― Advertisement ―

spot_img

La Svezia Ospiterà la SuperFinale della YZ bLU cRU FIM Europe Cup 2025

Yamaha Motor Europe e Infront Moto Racing sono lieti di annunciare che la SuperFinale della YZ bLU cRU FIM Europe Cup 2025 si terrà...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueChelsea- Arsenal - probabili formazioni

Chelsea- Arsenal – probabili formazioni

La vetta della classifica di Premier League potrebbe essere dell’Arsenal per almeno 48 ore questo fine settimana, quando i Gunners si recheranno a Stamford Bridge per affrontare i rivali londinesi del Chelsea sabato 21 ottobre sera.

Solo un numero inferiore di gol segnati tiene gli uomini di Mikel Arteta dietro al Tottenham Hotspur, il cui ex allenatore Mauricio Pochettino sta trovando tardivamente il suo posto nella metà blu di West London. Il calcio di inizio di Chelsea- Arsenal è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Chelsea- Arsenal a che punto sono le due squadre

Chelsea

Per la seconda volta in altrettanti mesi, l’ala del Chelsea Raheem Sterling è stato escluso dalla rosa dell’Inghilterra di Gareth Southgate, con grande disappunto dei tifosi dei Blues, visto che i Tre Leoni si sono qualificati per Euro 2024 senza di lui.

Tuttavia, i tifosi del Chelsea potrebbero aver provato un piccolo senso di gratitudine nei confronti del manager inglese, poiché l’ultima omissione di Sterling ha fatto scattare il fuoco nella pancia dell’attaccante, che ha ispirato la sua squadra in un trionfo enfatico contro il neo-promosso Burnley due fine settimana fa.

Nonostante il pareggio di Wilson Odobert, i Clarets hanno subito l’autogol di Ameen Al-Dakhil, il rigore di Cole Palmer, il tiro in porta di Sterling e il gol di Nicolas Jackson in un 4-1 che ha portato a tre le vittorie dei Blues in tutti i tornei.

Con i successi su Brighton & Hove Albion e Fulham, il Chelsea ha vinto tre partite consecutive per la prima volta dalle ultime settimane di Graham Potter nel marzo 2023, ma l’11° posto nella classifica della Premier League non è certo uno spettacolo per gli occhi.

Tuttavia, i costosi padroni di casa potrebbero prolungare la loro recente rinascita vincendo tre partite consecutive in Premier League per la prima volta dall’ottobre 2022, ma hanno perso entrambe le ultime gare casalinghe in massima serie, contro l’Aston Villa e il Nottingham Forest, con il punteggio di 1-0, che per coincidenza è stato sufficiente all’Arsenal per vincere la maledizione del Manchester City.

Arsenal

Era dai tempi in cui Santi Cazorla e Olivier Giroud lavoravano in tandem che l’Arsenal non riusciva ad avere la meglio sulla squadra di Pep Guardiola in Premier League, e qualche tifoso potrebbe essersi rassegnato ad un’altra sconfitta dei Citizens quando il record di presenze in Premier League di Bukayo Saka è stato interrotto.

Un penny per le riflessioni di Aaron Ramsdale, che ha visto David Raya fare una figura incredibilmente nervosa nei primi scambi, ma senza i maestri del centrocampo Kevin De Bruyne e Rodri, un tiepido Man City ha presto esaurito le idee in attacco ed è stato condannato a una sconfitta di stretta misura grazie alla deviazione di Gabriel Martinelli.

Dopo la meritata sconfitta in Champions League per mano del Lens, l’Arsenal si presenta alla pausa internazionale come una delle due sole squadre della Premier League ancora imbattute dopo otto partite, a pari punti (20) e con una differenza reti (+10) con il Tottenham, ma con i Lilywhites in testa alla classifica in virtù di due gol in più.

Tuttavia, con la squadra di Ange Postecoglou che non sarà in azione fino a lunedì, l’Arsenal potrebbe concludere il weekend in testa alla classifica con tutti e tre i punti a Stamford Bridge, dove potrebbe potenzialmente iniziare una campagna di Premier League con quattro vittorie e quattro clean sheet fuori casa per la prima volta.

I Gunners sono l’unica squadra del campionato a vantare un record difensivo perfetto in trasferta, e Stamford Bridge è diventato un terreno di caccia felice per l’Arsenal – che ha vinto tutte le ultime tre partite di Premier League – e il successo per 3-1 all’Emirates a maggio ha portato a sei le vittorie nelle ultime sette contro gli avversari in blu.

Notizie dalle squadre

Costretto a fare i conti con un numero spropositato di infortuni, il Chelsea sarà sicuramente privo di Wesley Fofana (ginocchio), Christopher Nkunku (ginocchio), Ben Chilwell (coscia), Romeo Lavia (caviglia), Trevoh Chalobah (coscia) e Carney Chukwuemeka (ginocchio) per la visita all’Arsenal.

Si spera che Nicolas Jackson (polso) e il capitano Reece James – che è stato ritratto in allenamento tra le voci di una ricaduta – siano pronti, ma anche se quest’ultimo non dovesse essere pronto, Malo Gusto è tornato dalla squalifica nazionale per fare da sostituto sulla fascia destra.

Anche Marcus Bettinelli (ginocchio), Axel Disasi (coscia), Benoit Badiashile (coscia), Cole Palmer (coscia) e Armando Broja sono in lista d’attesa, mentre i sudamericani Moises Caicedo ed Enzo Fernandez devono riacclimatarsi al suolo inglese, ma il loro posto in una squadra decimata non dovrebbe essere a rischio.

Anche se lo spogliatoio dell’Arsenal non è stracolmo in modo simile, i Gunners hanno visto tre giocatori ritirarsi dalle competizioni internazionali questo mese, senza che Saka (tendine del ginocchio), Leandro Trossard (tendine del ginocchio) e William Saliba (dito del piede) indossassero i colori del loro paese.

Il problema cronico all’alluce di Saliba non è stato troppo difficile da gestire per il francese, ma Trossard è stato costretto a uscire all’intervallo contro il Man City ed è un nuovo dubbio, mentre non ci sono stati aggiornamenti sulle condizioni di Saka da quando ha lasciato il campo dell’Inghilterra poche ore dopo il suo arrivo.

Una rara pausa di metà stagione avrebbe fatto bene a Saka, e anche Martinelli dovrebbe essere considerato abbastanza in forma per rientrare nell’undici titolare al posto di Trossard, mentre Jurrien Timber, vittima del crociato, resterà come sempre a guardare da bordo campo.

Probabili formazioni Chelsea- Arsenal

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Sanchez; Gusto, Disasi, Silva, Colwill; Fernandez, Caicedo, Gallagher; Palmer, Jackson, Sterling

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Raya; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Odegaard, Rice, Partey; Saka, Nketiah, Martinelli