― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueChelsea-Lille: pronostico e possibili formazioni

Chelsea-Lille: pronostico e possibili formazioni

Il Chelsea riprende la difesa della corona di Champions League quando il Lille fa visita allo Stamford Bridge per l’andata degli ottavi di finale martedì 22 febbraio sera. I Blues sono riusciti solo a finire secondi nel Gruppo H per stabilire un pareggio con i campioni della Ligue 1, che sono stati in testa alla classifica nel combattuto Gruppo G. Il calcio di inizio di Chelsea-Lille è previsto alle 21

Prepartita Chelsea-Lille: a che punto sono le due squadre?

Chelsea

I campioni in carica del secondo posto nella fase a gironi non sono certo la ricetta ideale per il successo, ma alla fine il Chelsea è arrivato comodamente agli ottavi, anche se lo Zenit St Petersburg ha fermato la squadra di Thomas Tuchel sull’emozionante pareggio per 3-3 in finale giorno dell’incontro. Dopo il loro successo europeo diventando campione del mondo all’inizio di quest’anno, i risultati ci sono stati per il Chelsea – attualmente con una serie di cinque vittorie consecutive in tutti i tornei – ma le prestazioni non sono così tante. Gli uomini di Tuchel sono rimasti frustrati per lunghi periodi della resa dei conti con il Crystal Palace in Premier League sabato, e ci sono voluti fino all’89° minuto per ottenere l’importantissimo gol attraverso Hakim Ziyech, che in precedenza ne aveva annullato uno a Selhurst Park. I Blues non sono certamente considerati uno dei favoriti per arrivare fino in fondo in questa Champions League – soprattutto con il loro record allarmante di quattro uscite consecutive agli ottavi di finale prima di vincere l’edizione 2021 – ma non sono estranei a sfidare le aspettative. Poco è cambiato in termini di forma casalinga del Chelsea nella fortezza che è Stamford Bridge, con i Blues che hanno vinto le ultime quattro partite di Champions League in casa senza subire gol, e da settembre gli uomini di Tuchel non hanno subito sconfitte di alcun tipo sul loro proprio tappeto erboso.

Lille

Non sarebbe potuto iniziare peggio per il Lille a livello continentale e nazionale sotto Jocelyn Gourvennec, che ha visto la sua squadra prendere solo due punti nei primi tre scontri nel Gruppo G poiché un’uscita anticipata sembrava imminente. Tuttavia, i Les Dogues hanno alzato il tiro nel loro ultimo trio di partite per registrare vittorie consecutive su Siviglia, Red Bull Salzburg e Wolfsburg per raggiungere la vetta della classifica e raggiungere gli ottavi di finale, con Jonathan David che non sorprende che la carica al turni a eliminazione diretta. I campioni vacillanti sono ancora lusinghieri di ingannare in Ligue 1, poiché venerdì sera sono stati trattenuti a reti inviolate dai candidati alla retrocessione Metz e si sono recati nella capitale inglese dopo aver vinto solo due delle ultime sette partite in tutti i tornei. Gourvennec ha rapidamente spazzato via ogni preoccupazione su cosa potrebbe significare lo 0-0 per la partita di martedì, ma non hanno mantenuto la porta inviolata fuori casa in Champions League dal 2014, e Les Dogues avrà sicuramente l’etichetta di sfavoriti per questo primo- cravatta alla gamba. Il Lille ha raggiunto gli ottavi di finale di Champions League solo in una precedente occasione – scendendo al Manchester United nell’edizione 2006-07 – e ha subito due sconfitte consecutive per 2-1 contro il Chelsea nella fase a gironi del Torneo 2019-20.


Villareal Juventus (probabili formazioni e Tv)

Ultime notizie dalle squadre

Il regista del Chelsea Mason Mount sta ancora lottando con un danno alla caviglia e probabilmente sarà risparmiato per la finale della Coppa EFL con il Liverpool il 27 febbraio, mentre Cesar Azpilicueta e Callum Hudson-Odoi sono ancora preoccupati per i colpi. Ben Chilwell continua a riprendersi dal suo devastante infortunio all’ACL mentre Reece James intensifica il suo recupero da un problema al tendine del ginocchio, ma è improbabile che il terzino destro sia disponibile per l’andata dopo aver preso l’influenza. Un’altra prestazione poco entusiasmante di Romelu Lukaku nel fine settimana potrebbe portare Tuchel a prendere in considerazione un richiamo per Timo Werner, e anche Marcos Alonso dovrebbe fare il suo ritorno nel primo XI dopo aver assistito il vincitore nel finale di Ziyech contro Palace. Per quanto riguarda il Lille, Angel Gomes ha dovuto ritirarsi dopo appena 27 minuti contro il Metz per un problema al polpaccio, quindi la porta è aperta per Hatem Ben Arfa o Timothy Weah per iniziare allo Stamford Bridge. Il cartellino rosso di Edon Zhegrova nel fine settimana non significa nulla per questa partita, ma è improbabile che inizi comunque, mentre Jose Fonte e Burak Yilmaz salteranno la gara di ritorno se verranno ammoniti qui. Gourvennec prenderà sicuramente in considerazione l’idea di inserire Renato Sanches dal primo fischio al posto di Xeka, e Zeki Celik dovrebbe sostituire Tiago Djalo come terzino destro dopo aver scontato una squalifica nazionale.

Probabili formazioni Chelsea-Lille

Chelsea
Mendy; Christensen, Silva, Rudiger; Azpilicueta, Jorginho, Kovacic, Alonso; Ziyech, Havertz; Werner

Lille
Jardim; Celik, Fonte, Botman, Gudmundsson; Weah, Andre, Sanches, Bamba; David, Yilmaz