― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleScottish PremiershipCeltic - St Johnstone - probabili formazioni

Celtic – St Johnstone – probabili formazioni

Il Celtic cercherà di riprendersi dalla deludente uscita dalla Scottish League Cup dello scorso weekend quando sabato 26 agosto pomeriggio ospiterà il St Johnstone nella Scottish Premiership.

Mentre gli Hoops sono in testa alla classifica con il massimo dei punti ottenuti nelle prime due partite, i Saints si trovano in fondo alla classifica, non avendo raccolto nemmeno un punto. Il calcio di inizio di Celtic – St Johnstone è previsto alle 16

Anteprima della partita Celtic – St Johnstone a che punto sono le due squadre

Celtic

Dopo aver conquistato uno storico treble nazionale sotto la guida di Ange Postecoglou la scorsa stagione, il Celtic non festeggerà lo stesso successo con il nuovo boss Brendan Rodgers in questa stagione, dopo aver perso nel secondo turno di League Cup contro il Kilmarnock lo scorso fine settimana, perdendo 1-0 al Rugby Park.

I 21 volte campioni di League Cup, che hanno vinto la competizione in sette degli ultimi nove anni, “non hanno fatto abbastanza per vincere la partita” secondo Rodgers, e la gara è stata decisa da un tap-in di Marley Watkins al 59° minuto che ha condannato gli Hoops alla sconfitta contro il Killie per la prima volta dal settembre 2018.

Il Celtic sarà lieto di tornare a Parkhead sabato, visto che non ha perso nessuna delle ultime 21 partite casalinghe in tutti i tornei che risalgono all’ottobre dello scorso anno. In questo periodo, i giganti di Glasgow hanno segnato almeno due o più gol in 19 partite, anche se hanno mantenuto solo sette reti di scarto.

Prima del sorprendente rovescio in coppa, Rodgers e soci avevano iniziato bene la nuova stagione di Premiership, con una vittoria per 4-2 in casa contro il Ross County seguita da una vittoria per 3-1 in trasferta contro l’Aberdeen.

Il Celtic è fiducioso di tornare a vincere questo fine settimana, visto che ha vinto tutti gli ultimi nove incontri con il St Johnstone, compresi gli ultimi due con il punteggio di 4-1.

Il St Johnstone, invece, ha avuto un inizio difficile della nuova campagna, perdendo cinque delle sei partite iniziali in tutte le competizioni, comprese le ultime tre senza subire gol.

St Johnstone

I Saints sono stati eliminati nella fase a gironi della League Cup il mese scorso, finendo terzi dietro all’Ayr United, squadra di Championship, e allo Stirling Albion, squadra di League One, dopo aver subito sconfitte per 2-1 e 4-0. Da allora hanno perso entrambe le prime due partite di Premiership, contro Hearts e Ross County, con il punteggio di 2-0.

Steven MacLean, nominato manager permanente del St Johnstone a maggio dopo essere inizialmente succeduto a Callum Davidson ad interim, ha ammesso all’inizio del mese che la sua squadra di Saints è un “lavoro in corso”, ma ha colto gli aspetti positivi nell’atteggiamento e nell’etica del lavoro dei suoi giocatori.

Il St Johnstone ha avuto una settimana intera per riposare e prepararsi alla trasferta di Parkhead, ma le speranze di conquistare i primi tre punti della nuova stagione sabato sono scarse, visto che non hanno vinto nessuno degli ultimi 26 incontri con il Celtic dal trionfo casalingo per 2-1 del maggio 2016.

Notizie dalle squadre

Il tecnico del Celtic Rodgers spera di ingaggiare un nuovo difensore centrale prima della chiusura della finestra di trasferimenti estiva, visto che Cameron Carter-Vickers, Maik Nawrocki e Steven Welsh sono tutti destinati a rimanere fuori fino a ottobre per infortunio, mentre Yuki Kobayashi non dovrebbe tornare prima della pausa internazionale insieme al centrocampista Reo Hatate.

Tomoki Iwata o Liam Scales dovrebbero partire dal cuore della difesa insieme a Gustaf Lagerbielke, che ha fatto il suo debutto lo scorso fine settimana, mentre il terzino destro Alistair Johnston potrebbe essere impiegato all’occorrenza dopo aver recuperato da un infortunio alla caviglia.

In attacco si prevede la presenza di Liel Abada, Kyogo Furuhashi e Daizen Maeda, mentre il centrocampista David Turnbull potrebbe essere richiamato al posto di Odin Thiago Holm.

Per quanto riguarda il St Johnstone, Nicky Clark, Tony Gallacher, Ali Crawford e Callum Booth sono ancora in sala operatoria per infortunio, ma James Brown e Cammy MacPherson potrebbero rientrare nella rosa.

Il portiere Dimitar Mitov, convocato nella squadra della Bulgaria per la pausa internazionale del mese prossimo, sarà impegnato nel pomeriggio tra i pali, mentre Sam McClelland e Liam Gordon saranno i difensori centrali.

Jay Turner-Cooke e Luke Robinson si sono uniti ai Saints in prestito rispettivamente dal Newcastle United e dal Wigan Athletic all’inizio della settimana e potrebbero essere disponibili per fare il loro debutto a Parkhead.

Probabili formazioni Celtic – St Johnstone

Possibile formazione iniziale del Celtic:
Hart; Ralston, Lagerbielke, Scales, Taylor; O’Riley, McGregor, Turnbull; Abada, Furuhashi, Maeda

Possibile formazione iniziale del St Johnstone:
Mitov; Olufunwa, McClelland, Gordon, Considine; McGowan, Phillips; Smith, Ballantyne, Carey; May