Una delle partite più importanti del calendario della Premier League si svolgerà allo Stamford Bridge domenica 23 gennaio, quando il Chelsea accoglierà i rivali londinesi del Tottenham Hotspur. I Blues sono attualmente terzi in classifica, otto punti di vantaggio sul Tottenham, quinto in classifica, ma la squadra di Antonio Conte ha quattro partite in mano sui padroni di casa, avendo visto il rinvio di alcune partite recenti. Il calcio di inizio di Chelsea-Tottenham Hotspur è previsto alle 17:30
Prepartita Chelsea-Tottenham Hotspur: a che punto sono le due squadre?
Chelsea
Le speranze del Chelsea di mantenere una sfida per il titolo in questa stagione sono svanite nelle ultime settimane, con i Blues che hanno vinto solo uno degli ultimi sette in Premier League, raccogliendo solo tre punti nelle ultime quattro partite durante una serie deludente. I Blues hanno reagito per ottenere un punto nel pareggio per 2-2 con il Liverpool all’inizio del mese, ma hanno subito una dannosa sconfitta per 1-0 contro il Manchester City in campionato lo scorso fine settimana prima di essere bloccati per 1-1 dal Brighton & Hove Albion all’Amex martedì sera. La squadra di Thomas Tuchel è ora terza in classifica, a 12 punti dalla capolista Man City, che ha una partita in mano, mentre i detentori della Coppa dei Campioni sono a otto punti dagli Spurs, quinti, che hanno quattro partite in mano, quindi la loro posizione in i posti in Champions League sono tutt’altro che sicuri. Il Chelsea ha già battuto il Tottenham due volte questo mese, registrando una vittoria per 2-0 nell’andata della semifinale della Coppa EFL allo Stamford Bridge prima di vincere la partita inversa a North London 1-0. I Blues hanno anche vinto le ultime quattro partite contro gli Spurs in tutte le competizioni, incluso un 3-0 al Tottenham Hotspur Stadium a settembre, mentre sono imbattuti contro il club di North London nella massima serie inglese da novembre 2018.
Tottenham Hotspur
Il Tottenham è stato coinvolto in un’incredibile partita contro il Leicester City mercoledì; La squadra di Conte ha perso 2-1 fino al 95′ della partita, quando Steven Bergwijn ha pareggiato i punteggi, prima che il nazionale olandese trovasse un gol per la squadra della capitale al 97′. Il successo per 3-2 ha portato a tre vittorie nelle ultime quattro partite di Premier League, mentre gli Spurs sono ancora imbattuti nella massima serie inglese dall’arrivo di Conte come capo allenatore, con l’italiano che ne ha vinti sei e pareggiato tre delle sue nove partite di campionato al timone. La posizione del Tottenham in classifica è ancora più impressionante considerando che hanno un certo numero di partite da recuperare a causa dei rinvii legati al COVID-19 e la squadra del North London potrebbe chiudere il weekend al quarto posto a seconda di cosa accadrà tra Manchester United e West Ham Uniti sabato. Conte saprà sicuramente cosa aspettarsi allo Stamford Bridge, con il 52enne che ha allenato i Blues dal 2016 al 2018, consegnando un titolo di Premier League e una FA Cup, e non c’è dubbio che sarà determinato a farne una finita. nel suo vecchio club questo fine settimana. Gli Spurs hanno sicuramente avuto i loro problemi in questa stagione, ma assicurarsi un posto tra i primi quattro dovrebbe essere considerato una campagna positiva, mentre possono ancora assicurarsi il successo in coppa in questa stagione, con il Brighton i suoi avversari nel prossimo turno della FA Cup all’inizio di febbraio.
Tutte le partite di Premier League
Ultime notizie dalle squadre
Il Chelsea è stato incoraggiato dalla notizia che Trevor Chalobah e Reece James sono entrambi tornati ad allenarsi dopo i recenti infortuni, ma nessuno dei due giocatori sarà preso in considerazione per la selezione questo fine settimana. Ben Chilwell è fuori per il resto della stagione a seguito di un intervento chirurgico al ginocchio, mentre Andreas Christensen (COVID-19) ed Edouard Mendy (in servizio internazionale) mancheranno di nuovo per la squadra di casa. Tuchel ha una serie di grandi decisioni da prendere quando si tratta di selezionare la sua squadra, e c’è la possibilità che un ritorno a tre terzi possa aprire le porte a Malang Sarr, mentre Timo Werner e Mateo Kovacic, che erano sostituti contro Brighton, potrebbe essere in linea per i ruoli da titolare questo fine settimana. Per quanto riguarda gli Spurs, Eric Dier è nuovamente disponibile per l’infortunio, ma Son Heung-min e Cristian Romero saranno assenti fino alla pausa invernale. Conte ha ammesso che la sua squadra ha un paio di “nuovi infortuni”, ma non ha nominato quelli colpiti, con l’italiano che deve valutare la forma fisica della sua squadra dopo lo scontro di Leicester. Bergwijn potrebbe ancora una volta perdere un posto nell’XI nonostante la doppietta contro i Foxes, con Lucas Moura che dovrebbe giocare al fianco di Harry Kane in due davanti, mentre un cinque a centrocampo potrebbe includere sia Harry Winks che Oliver Skipp; Anche Dier dovrebbe tornare in difesa, potenzialmente in sostituzione di Japhet Tanganga.
Probabili formazioni Chelsea-Tottenham Hotspur
Chelsea
Kepa; Sarr, Silva, Rudiger; Azpilicueta, Kante, Kovacic, Alonso; Mount, Lukaku, Werner
Tottenham Hotspur
Lloris; Sanchez, Dier, Davies; Emerson, Skipp, Winks, Hojbjerg, Reguilon; Kane, Lucas