― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleScottish PremiershipCeltic vs Ross County - probabili formazioni

Celtic vs Ross County – probabili formazioni

Sotto la guida di Brendan Rodgers, il Celtic inizierà la difesa del titolo della Scottish Premiership quando il Ross County visiterà Parkhead sabato 5 agosto

La scorsa stagione i Bhoys hanno conquistato il loro 11° titolo in massima serie in 12 anni, mentre gli Staggies hanno evitato la retrocessione per un soffio. Il calcio di inizio di Celtic vs Ross County è previsto alle 10:30 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Celtic vs Ross County a che punto sono le due squadre

Celtic

Dire che il Celtic ha dominato la Scottish Premiership lo scorso anno sarebbe un colossale eufemismo: i giganti di Glasgow hanno subito solo tre sconfitte in 38 partite, raccogliendo 32 vittorie e tre pareggi nel loro cammino verso il secondo titolo consecutivo.

Inoltre, la scorsa stagione i Bhoys hanno segnato ben 114 gol in campionato, con una media di tre gol a partita, e hanno concluso la campagna con il miglior record difensivo del campionato, avendo subito appena 34 gol.

Dopo aver guidato il Celtic a cinque trofei in due anni, Ange Postecoglou ha lasciato Parkhead per unirsi al Tottenham Hotspur a giugno, aprendo la porta a Brendan Rodgers per tornare al club dopo un periodo di quattro anni al Leicester City.

Tra il 2016 e il 2019, Rodgers ha guidato il Celtic alla conquista di due Premiership scozzesi, due Coppe di Scozia e tre Coppe di Lega scozzesi, siglando il famoso “double treble” con la vittoria di tutti e tre i trofei nazionali nel 2016-17 e 2017-18.

Dopo aver ottenuto tre vittorie, due pareggi e una sconfitta in sei amichevoli pre-campionato – tra cui le vittorie contro Portimonense, Gamba Osaka e Athletic Bilbao – Rodgers spera di vivere un’altra era di successo al club.

Ross County

Lo scorso anno, invece, il Ross County si è piazzato al penultimo posto della classifica di Premiership, il che significa che la squadra di Malky Mackay ha dovuto lottare con la vincente dei playoff di Championship per un posto in massima serie nel 2023-24.

Fortunatamente per gli Staggies, sono riusciti a respingere il Partick Thistle e a mantenere il loro status di massima serie per un’altra stagione, recuperando da una sconfitta per 2-0 all’andata per pareggiare sul 3-3 prima di trionfare per 5-4 ai rigori.

È giusto dire che il Ross County ha meritato di finire al secondo posto – tre punti sopra il Dundee United, retrocesso automaticamente – dato che la scorsa stagione è riuscito a vincere solo nove delle sue 38 uscite in campionato, registrando sette pareggi e 22 sconfitte.

Inoltre, solo una squadra – il Livingston – ha segnato meno gol dei 37 del Ross County, mentre solo tre squadre – Dundee United, Kilmarnock e St Mirren – hanno subito più gol dei 60 del Dingwall.

Gli uomini di Mackay hanno già dato il via alla loro campagna 2023-24, ottenendo vittorie in Coppa di Lega contro Stranraer, Morton e Edinburgh City per prendere il controllo del Gruppo D, anche se l’ultima volta hanno subito una sconfitta ai calci di rigore contro il Kelty Hearts, squadra di terza fascia.

Notizie dalle squadre

Il Celtic ha perso un paio di giocatori chiave quest’estate: il centrocampista australiano Aaron Mooy ha appeso gli scarpini al chiodo e l’ala portoghese Jota è passata all’Al-Ittihad, squadra saudita, in un affare da 25 milioni di sterline.

I giganti di Glasgow hanno invece fatto nuovamente irruzione nel mercato asiatico, ingaggiando Kwon Hyeok-kyu e Yang Hyun-jun dalla Corea del Sud e portando con sé Tomoki Iwata dal Giappone.

Iwata si unisce ai connazionali Yuki Kobayashi, Reo Hatate, Daizen Maeda e Kyogo Furuhashi a Parkhead, con quest’ultimo che ha segnato 34 gol in 50 partite in tutte le competizioni lo scorso anno.

Per quanto riguarda gli infortuni, il Celtic si appresta a iniziare la stagione senza il terzino destro Alistair Johnston, l’attaccante Albian Ajeti e il centrocampista James McCarthy, che hanno giocato per l’ultima volta con il club nel novembre 2022.

Anche il Ross County si è dato da fare sul mercato dei trasferimenti quest’estate, ingaggiando Josh Reid dal Coventry City e James Brown dal Blackburn Rovers, mentre Alex Iacovitti e Keith Watson sono stati ceduti gratuitamente.

Tuttavia, gli Staggies saranno privi della coppia di infortunati Ross Callachan e Ben Paton per il prossimo futuro, poiché i centrocampisti continuano a recuperare dai problemi al ginocchio.

Probabili formazioni Celtic vs Ross County

Possibile formazione iniziale del Celtic:
Hart; Ralston, Carter-Vickers, Starfelt, Taylor; Iwata, McGregor, O’Riley; Abada, Furuhashi, Maeda

Possibile formazione iniziale del Ross County:
Laidlaw; Baldwin, Nightingale, Harmon; Brown, Randall, Loturi, Sims; Dhanda; White, Murray