Il pareggio tra Lione e Manchester City consegna gli ottavi di finale alla squadra inglese, ancora speranze per lo Shakhtar Donetsk
Ancora un turno per accedere agli ottavi. Con la vittoria esterna, lo Shakhtar impedisce al Lione di festeggiare la qualificazione in anticipo arrivando allo scontro diretto del 12 dicembre con ancora qualche speranza. Battendo i francesi li scavalcherà in classifica conquistando il turno successivo.
Lione – Manchester City 2-2
Alla vigilia sembra essere favorito il Manchester che arriva da ben 5 vittorie nelle ultime 5 partite giocate. Un po’ di Italia nel match con la terna arbitrale guidata da Gianluca Rocchi. Il risultato finale di ieri sera favorisce il Manchester portandolo direttamente agli ottavi mentre il Lione deve aspettare ancora l’ultimo turno per avere la certezza del passaggio. Sono i padroni di casa a fare la partita collezionando almeno tre grandi occasioni per portarsi in vantaggio nella prima mezz’ora ma non riuscendo a violare la porta di Ederson. La prima frazione si chiude a reti inviolate. Arriva al 55′ il vantaggio francese con Cornet, un bel sinistro sul secondo palo imprendibile per il portiere avversario. Non sta a guardare il Manchester che dopo solo 7 minuti porta il match in equilibrio con un colpo di testa di Laporte seguito ad una punizione calciata da Sterling. Il Lione sembra subire il colpo e lascia le redini dell’incontro in mano agli inglesi che però subiscono all’81’ il nuovo vantaggio francese. E’ ancora Cornet a riaccendere le speranze qualificazione sempre di sinistro ma questa volta sul primo palo. 3′ dopo Aguero spegne gli entusiasmi mettendo in porta la palla del definitivo pareggio. Un colpo di testa a bucare la porta di Lopes che rimanda all’ultima giornata le speranze di qualificazione del Lione.
Hoffenheim – Shakhtar Donetsk 2-3
Inizio di partita scintillante con 3 gol nei primi 17 minuti. E’ lo Shakhtar a portarsi in doppio vantaggio al 14′ con un sinistro di Ismaily e al 15′ con un destro di Taison. Reagisce immediatamente l’Hoffenheim che al 17′ si porta sul 2-1 con un bel tiro di Kramaric. Ci sono tutte le premesse per una divertente partita da seguire. Un primo tempo ricco di giocate che registra al 40′ il pareggio con un colpo di testa di Zuber. Si va al riposo con 4 gol all’attivo, due per parte per il divertimento degli spettatori sugli spalti. Sembra arrivare al 60′ la svolta del match, doppio giallo ed espulsione per Adam Szalai che lascia in dieci l’ Hoffenheim. Cerca la vittoria lo Shakhtar forte della superiorità numerica, senza però creare occasioni importanti. Dal 77′ girandola di sostituzioni da entrambe le parti e gol vittoria che arriva proprio allo scadere del tempo. Ancora Taison ad insaccare di destro al 90′ il gol che consegna alla sua squadra la speranza di poter accedere agli ottavi.
Le ipotesi di qualificazione
Il prossimo 12 dicembre il calendario mette a confronto lo Shakhtar Donetsk e il Lione da una parte, Manchester City e Hoffenheim dall’altra. Il Manchester è già matematicamente qualificato. Se pareggia o il Lione non vince rimarrà primo in classifica. Il Lione arriverà agli ottavi con un pareggio. Se batterà lo Shakhtar e contemporaneamente il Manchester perderà, in virtù degli scontri diretti, chiuderà il girone in testa alla classifica. Le speranze di agguantare gli ottavi per lo Shakhtar sono legate alla sola vittoria, con un pareggio arriva terzo e va ai sedicesimi di UEFA Europa League sempre che l’Hoffenheim non vinca. Per i tedeschi infine unica speranza il passaggio in Europa League, deve battere il Manchester e sperare nella sconfitta dello Shaktar.