― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEFLChelsea vs AFC Wimbledon - probabili formazioni

Chelsea vs AFC Wimbledon – probabili formazioni

Il Chelsea inizia la sua ricerca di gloria in EFL Cup quando accoglie l’AFC Wimbledon, squadra di League Two, a Stamford Bridge per la sfida di mercoledì 30 agosto al secondo turno.

Mentre i Blues accedono al torneo a eliminazione diretta alla seconda fase, i loro ospiti hanno già causato un grande sconvolgimento nella competizione, eliminando il Coventry City nel primo turno. Il calcio di inizio di Chelsea vs AFC Wimbledon è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Chelsea vs AFC Wimbledon a che punto sono le due squadre

Chelsea

A causa dell’umiliante 12° posto conquistato nella campagna di Premier League 2022-23, questa settimana il Chelsea entrerà in un territorio sconosciuto in EFL Cup, partecipando al secondo turno del torneo per la prima volta dalla stagione 2016-17.

Mentre tutte le squadre inglesi che competono in Europa ricevono un bye per il terzo turno, gli uomini di Mauricio Pochettino hanno un ostacolo in più da superare se vogliono aggiungere una sesta corona di EFL Cup – e la prima dalla stagione 2014-15 – alla loro bacheca di trofei tra sei mesi.

Era dall’edizione 1995-96 che il Chelsea non usciva dalla Coppa di Lega al secondo turno (quell’anno perse contro lo Stoke City per 1-0 in due tappe), ma le sue speranze di celebrità si sono spente subito l’anno scorso, quando ha perso al terzo turno contro il Manchester City, a diversi mesi di distanza dalla sconfitta ai rigori contro il Liverpool nella finale del 2022.

Cercando di assicurarsi un passaggio sicuro al terzo turno, Pochettino è riuscito tardivamente a fare centro come allenatore del Chelsea al terzo tentativo venerdì sera, quando il Luton Town ha lottato allo Stamford Bridge, ma alla fine ha ceduto a un’incredibile prestazione individuale di Raheem Sterling.

L’ala inglese ha realizzato due volte la rete prima che Nicolas Jackson inaugurasse il suo conto con il Chelsea in una vittoria per 3-0 per i Blues, che ora vogliono evitare la prima sconfitta in EFL Cup a Stamford Bridge dai giorni pre-COVID dell’ottobre 2019 – una sconfitta per 2-1 al quarto turno per mano del Manchester United.

AFC Wimbledon

A differenza del Chelsea, il Wimbledon può affermare con orgoglio di presentarsi all’appuntamento di mercoledì senza aver perso nemmeno una partita nella campagna 2023-24, ma si è visto negare la terza vittoria consecutiva quando il Forest Green Rovers, recentemente retrocesso, ha fatto visita a Plough Lane nel fine settimana.

Il colpo di testa di James Ball ha portato il Wimbledon in vantaggio a 10 minuti dall’intervallo, ma il veterano Troy Deeney – che si è unito al Forest Green come allenatore all’inizio dell’estate – ha pareggiato per gli ospiti a 15 minuti dalla fine.

Sebbene la squadra di Johnnie Jackson si sia sentita in colpa per aver perso l’esiguo vantaggio nel finale, i viaggiatori di questa settimana a Stamford Bridge possono trarre grande incoraggiamento dall’inizio della stagione 2023-24, e i Dons, imbattuti, occupano un posto nei playoff della League Two in questa fase iniziale.

Nel mezzo della sua solida forma in quarta categoria, il Wimbledon ha ottenuto uno degli scalpi del primo turno di EFL Cup – sconfiggendo il Coventry City, secondo classificato della scorsa edizione dei playoff di Championship, per 2-1 grazie a un gol di Ryan McLean al termine del primo tempo – e i Wombles hanno raggiunto il secondo turno per la terza volta nella loro storia.

Solo una volta il Wimbledon è riuscito ad andare avanti in EFL Cup, ma è stato subito sconfitto per 3-0 dall’Arsenal nel terzo turno del 2021-22. Molti si aspettano una storia simile per gli uomini di Jackson nel loro primo incontro con il Chelsea, cinque volte vincitore.

Notizie dalle squadre

Il successo per tre reti del Chelsea sul Luton Town è stato testimoniato dall’ultimo acquisto Djordje Petrovic, arrivato dal New England Revolution per rinforzare il reparto portieri dei Blues e che potrebbe essere preso in considerazione per il suo debutto contro avversari di quarta fascia questa settimana.

Petrovic potrebbe essere uno dei tanti cambi inevitabili per Pochettino, mentre Diego Moreira, Ian Maatsen, Noni Madueke, Bashir Humphreys e Marc Cucurella – nonostante si parli di un possibile trasferimento in prestito al Manchester United – dovrebbero avere l’opportunità di fare bella figura.

Tuttavia, Romeo Lavia non farà il suo debutto al Chelsea prima della pausa internazionale, mentre Armando Broja (ginocchio), Wesley Fofana (ginocchio), Benoit Badiashile (coscia), Marcus Bettinelli (non specificato), Christopher Nkunku (ginocchio), Anche Carney Chukwuemeka (ginocchio), Reece James (coscia) e Trevoh Chalobah (coscia) occupano i letti di una sala di cura piena, e resta da vedere se Mykhaylo Mudryk riuscirà a liberarsi da un fastidio per rendersi disponibile.

Per quanto riguarda il Wimbledon, Jackson ha subito un doppio colpo in vista della trasferta a West London: il capitano Jake Reeves e il compagno di centrocampo Armani Little sono stati entrambi costretti a uscire nel recente pareggio con il Forest Green.

Con Reeves che ha confermato di essersi stirato il bicipite femorale, i Dons dovranno probabilmente fare a meno del loro capitano per il secondo turno, visto che si aggiunge ai difensori Paul Kalambayi (ginocchio) e Huseyin Biler (bicipite femorale), anche se le condizioni di Armani non sono così chiare.

Tuttavia, il sostituto di Reeves, Ball, ha lasciato il segno dopo essere entrato nel weekend e dovrebbe essere un cambio diretto per il capitano in mezzo, mentre Harry Pell è in attesa se Little non dovesse farcela.

Probabili formazioni Chelsea vs AFC Wimbledon

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Petrovic; Humphreys, Colwill, Cucurella; Gusto, Ugochukwu, Gallagher, Maatsen; Madueke, Burstow, Moreira

Possibile formazione iniziale dell’AFC Wimbledon:
Tzanev; Ogundere, Lewis, Johnson, Brown; Tilley, Ball, Pell, McLean; Al-Hamadi, Bugiel