Il Celta Vigo cercherà di continuare il suo ottimo periodo di forma quando sabato 20 gennaio sera accoglierà la Real Sociedad all’Estadio Municipal de Balaidos nella massima serie spagnola.
La squadra di casa si trova attualmente al 16° posto della classifica della Liga, con 17 punti nelle prime 20 partite della stagione, mentre la Real Sociedad si trova al sesto posto, a nove punti dal quarto posto del Barcellona. Il calcio di inizio di Celta Vigo vs Real Sociedad è previsto alle 21
Anteprima della partita Celta Vigo vs Real Sociedad a che punto sono le due squadre
Celta Vigo
Il Celta si presenterà a questa sfida con un’imbattibilità di quattro partite e l’ultima volta ha conquistato un posto nei quarti di finale della Copa del Rey grazie al successo per 3-1 sul Valencia al Mestalla.
Gli Sky Blues hanno raccolto quattro punti nelle due partite di Liga disputate quest’anno, con una vittoria per 2-1 sul Real Betis e un pareggio per 1-1 con il Mallorca lo scorso fine settimana.
La squadra di Rafael Benitez si trova attualmente al 16° posto della classifica della Liga, con un bilancio di tre vittorie, otto pareggi e nove sconfitte in 20 partite, che l’ha vista raccogliere 17 punti.
Il Celta si trova a soli due punti dalla zona retrocessione, ma le sue prestazioni nel 2024 sono state ottime e ora ha un doppio impegno in casa contro Real Sociedad e Girona per concludere il mese.
La squadra di Benitez ha il terzo peggior record casalingo della Liga in questa stagione, raccogliendo solo 10 punti nelle 10 partite disputate davanti ai propri tifosi, ma la Real Sociedad è riuscita a trionfare solo in tre delle 10 partite disputate in trasferta durante l’attuale campagna di Liga.
Real Sociedad
La Real Sociedad ha vinto anche gli ottavi di finale della Copa del Rey, grazie al successo per 2-0 sull’Osasuna.
La squadra di Imanol Alguacil ha però perso 2-1 contro l’Athletic Bilbao nel derby basco della Liga lo scorso fine settimana, con un risultato che la lascia al sesto posto in classifica con 32 punti in 20 partite.
La Real Sociedad si trova a sei punti dal quinto posto dell’Atletico Madrid e a nove dal quarto del Barcellona, quindi sarà difficile per loro raggiungere la Champions League a meno che non migliorino la loro forma, dato che ci sono stati troppi pareggi (otto) in campionato.
I biancocelesti si sono comunque qualificati per gli ottavi di finale della Coppa Europa e affronteranno il Paris Saint-Germain nella gara di andata a Parigi il 14 febbraio.
La Real Sociedad è imbattuta nelle ultime sette partite di Liga contro il Celta, con cinque vittorie, anche se gli ultimi due incontri tra le due squadre sono finiti in parità, compreso un pareggio per 1-1 nella partita di andata e ritorno dell’agosto 2023.
Notizie dalle squadre
Il Celta sarà privo di tre giocatori per infortunio: Franco Cervi, Carl Starfelt e Joseph Aidoo non saranno disponibili per la selezione di sabato.
Nel frattempo, Jonathan Bamba è impegnato con la Costa d’Avorio in Coppa d’Africa e Ivan Villar è ancora fuori dai giochi a causa di una sospensione.
Anastasios Douvikas si è messo in testa a Benitez di giocare da titolare con una doppietta contro il Valencia in Copa del Rey l’ultima volta, ma è probabile che sia tra i sostituti al fischio d’inizio, con Iago Aspas e Jorgen Strand Larsen che saranno i due titolari.
Per quanto riguarda la Real Sociedad, Martin Merquelanz è ai margini della squadra per infortunio, mentre Takefusa Kubo sta rappresentando il Giappone alla Coppa d’Asia.
Anche Hamari Traore non è disponibile per la selezione, in quanto il difensore è con la squadra del Mali alla Coppa d’Africa.
Alex Remiro ha scontato la sospensione e tornerà tra i pali, mentre Mikel Oyarzabal continuerà a ricoprire il ruolo di centravanti, con Ander Barrenetxea, attualmente legato all’Arsenal e al Tottenham Hotspur, destinato a operare sulla sinistra.
Brais Mendez tornerà in campo dopo essere partito dalla panchina contro l’Osasuna in Copa del Rey, mentre Umar Sadiq è in lizza dopo essere rientrato dall’infortunio come sostituto nella stessa partita.
Probabili formazioni Celta Vigo vs Real Sociedad
Possibile formazione iniziale del Celta Vigo:
Guaita; Mingueza, Jailson, U Nunez, Dominguez, Sanchez; Perez, Tapia, Dotor; Aspas, Larsen
Possibile formazione iniziale della Real Sociedad:
Remiro; Odriozola, Zubeldia, Le Normand, Tierney; Mendez, Zubimendi, Merino; Zakharyan, Oyarzabal, Barrenetxea