Il Celta Vigo cercherà di iniziare in modo vincente la sua campagna di Liga 2022-23 quando accoglierà l’Espanyol all’Estadio Municipal de Balaidos sabato 13 agosto. La scorsa stagione gli Sky Blues si sono classificati all’undicesimo posto nella massima serie spagnola, a due punti dal nono posto del Valencia, mentre l’Espanyol si è piazzato al quattordicesimo posto, appena quattro punti sopra la zona retrocessione. Il calcio di inizio di Celta Vigo-Espanyol è previsto alle 17
Anteprima della partita Celta Vigo-Espanyol: a che punto sono le due squadre
Celta Vigo
Il Celta si è classificato 17° sia nella campagna 2018-19 che in quella 2019-20, ma non ha corso alcun pericolo di retrocessione nelle ultime due stagioni, conquistando rispettivamente l’ottava e l’undicesima posizione. Lo scorso anno gli Sky Blues hanno ottenuto 12 vittorie, 10 pareggi e 16 sconfitte nelle 38 partite disputate, raccogliendo 46 punti e conquistando l’11° posto; la squadra di Eduardo Coudet punterà ora a un piazzamento tra i primi 10 e l’estate è stata molto intensa per il club in termini di entrate. Williot Swedberg, Luca de la Torre, Carles Perez, Oscar Mingueza e Unai Nunez sono tra gli arrivati, mentre ci sono state anche diverse partenze, con Brais Mendez, Nestor Araujo e Nolito tra i giocatori partiti dalla fine della scorsa stagione. Il Celta si è classificato al quarto posto nella Liga 2002-03 e, anche se in questa stagione non riuscirà a conquistare un posto in Champions League, potrebbe essere un potenziale sfidante per un posto in Europa. La squadra di Coudet accoglierà i campioni del Real Madrid nella seconda partita di campionato della stagione il 20 agosto, il che mette sotto pressione la squadra per iniziare con una vittoria nel weekend di apertura.
Espanyol
L’Espanyol è ora sotto la gestione di Diego Martinez: il 41enne è stato nominato allenatore per la nuova campagna a fine maggio, dopo aver lasciato il Granada nel maggio 2021. I biancocelesti hanno vinto il titolo di Segunda Division 2020-21 per assicurarsi il ritorno nella massima serie e hanno concluso la scorsa stagione al 14° posto nella Liga, appena quattro punti sopra la zona retrocessione. La squadra di Martinez si è data da fare quest’estate anche in termini di arrivi, con Edu Exposito, Brian Olivan e Joselu tra i nuovi giocatori, mentre sono partiti Oscar Melendo, David Lopez e Diego Lopez. L’Espanyol ha avuto anche un’estate attiva in termini di amichevoli pre-campionato, giocando sei partite in totale, compreso un pareggio senza reti con il Napoli nell’ultima partita del 6 agosto. La squadra catalana ha faticato in trasferta durante la campagna 2021-22, raccogliendo solo nove punti in 19 partite, il secondo peggior record della divisione, quindi Martinez cercherà di supervisionare un enorme miglioramento in questo settore in questa stagione.
Tutte le partite del campionato Spagnolo
Notizie dalle squadre
Il Celta dovrebbe far debuttare alcuni dei suoi acquisti estivi questo fine settimana, con Mingueza, De La Torre e Goncalo Paciencia potenzialmente presenti nell’undici titolare. Ci saranno comunque molti volti noti della scorsa stagione, con Iago Aspas, Hugo Mallo e Javier Galan tra i convocati. Anche Renato Tapia, Franco Cervi e Augusto Solari dovrebbero essere convocati nell’undici iniziale, mentre Swedberg e Carles Perez potrebbero andare in panchina per gli Sky Blues. Per quanto riguarda l’Espanyol, Raul de Tomas è stato assente durante il precampionato a causa delle speculazioni sul suo futuro, e non si prevede che l’attaccante venga preso in considerazione per una partenza. Lecomte, arrivato in prestito dal Monaco quest’estate, dovrebbe partire tra i pali, mentre Joselu – trasferito gratuitamente dall’Alaves – sarà probabilmente titolare. Keidi Bare e Oscar Gil si sono infortunati alla fine della scorsa stagione ma dovrebbero essere disponibili, mentre Sergi Darder potrebbe giocare in una zona avanzata del centrocampo per gli ospiti.
Probabili formazioni Celta Vigo-Espanyol
Possibile formazione iniziale del Celta Vigo:
Villar; Mallo, Aidoo, Mingueza, Galan; Tapia; Solari, Cervi, De La Torre; Aspas, Paciencia
Possibile formazione iniziale dell’Espanyol:
Lecomte; Gil, Cabrera, Calero, Hilali; Costa, Bare; Melamed, Darder, Souza; Joselu