Con un posto nei playoff MLS ufficialmente prenotato, il CF Montreal cercherà la sua prima vittoria al Saputo Stadium questo mese quando ospiterà i Chicago Fire mercoledi 14 settembre. La vittoria nel secondo tempo in casa del Columbus Crew di venerdì scorso ha permesso al Montreal di conquistare un posto nella postseason, mentre i Fire sono imbattuti da tre incontri consecutivi e sabato hanno sconfitto l’Inter Miami per 3-1. Il calcio di inizio di CF Montreal vs Chicago Fire è previsto alle 1:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita CF Montreal vs Chicago Fire: a che punto sono le due squadre
CF Montreal
Un’altra prova di forza del Montreal nello scorso fine settimana significa che i canadesi possono stare tranquilli sapendo che saranno una delle sette squadre della Eastern Conference in corsa per la conquista della MLS Cup quest’anno. Per il secondo incontro consecutivo, Wilfried Nancy ha visto la sua squadra cancellare un deficit di due gol, anche se i suoi giocatori hanno aspettato molto di più per segnare venerdì, diventando solo la 12esima squadra nella storia del campionato a guadagnare un punto in una partita di regular season in cui erano in svantaggio di due gol all’89° minuto, pareggiando infine il Crew per 2-2. Si è trattato della terza partita consecutiva in cui la squadra ha subito il gol iniziale, mentre nel 2022 ha conquistato 28 punti quando era in svantaggio per 1-0. Se il Montreal riuscirà a evitare la sconfitta in tre delle ultime quattro partite prima dei playoff, il gruppo stabilirà un nuovo record di franchigia per il minor numero di sconfitte in una campagna di regular season, superando l’attuale record di nove stabilito nel 2016. Nel corso dell’anno, la squadra ha avuto un contributo trasversale: 15 giocatori diversi sono andati a segno in questa stagione, mentre ha già stabilito il record di club per il maggior numero di gol segnati in una campagna MLS (55). I problemi difensivi continuano ad affliggere la squadra nel 2022, che quest’anno ha subito più gol (47) di quanti ne avesse subiti nelle due precedenti stagioni di MLS.
Chicago Fire
Il Chicago è ancora matematicamente in corsa per i playoff, ma con quattro partite da giocare, sei punti da recuperare e cinque squadre da agganciare, qualificarsi per la postseason sarà un’impresa ardua. La squadra di Ezra Hendrickson ha contribuito alla sua causa nello scorso fine settimana, vincendo per la prima volta in sei partite e segnando tre gol in una partita per la prima volta dal 6 agosto. La squadra ha ottenuto punti in quattro degli ultimi cinque incontri in trasferta e ha ottenuto due vittorie consecutive fuori casa, anche se il Chicago è rimasto senza vittorie nelle ultime quattro visite al Saputo Stadium. La partita precedente è stata la prima in cui i Fire hanno segnato il gol iniziale in una partita dal 23 luglio, e ora hanno vinto quattro volte di fila quando hanno segnato il primo gol. I Fire hanno segnato il minor numero di gol in MLS (31), anche se in questa stagione i Chicago hanno avuto diverse solide prestazioni difensive e sono attualmente a pari merito con il New York City FC per il quarto minor numero di gol subiti nella Eastern Conference (39). Un aspetto in cui il Chicago è stato abbastanza costante è la capacità di tenere gli avversari fuori dai tabelloni nelle fasi iniziali della partita, ottenendo uno shutout nel primo tempo in 20 delle 30 partite giocate quest’anno.
Tutte le partite di Major League
Notizie dalle squadre
Zachary Brault-Guillard è diventato il primo difensore del Montreal a segnare tre gol in questa stagione, segnando il pareggio in extremis contro il Crew, l’ottavo di un sostituto del CF quest’anno; Victor Wanyama ha segnato il suo primo gol della campagna, mentre Matko Miljevic e Jojea Kwizera hanno collezionato i loro primi assist in MLS. Ismael Kone e il capocannoniere Romell Quioto sono stati gli unici giocatori a segnare nella vittoria per 2-0 contro Chicago a fine agosto, in una partita in cui il portiere Sebastian Breza è partito al posto di James Pantemis, con il giocatore in prestito dal Bologna che ha effettuato quattro stop per un clean sheet. La scorsa settimana, Montreal ha ceduto in prestito l’attaccante Chinoso Offor allo Zulte Waregem, nella Pro League belga, mentre Lassi Lappalainen continua a fare i conti con uno stiramento all’adduttore. Ahmed Hamdy rimane fuori dalla formazione a causa di un dolore alla gamba destra e Tomas Giraldo non dovrebbe rientrare a causa di un infortunio al piede. Jhon Duran e Xherdan Shaqiri hanno segnato entrambi il loro quinto gol stagionale nel fine settimana, portandosi a pari merito con Kacper Przybylko per il primo posto in squadra. Chris Mueller ha realizzato il suo quarto assist della stagione 2022, mentre Miguel Navarro ha messo a segno il primo della campagna e il quarto della sua carriera in MLS. Gabriel Slonina ha esordito per la trentesima volta in porta per Chicago, Mauricio Pineda è partito titolare per la seconda volta consecutiva e Brian Gutierrez, che è a pari merito con Mueller e Jhon Duran per il secondo posto nella classifica degli assist (tre), non ha segnato un gol in 10 partite. Federico Navarro sarà sospeso per questo incontro dopo aver ricevuto un altro cartellino giallo domenica, mentre Przybylko (schiena), Stanislav Ivanov (quadricipite destro) e Jairo Torres sono tutti infortunati. Gaston Gimenez ha un problema alla coscia destra, Fabian Herbers ha un dolore all’anca destra e Wyatt Omsberg è fuori per un infortunio al piede sinistro.
Probabili formazioni CF Montreal vs Chicago Fire
Possibile formazione iniziale del CF Montreal:
Pantemis; Corbo, Camacho, Brault-Guillard; Johnston, Piette, Wanyama, Mihailovic, Miljevic; Quioto, Toye
Possibile formazione iniziale dei Chicago Fire:
Slonina; Sekulic, Teran, Czichos, M. Navarro; Reynolds, Pineda; Gutierrez, Shaqiri, Mueller; Duran