― Advertisement ―

spot_img

A che ora inizia il GP d’Austria del 2024?

Da venerdì 28 giugno a domenica 30 giugno si svolgerà il GP d'Austria del 2024. Questo fine settimana è caratterizzato da un formato di...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueChelsea - Brentford - probabili formazioni

Chelsea – Brentford – probabili formazioni

Il Chelsea accoglie il Brentford a Stamford Bridge per un derby di West London in Premier League sabato 28 ottobre all’ora di pranzo.

I Bees saranno entusiasti di affrontare i Blues, visto che negli ultimi tre incontri di campionato hanno raccolto sette punti su nove disponibili, segnando sei gol e subendone solo uno. Il calcio di inizio di Chelsea – Brentford è previsto alle 13:30

Anteprima della partita Chelsea – Brentford a che punto sono le due squadre

Chelsea

Lo scorso fine settimana il Chelsea sembrava avviato a conquistare la terza vittoria consecutiva in Premier League in un derby londinese con un Arsenal non all’altezza della situazione, visto che vantava un vantaggio di due gol nell’ultimo quarto d’ora grazie a un rigore di Cole Palmer e a un tentativo un po’ strampalato di Mykhaylo Mudryk.

Tuttavia, i Gunners hanno avuto la possibilità di rientrare in partita al 77′, quando Declan Rice ha deviato nell’angolino lontano un passaggio sbagliato di Robert Sanchez – il primo tiro in porta dell’Arsenal – prima che Leandro Trossard si facesse trovare pronto sul palo posteriore per salvare un punto in un pareggio per 2-2 a Stamford Bridge.

Tuttavia, il Chelsea ha mostrato segni di progresso nelle ultime settimane sotto la guida di Mauricio Pochettino, raccogliendo più punti (sette) e segnando più gol (otto) nelle ultime tre partite di Premier League rispetto alle precedenti nove, e il punto conquistato contro l’Arsenal li ha visti salire nella top 10, a quattro punti dalle prime sei e a otto dal Liverpool, quarto.

Se i Blues vogliono avvicinarsi alle posizioni europee in vista delle festività, è necessario un lungo periodo di risultati positivi, ma si prospetta un calendario difficile: la sfida di sabato con il Brentford è seguita dagli incontri di campionato con i primi in classifica, il Tottenham Hotspur, i campioni del Manchester City, il Newcastle United, il Brighton & Hove Albion e il Manchester United.

Il Chelsea affronta la partita di sabato con il Brentford cercando di modificare il proprio stato di forma in casa e il record contro i club londinesi; i Blues hanno vinto solo due delle ultime 15 partite di Premier League a Stamford Bridge, vincendo solo una delle prime cinque gare casalinghe di questa stagione, mentre hanno vinto solo due degli ultimi 12 derby londinesi di alta classifica.

Brentford

Anche il Brentford ha avuto problemi in casa in questa stagione, ma lo scorso fine settimana ha conquistato i suoi primi tre punti al Gtech Community Stadium grazie a una comoda vittoria per 3-0 contro il Burnley.

I gol di Yoane Wissa, Bryan Mbeumo e Saman Ghoddos hanno aiutato i Bees a chiudere in bellezza la loro striscia di sei partite senza vittorie, con la squadra di Thomas Frank che è salita al 14° posto della classifica di Premier League, a sei punti dalla zona retrocessione.

La vittoria contro il Burnley ha sicuramente attenuato i timori di una possibile lotta ai piedi della classifica, mentre sabato, per la prima volta in questa stagione, il Brentford potrebbe scavalcare il Chelsea nella parte alta della classifica, nel tentativo di eguagliare o migliorare il nono posto del 2022-23.

Il Brentford non è riuscito a vincere le ultime tre trasferte in massima serie, ma avrà buone possibilità di successo sui Blues, visto che ha vinto entrambe le due precedenti visite in Premier League a Stamford Bridge, con un 4-1 nell’aprile 2022 seguito da un 2-0 nell’aprile di quest’anno; nessuna squadra nella storia della divisione ha mai vinto le prime tre partite sul terreno del Chelsea.

I Bees vantano anche un’impressionante imbattibilità di 12 partite nei derby di Londra in Premier League, con sei vittorie e sei pareggi, la più lunga serie senza sconfitte contro club della capitale. Gli uomini di Frank hanno vinto le ultime tre partite in trasferta, compreso il successo per 3-0 sul Fulham in agosto.

Notizie dalle squadre

Il Chelsea deve ancora fare a meno di Wesley Fofana, Christopher Nkunku, Carney Chukwuemeka (tutti al ginocchio), Ben Chilwell, Trevoh Chalobah (entrambi alla coscia) e Romeo Lavia (alla caviglia) per infortunio; anche Armando Broja (al ginocchio) è stato messo da parte, ma potrebbe recuperare in tempo per la sfida di EFL Cup della prossima settimana contro il Blackburn Rovers.

Reece James ha recuperato da un problema al bicipite femorale per fare una sostituzione lo scorso fine settimana e il terzino destro è destinato a competere con Malo Gusto per una partenza contro il Brentford, mentre Axel Disasi spingerà per tornare al centro della difesa, e la sua potenziale inclusione nell’undici titolare potrebbe vedere Levi Colwill spostarsi a sinistra a scapito di Marc Cucurella.

Palmer, che ha contribuito con due gol e due assist nelle ultime quattro partite, dovrebbe conservare il suo posto in attacco, mentre Nicolas Jackson spererà di rientrare nella formazione titolare davanti a Mudryk o Raheem Sterling.

Per quanto riguarda il Brentford, Rico Henry, Mikkel Damsgaard (entrambi al ginocchio), Kevin Schade (all’inguine), Josh Dasilva (al bicipite femorale), Shandon Baptiste (alla spalla) e Keane Lewis-Potter (al polpaccio) sono rimasti fuori per infortunio.

Tuttavia, Aaron Hickey è disponibile dopo aver scontato una sospensione di una partita lo scorso fine settimana; lo scozzese dovrebbe tornare a fare il terzino sinistro, mentre Vitaly Janelt cambierà il suo ruolo di difensore improvvisato per una posizione più familiare a centrocampo.

Anche Ben Mee è in forma e disponibile e potrebbe essere schierato titolare in un terzetto di difesa insieme a Nathan Collins e Ethan Pinnock, se Frank scegliesse di passare a una formazione 3-5-2; in questo caso Neal Maupay andrebbe probabilmente in panchina, mentre Mbeumo e Wissa guiderebbero la linea.

Probabili formazioni Chelsea – Brentford

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Sanchez; Gusto, Disasi, Silva, Colwill; Fernandez, Caicedo, Gallagher; Palmer, Sterling, Mudryk

Possibile formazione iniziale del Brentford:
Flekken; Collins, Mee, Pinnock; Roerslev, Jensen, Norgaard, Janelt, Hickey; Mbeumo, Wissa