― Advertisement ―

spot_img

Norris conquista il Gp di Miami: la sua prima emozionante vittoria

Lando Norris è diventato il 21° pilota britannico a vincere in Formula 1, aggiudicandosi il Gran Premio di Miami. Lando Norris ha conquistato la prima...
HomeMotoriFormula UnoCharles Leclerc spiega le cause dell'incidente nel giro di formazione del GP...

Charles Leclerc spiega le cause dell’incidente nel giro di formazione del GP del Brasile

Charles Leclerc ha rivelato che un guasto idraulico ha causato il suo ritiro dal GP del Brasile 2023 prima ancora che la gara iniziasse, in quanto si è schiantato durante il giro di formazione.

Nell’affrontare la veloce curva Ferradura a sinistra (curva 6), la sua auto non ha reagito ed è finita contro le barriere.

Nonostante sia riuscito a proseguire, è rientrato ai box e si è ritirato dalla gara dopo essersi lamentato via radio della propria sorte. Era la stessa scena dell’incidente con Lando Norris avvenuto un anno prima, nel 2022.

“Quando ho perso il volante e sono andato dritto praticamente perché non avevo più l’idraulica”, ha detto Leclerc ai media. “Non credo sia un problema idraulico.

“So di cosa si tratta, ma non posso entrare nei dettagli. Poi c’è stato un problema al motore che mi ha fatto bloccare le ruote posteriori”.

Anche la Ferrari sembra aver avuto un problema simile una settimana prima, in occasione del GP di Città del Messico, anche se è stato meno drammatico: Carlos Sainz è arrivato lentamente ai box nelle prove libere 1 dell’Autodromo Hermanos Rodriguez, anche se il monegasco ha negato che si trattasse dello stesso problema.

“Non sono entrato nei dettagli con i ragazzi”, ha aggiunto Leclerc. “Ma quello che hanno visto è completamente diverso, non è quello che è successo a Carlos”.


Leclerc depresso per la sfortuna della Ferrari

Dopo il guasto in vista della gara, in cui sarebbe partito dalla seconda posizione, il ventiseienne si è detto sconfortato per quanto accaduto alla sua SF-23, mentre altri punti in Formula 1 gli sfuggivano di mano.

“No! Ho perso l’impianto idraulico! Perché sono così sfortunato?”, si è lamentato Leclerc. “Perché sono così sfortunato?”.

Nonostante il contrattempo, Leclerc non ha avuto problemi con la sua Ferrari per tutto il fine settimana e ha persino realizzato una prestazione da manuale in qualifica, piazzandosi al secondo posto con quasi tre decimi di vantaggio su Lando Stroll.

“Ero contento della mia macchina”, ha concluso Leclerc. “Stiamo cambiando le impostazioni di weekend in weekend.

“Lui non era contento di quello che avevano fatto dal loro lato del garage, ma dal mio lato andava tutto bene”.