― Advertisement ―

spot_img

Chelsea vs Tottenham Hotspur – probabili formazioni

L'intrigante derby di Londra di giovedì 2 maggio in Premier League mette di fronte un Chelsea che ha completato un'incredibile inversione di tendenza nel...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueChelsea contro Liverpool - probabili formazioni

Chelsea contro Liverpool – probabili formazioni

Mauricio Pochettino inizia il suo regno come manager del Chelsea con un esordio da urlo in Premier League contro il Liverpool di Jurgen Klopp a Stamford Bridge domenica 13 agosto pomeriggio.

I due giganti inglesi cercheranno di mettere da parte i loro sforzi deludenti della scorsa stagione e di organizzare una sfida più forte per arrivare almeno tra i primi quattro posti questa volta. Il calcio di inizio di Chelsea contro Liverpool è previsto alle 17:30

Anteprima della partita Chelsea contro Liverpool a che punto sono le due squadre

Chelsea

È giusto dire che la prima stagione del Chelsea sotto la proprietà di Todd Boehly e Clearlake Capital è stata movimentata, ma alla fine si è conclusa in maniera disastrosa, con la peggiore campagna del club in massima serie da quasi 30 anni.

Nonostante abbia speso oltre 600 milioni di sterline per nuovi acquisti in due finestre di trasferimento, il Chelsea ha chiuso la campagna 2022-23 senza trofei e non è riuscito a qualificarsi per le competizioni europee, languendo al 12° posto in Premier League, seduto 10 punti sopra la zona retrocessione e a ben 27 punti di distanza dalle prime quattro.

Gli esperimenti di Graham Potter e Frank Lampard in panchina non hanno avuto l’impatto desiderato, con il primo che probabilmente non ha avuto abbastanza tempo per dare la sua impronta al club, ma ora c’è molto ottimismo intorno alla nomina dell’ex boss del Tottenham Hotspur Mauricio Pochettino, che è ampiamente considerato come uno dei migliori allenatori del calcio mondiale e che è stato lodato per la sua capacità di lavorare con i giovani giocatori.

L’argentino ha supervisionato un esodo di massa di giocatori della prima squadra quest’estate, ricavando oltre 200 milioni di sterline, mentre Christopher Nkunku, Nicolas Jackson, Axel Disasi, Robert Sanchez e Lesley Ugochukwu sono tra le aggiunte degne di nota, e si prevede che altri arriveranno a Stamford Bridge.

Il Chelsea ha vissuto un precampionato da imbattuto ed è uscito dalla tournée negli Stati Uniti come campione della Premier League Summer Series inaugurale, dopo aver accumulato sette punti in tre partite contro Brighton & Hove Albion, Newcastle United e Fulham, conquistando la vetta della classifica a sei squadre. La scorsa settimana i Blues hanno ottenuto un pareggio per 1-1 nell’ultima partita di riscaldamento grazie alla rete del giovane Mason Burstow all’89° minuto contro il Borussia Dortmund.

Pochettino, che ha vinto solo tre dei suoi precedenti 16 incontri con il Liverpool come manager, si prepara ora a un battesimo di fuoco nella sua prima partita competitiva come capo del Chelsea contro una squadra di Reds che ha pareggiato tutti gli ultimi sei incontri con i Blues, con ognuno degli ultimi quattro che sono finiti senza reti, compresi entrambi gli incontri di Premier League della scorsa stagione – nessun incontro nella storia del calcio inglese è mai finito senza reti per cinque volte di fila.

Liverpool

Come il Chelsea, anche il Liverpool dovrà fare a meno della Champions League per la prima volta dalla prima campagna di Jurgen Klopp, nove stagioni fa, e si concentrerà sull’Europa League dopo il quinto posto in Premier League della scorsa stagione, a quattro punti dal quarto posto del Newcastle.

Dopo aver portato la loro caccia a una quadrupletta senza precedenti fino al 2021-22, i Reds non sono stati in grado di organizzare una seria sfida per l’argenteria principale la scorsa stagione, osservando invece i loro recenti nemici, il Manchester City, vincere una storica tripletta e i rivali del Manchester United sollevare la EFL Cup.

La decisione del Liverpool di non rinforzare la squadra con nuovi centrocampisti nella scorsa stagione si è ritorta contro di loro, ma Klopp ha supervisionato una significativa ristrutturazione del centrocampo ad Anfield quest’estate. Ad oggi sono partiti ben sette centrocampisti, tra cui il capitano Jordan Henderson e Fabinho, mentre Dominik Szoboszlai e Alexis Mac Allister sono due interessanti arrivi e Moises Caicedo potrebbe essere un altro, anche se si dice che l’ecuadoriano preferisca un trasferimento al Chelsea piuttosto che un passaggio ad Anfield.

Mentre i movimenti a centrocampo sono in corso dietro le quinte, il Liverpool ha avuto fortune alterne in attacco e in difesa durante il precampionato, con 19 gol segnati e 10 subiti in cinque amichevoli. I Reds hanno ottenuto vittorie contro Karlsruhe, Leicester City e Darmstadt – battendo quest’ultimo per 3-1 lunedì scorso – ma il pareggio per 4-4 con il Greuther Furth e la sconfitta per 4-3 contro il Bayern Monaco suggeriscono che la squadra di Klopp non ha ancora raggiunto il pieno regime.

Il Liverpool, però, ha avuto pochi problemi ad iniziare bene la Premier League: nelle ultime 10 stagioni non ha mai perso una partita d’esordio in massima serie, con otto vittorie e due pareggi, e una vittoria a Stamford Bridge domenica porrebbe fine alla serie di sette partite senza vittorie contro il Chelsea.

Notizie dalle squadre

Il Chelsea ha subito un doppio colpo in vista della nuova campagna acquisti: Wesley Fofana e l’acquisto estivo Christopher Nkunku sono entrambi esclusi per diversi mesi a causa di infortuni al ginocchio.

Benoit Badiashile, Noni Madueke (entrambi al bicipite femorale) e Armando Broja (in forma) non hanno partecipato a nessuna partita durante la pre-season, ma il trio è tornato ad allenarsi e potrebbe essere selezionato nella squadra di Pochettino.

Il capitano Reece James e Ben Chilwell dovrebbero occupare i posti di terzino, mentre Axel Disasi lotterà con Thiago Silva e Levi Colwill per un posto da titolare a centrocampo, e lo stesso vale per Kepa Arrizabalaga e Robert Sanchez per la maglia numero uno.

Nicolas Jackson dovrebbe fare il suo debutto in avanti, mentre Raheem Sterling e Mykhaylo Mudryk potrebbero giocare sulle fasce, mentre a centrocampo potrebbe essere schierato un triumvirato composto da Enzo Fernandez, Conor Gallagher e Carney Chukwuemeka.

Il Liverpool non potrà contare sulla coppia di centrocampisti Thiago Alcantara e Stefan Bajcetic, che continuano a recuperare dai rispettivi infortuni all’anca e all’adduttore.

In fase di possesso i Reds schiereranno una formazione 3-4-3 con Trent Alexander-Arnold nel ruolo di terzino invertito, mentre il nuovo capitano Virgil van Dijk, Ibrahima Konate e Andrew Robertson dovrebbero occupare gli altri posti in difesa.

Mac Allister e Szoboszlai dovrebbero debuttare a centrocampo e potrebbero essere affiancati da Curtis Jones o Harvey Elliot nella formazione titolare.

L’ex Chelsea Mohamed Salah ha segnato due volte e fatto registrare sette assist in cinque partite di pre-campionato; l’egiziano dovrebbe continuare a giocare sul lato destro di un fronte a tre, mentre Darwin Nunez, Cody Gakpo, Luis Diaz e Diogo Jota si contenderanno i restanti due posti da titolare in attacco.

Probabili formazioni Chelsea contro Liverpool

Possibile formazione titolare del Chelsea:
Arrizabalaga; James, Silva, Colwill, Chilwell; Fernandez, Gallagher; Sterling, Chukwuemeka, Mudryk; Jackson

Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Jones, Mac Allister, Szoboszlai; Salah, Nunez, Diaz