Il Celta Vigo cercherà di ottenere due vittorie su due nella massima serie spagnola quando continuerà la sua campagna 2022-23 in casa del Cadice venerdì 2 settembre sera. La squadra di Eduardo Coudet si presenta alla sfida forte della vittoria per 1-0 contro il Girona di venerdì scorso, mentre il Cadice ha subito una sconfitta per 4-0 in casa contro l’Athletic Bilbao nell’ultima partita di lunedì. Il calcio di inizio di Celta Vigo vs Cadiz è previsto alle 21
Anteprima della partita Celta Vigo vs Cadiz: a che punto sono le due squadre
Celta Vigo
Il Celta ha raccolto un punto nel pareggio per 2-2 con l’Espanyol nel weekend di apertura della nuova campagna della Liga, ma una settimana dopo è stato sconfitto in casa dal Real Madrid, subendo una sconfitta per 4-1 contro i campioni. Venerdì scorso, però, la squadra di Coudet è riuscita a raccogliere i primi tre punti della stagione, con Iago Aspas che ha segnato l’unico gol della gara a Girona, e un totale di quattro punti in tre partite ha lasciato la squadra di Vigo al 12° posto in classifica in vista di questa partita. Il Celta si è classificato al 17° posto sia nella Liga 2018-19 che in quella 2019-20, ma non ha corso alcun pericolo di retrocessione nelle ultime due campagne, conquistando rispettivamente l’ottava e l’undicesima posizione, e sarà interessante vedere cosa riuscirà a fare la squadra in questo periodo. Gli Sky Blues sono rimasti senza vittorie nelle ultime tre sfide di Liga con il Cadice, compresa la sconfitta per 2-1 nella partita corrispondente della scorsa stagione, mentre l’ultimo successo contro il Sottomarino Giallo risale al dicembre 2020. Anche la scorsa stagione il Celta ha avuto difficoltà a mostrarsi costante davanti ai propri tifosi, raccogliendo solo 25 punti in 19 partite, uno dei record più scarsi della divisione.
Cadiz
Il Cadice, invece, ha faticato all’inizio della campagna 2022-23, perdendo le tre partite iniziali contro Real Sociedad, Cadice e Athletic Bilbao, subendo sette gol e segnandone zero. Il Sottomarino Giallo è in fondo alla classifica con zero punti e arriva a questa gara dopo la sconfitta casalinga per 4-0 contro l’Athletic, che è passato in vantaggio nel primo tempo con Inaki Williams e ha segnato altre tre volte nella ripresa. Il Cadice è nella massima serie spagnola per il terzo anno consecutivo, ma la scorsa stagione ha evitato per un soffio la retrocessione in Segunda Division, chiudendo al 17° posto. La squadra di Sergio Gonzalez ha avuto il peggior record casalingo della Liga nella scorsa stagione, raccogliendo solo 18 punti in 19 partite, ma è stata relativamente forte in trasferta, raccogliendo 21 punti in 19 partite, tra cui cinque vittorie, e gli ospiti saranno determinati a mettere a segno i primi punti della stagione.
Tutte le partite di Campionato Spagnolo
Notizie dalle squadre
Il Celta dovrà fare almeno un cambio rispetto alla formazione che ha esordito contro il Girona l’ultima volta, con Renato Tapia fuori per il problema alla tibia rimediato nell’1-0. Potrebbe quindi esordire Gabriel Veiga, ma per il resto si prevede la stessa formazione scesa in campo al fischio d’inizio contro la squadra di Michel. Aspas dovrebbe essere affiancato da Carles Perez nell’ultimo terzo di campo, mentre Oscar Rodriguez, Javier Galan e Hugo Mallo dovrebbero mantenere il loro posto per la gara. Per quanto riguarda il Cadice, Jon Ander Garrido e Isaac Carcelen restano ai margini per infortunio, ma la squadra potrà contare sul ritorno di Tomas Alarcon dalla sospensione. Nonostante la sconfitta con quattro gol di scarto contro l’Athletic, l’allenatore Sergio dovrebbe resistere alla tentazione di fare cambi radicali, ma Alex e Lucas Perez potrebbero entrambi partire titolari. Perez potrebbe partire al fianco di Alvaro Negredo nell’ultimo terzo di campo, mentre un centrocampo centrale rinnovato potrebbe vedere Alex in coppia con Alarcon, con Jose Mari e Antonio Blanco in panchina.
Probabili formazioni Celta Vigo vs Cadiz
Possibile formazione iniziale del Celta Vigo:
Marchesin; Mallo, Aidoo, Nunez, Galan; Rodriguez, Beltran, Veiga, Cervi; Aspas, Perez
Cadice possibile formazione iniziale:
Ledesma; Zaldua, Hernandez, Fali, Espino; Alejo, Alex, Alarcon, Arzamendia; Perez, Negredo