Si è svolto a Nyon il sorteggio dei ottavi di finale di Champions League 2022/2023. Urna nel complesso per le tre italiane rimaste in corsa, Milan, Napoli e Inter. I rossoneri se la vedranno con gli inglesi del Tottenham, i nerazzurri sfideranno il Porto, mentre i partenopei incontreranno i tedeschi dell’Eintracht Francoforte.
CHAMPIONS LEAGUE 2022/2023: QUAL’ È IL QUADRO COMPLETO DEGLI OTTAVI DI FINALE?
LIPSIA-MANCHESTER CITY
CLUB BRUGGE-BENFICA
LIVERPOOL-REAL MADRID
MILAN-TOTTENHAM
EINTRACHT FRANCOFORTE-NAPOLI
BORUSSIA DORTMUND-CHELSEA
PORTO-INTER
PSG-BAYERN
LE DATE
Andata ottavi di finale: 14/15/21/22 febbraio 2023
Ritorno ottavi di finale: 7/8/14/15 marzo 2023
Sorteggio quarti di finale e semifinali: 17 marzo 2023
Andata quarti di finale: 11/12 aprile 2023
Ritorno quarti di finale: 18/19 aprile 2023
Andata semifinali: 9/10 maggio 2023
Ritorno semifinali: 16/17 maggio 2023
Finale: 10 giugno 2023 allo stadio Ataturk di Istanbul
LE REAZIONI DI INTER, MILAN E NAPOLI
Il.vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti, ha commentato cosi il sorteggio degli ottavi di Champions League che vedrà i nerazzurri sfidare il Porto: “Sono ottimista, sempre per natura. Abbiamo grande rispetto per Il Porto, arrivare primi vuol.dire che le cose sono.state fatte bene. Conosco bene Sergio Coincecao, e ho visto la gara contro l’Atletico. Noi però abbiamo fatto bene, speriamo di stare bene a febbraio”.
Per il Napoli è intervenuto il tecnico dei partenopei, Luciano Spalletti, che si è espresso cosi sull’Eintracht Francoforte, avversario agli ottavi: “A questi livelli sono tutti abbinamenti tosti, difficili, anche se evitare il Psg ci può far piacere. Comunque l’Eintracht è la detentrice dell’Europa League, il secondo trofeo continentale, ed è una squadra in forte ascesa. Non sarà certo facile”.
Per i rossoneri ha parlato il presidente onorario, Franco Baresi: “Sulla carta c’erano sicuramente avversarie più blasonate, ma dobbiamo stare attenti a non sottovalutare Conte e che conosce bene il calcio italiano. Siamo nelle condizioni di fare due grandi partite e siamo maturi, abbiamo entusiasmo e siamo cresciuti. Dobbiamo pensare positivo ed essere ambiziosi, rispettando l’avversario. Dobbiamo pensare a noi.stessi, a migliorare i risultati ottenuti fino.ad ora. Gli ottavi erano un obiettivo, non un traguardo”.