Perez è rientrato dalla quinta posizione, scatenando il pilota della McLaren, che ha iniziato a infilare una serie di giri veloci.

Mentre il gruppo di testa composto da Verstappen, Oscar Piastri, Charles Leclerc e Carlos Sainz si è fermato ai box, Norris è balzato in testa alla corsa avendo scelto di andare lungo con le gomme medie nella speranza di una safety car.

Questa è arrivata al 28° giro, quando Logan Sargeant e Kevin Magnussen si sono scontrati alla curva 2, con l’intervento della safety, consentendo a Norris di rientrare ai box e di riprendere il comando, davanti a Verstappen e Leclerc.

La safety car è entrata in scena alla fine del 32° giro, mentre Norris si è lanciato, superando Verstappen con una serie di giri veloci per sfuggire comodamente all’attivazione del DRS, mentre Verstappen si lamentava di non riuscire a girare la macchina.

Norris è andato a vincere e a conquistare la sua prima vittoria in F1, la 309° per i piloti britannici in F1, diventando il 21° britannico a riuscirci. È la prima dopo quella di George Russell nel Gran Premio di San Paolo del 2022.

Verstappen ha conquistato il secondo posto, mentre Leclerc ha completato il podio, con Lewis Hamilton sesto.

Perez fortunato

Allo spegnimento del semaforo, Verstappen ha avuto inizialmente la partenza migliore, mentre Leclerc si è impantanato, ma Perez è andato a fondo e ha quasi raccolto la Red Bull gemella di Verstappen.

Questo ha causato un raggruppamento del gruppo, consentendo a Piastri di passare in terza posizione dietro ai due piloti di prima fila, mentre Norris è passato dietro a Perez in quinta posizione.

Piastri ha passato Leclerc e si è portato in seconda posizione, mantenendo Verstappen a circa tre secondi, mentre Norris è rimasto inizialmente bloccato dietro Perez.

Ha effettuato il pit-stop alla fine del 17° giro, quando la McLaren ha comunicato a Norris che avrebbe corso a lungo e si sarebbe concentrata sul recupero di Sainz, che ha iniziato a ritagliarsi pezzi di tempo dalla Ferrari per agganciarsi alle retrovie mentre il resto dei leader iniziava il pit-stop.

Una breve safety car virtuale al 23° giro è stata applicata a Verstappen che ha urtato un dissuasore alla chicane della curva 15. L’olandese è rientrato ai box alla fine del giro.

Piastri ha poi preso il comando, ma, come Leclerc, è rientrato ai box alla fine del 28° giro, mentre la collisione tra Sargeant e Magnussen si è verificata nel giro successivo per l’intervento della safety car.

Inizialmente c’è stata un po’ di confusione quando la safety car ha rilevato Verstappen in seconda posizione come leader, ma il gruppo si è liberato rapidamente per raggiungere Norris, con la gara che è ripresa alla fine del 32° giro.

Sfruttando le gomme dure, Norris è scattato e ha superato facilmente Verstappen, che non è riuscito a tenere il passo, staccando Norris di quasi sette secondi.

È il primo britannico a vincere per la McLaren dopo Jenson Button nel Gran Premio del Brasile del 2012.

Sainz è quarto, ma deve affrontare un’indagine per una collisione con Piastri alla curva 17, mentre Perez ha preceduto Hamilton, Yuki Tsunoda, Russell, Fernando Alonso ed Esteban Ocon per completare le posizioni a punti.

Ocon ha raccolto il primo punto della stagione per l’Alpine con il suo 10° posto, battendo Nico Hulkenberg per la posizione, con Pierre Gasly, Lance Stroll, Zhou Guanyu e Daniel Ricciardo alle spalle.

Piastri era pronto per un potenziale podio, ma un contatto con Sainz alla curva 17 ha rotto l’ala anteriore, richiedendo una sosta ai box per un’ala nuova, facendolo precipitare all’ultimo posto.

Ha fatto segnare il giro più veloce, ma non essendo nella top 10, non ha ottenuto il punto bonus per il giro più veloce.

Valtteri Bottas, Kevin Magnussen e Alex Albon sono stati gli ultimi classificati, mentre Sargeant è stato l’unico a perdere la gara.