Il Chelsea cercherà di interrompere la sua triste serie di tre sconfitte in Premier League quando riprenderà il suo cammino in massima serie contro il Bournemouth a Stamford Bridge martedì 27 dicembre sera. I Blues sono arrivati alla pausa dei Mondiali languendo all’ottavo posto in classifica, mentre le Cherries sono salite al 14° posto ma rischiano ancora di essere trascinate nella lotta per la retrocessione. Il calcio di inizio di Chelsea vs Bournemouth è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Chelsea vs Bournemouth: a che punto sono le due squadre
Chelsea
Dall’imbattibilità nelle prime nove partite sotto la guida di Graham Potter alle quattro sconfitte nelle ultime cinque gare disputate prima della pausa per i Mondiali, l’effetto del nuovo manager si è esaurito per un Chelsea a corto di gol. L’avanzamento alle fasi a eliminazione diretta della Champions League come vincitori dei gironi è stato un piccolo aspetto positivo in un contesto di sconfortante fortuna interna, con i Blues che sono usciti dalla EFL Cup al terzo turno contro il Manchester City e hanno subito sconfitte consecutive in Premier League contro Brighton & Hove Albion, Arsenal e Newcastle United. Neanche l’aggiunta di un’amichevole invernale con l’Aston Villa è servita a risollevare le sorti del Chelsea, che ha subito una sconfitta per 1-0 contro gli uomini di Unai Emery che li ha lasciati senza nemmeno un pareggio nelle ultime quattro partite, competitive e non, durante le quali non hanno segnato nemmeno un gol. Otto punti separano il Chelsea da un posto nelle prime quattro posizioni della classifica di Premier League, ma sono solo due i punti di distacco da un potenziale posto nella parte bassa della classifica, e sulla testa di Potter pendono già punti interrogativi sul suo futuro a lungo termine a Stamford Bridge. Era dai tempi di Ruud Gullit e Gianluca Vialli, nel 1998, che il Chelsea non subiva quattro sconfitte consecutive in Premier League, anche se l’Arsenal, leader della classifica, è l’unica squadra che ha battuto e non ha subito sconfitte a Stamford Bridge nell’attuale stagione di Premier League.
Bournemouth
Una storia simile a quella di Potter è capitata a Gary O’Neil, che dopo aver preso le redini del Vitality Stadium ha iniziato un’impressionante serie di imbattibilità prima che le sconfitte arrivassero in abbondanza, ma il 39enne ha fatto abbastanza per convincere il consiglio di amministrazione dei Cherries di meritare un contratto permanente. La recente acquisizione da 120 milioni di sterline da parte di Bill Foley ha portato a una nuova ondata di ottimismo sui futuri trasferimenti e due vittorie consecutive contro l’Everton in EFL Cup e in Premier League con un punteggio aggregato di 7-1 hanno permesso al Bournemouth di entrare nella pausa della Coppa del Mondo con il morale alle stelle. Martedì il Bournemouth è tornato in campo, affrontando l’impegnativa trasferta di Newcastle United per ritrovare Eddie Howe nel quarto turno di EFL Cup, ma solo un’autorete di Adam Smith al 67° minuto ha separato le due squadre in un successo per 1-0 per i Magpies. L’attenzione torna ora alla Premier League per le Cherries, che hanno subito tre sconfortanti sconfitte fuori casa nella massima serie e sono senza vittorie da cinque anni a questa parte sul terreno dei rivali, dove il loro record di 24 gol subiti rappresenta il peggiore della categoria. Tuttavia, la storia recente favorisce i rosso-neri: il Bournemouth è imbattuto in tre partite di Premier League con il Chelsea – due vittorie e un pareggio tra il 2019 e il 2020 – e il contingente della South Coast che affronta il freddo viaggio verso la capitale ha tutte le ragioni per credere che questa striscia possa continuare.
Notizie dalle squadre
Come se il Chelsea non fosse già a corto di guizzi in attacco, i Blues hanno perso Armando Broja per un infortunio al legamento crociato del ginocchio durante l’amichevole con l’Aston Villa, e sarà uno degli almeno sette assenti garantiti per i Blues martedì. Il marocchino Hakim Ziyech e il croato Mateo Kovacic avranno più tempo per recuperare dopo la Coppa del Mondo, mentre Wesley Fofana, N’Golo Kante, Ben Chilwell e Ruben Loftus-Cheek sono in sala terapie. Mason Mount e Kepa Arrizabalaga potrebbero recuperare dai problemi al polpaccio e al piede in tempo per essere convocati, ma solo il primo ha buone possibilità di scrollarsi di dosso la preoccupazione, mentre Pierre-Emerick Aubameyang cercherà di segnare per la seconda volta contro il Bournemouth nel Boxing Day dopo averlo fatto con l’Arsenal nel 2019. Anche O’Neil, capo del Bournemouth, ha lavorato con una squadra devastata per motivi diversi: prima dell’incontro con il Newcastle, infatti, tra gli otto e i dieci giocatori sono stati colpiti da un virus, tra cui Ben Pearson, Joe Rothwell e Ryan Fredericks. Al St. James’ Park O’Neil ha potuto comunque convocare buona parte del suo undici titolare, anche se Neto e David Brooks sono fuori fino al nuovo anno, mentre Jefferson Lerma, Lloyd Kelly e Marcus Tavernier dovranno essere sottoposti a test di idoneità dell’ultimo minuto. L’allenatore delle Cherries si aspetta che Lerma si riprenda dal ginocchio dolorante in tempo per la partita di martedì, dove Jaidon Anthony dovrebbe sostituirlo a sinistra se Tavernier – che ha segnato e assistito nelle ultime due partite di Premier League – non sarà in forma.
Probabili formazioni Chelsea vs Bournemouth
Possibile formazione titolare del Chelsea:
Mendy; Chalobah, Silva, Koulibaly; James, Jorginho, Gallagher, Cucurella; Mount, Aubameyang, Sterling
Bournemouth possibile formazione iniziale:
Travers; Smith, Mepham, Senesi, Zemura; Christie, Cook, Lerma, Anthony; Billing, Solanke