― Advertisement ―

spot_img

Real Sociedad vs Almeria – probabili formazioni

La Real Sociedad punta a fare quattro vittorie consecutive nella massima serie spagnola quando continuerà la sua campagna in casa contro l'Almeria domenica 13...
HomeCalcio InternazionaleFA CupChelsea vs Leeds United - probabili formazioni

Chelsea vs Leeds United – probabili formazioni

Dopo la sconfitta nella finale di EFL Cup, un Chelsea sconsolato cerca il riscatto in FA Cup: il Leeds United si reca a Stamford Bridge per il quinto turno di mercoledì 28 febbraio.

Mentre i Blues sono stati sconfitti per 1-0 dal Liverpool davanti al pubblico di Wembley domenica scorsa, la truppa di Daniel Farke ha gioito per il 3-1 rifilato al Leicester City, leader del campionato, venerdì sera. Il calcio di inizio di Chelsea vs Leeds United è previsto alle 20:30

Anteprima della partita Chelsea vs Leeds United a che punto sono le due squadre

Chelsea

L’avversario di Mauricio Pochettino, Jurgen Klopp, avrebbe potuto mettere insieme un undici completo di giocatori infortunati prima dell’inizio della finale di EFL Cup di domenica e, con l’aggravarsi della crisi di assenze dei Reds sul manto erboso di Wembley, per il boss del Chelsea era giunto il momento di porre finalmente fine alla sua cappa di trofei inglesi.

Tuttavia, anche se Klopp ha fatto appello ai ragazzi per rinforzare la sua unità devastata, un Chelsea passivo ha mancato di incisività e stava apparentemente giocando ai rigori mentre il tempo scorreva ai supplementari, solo per vedere il colpo di testa di Virgil van Dijk annidarsi nell’angolo in basso per decidere il destino della corona.

Il contributo dell’olandese ha prolungato l’agonizzante attesa di Pochettino per il primo grande riconoscimento nel calcio inglese, che potrebbe ancora essere raggiunto in FA Cup, dove il Chelsea ha sconfitto il Preston North End per 4-0 nel primo turno, prima di battere l’Aston Villa nel replay del quarto turno.

I Blues hanno fatto notare che i Lions sono stati sconfitti al Villa Park – un campo dove gli uomini di Unai Emery erano stati finora impeccabili – e che il Chelsea ha superato il quinto turno di FA Cup sei volte nelle ultime otto stagioni, vincendo 13 delle ultime 15 partite disputate in questo frangente.

È improbabile che i giocatori e i tifosi dei padroni di casa siano completamente guariti dal dolore di domenica quando il Leeds arriverà a Stamford Bridge, dove rischia di ricadere nelle vecchie abitudini; i Blues sono senza vittorie da due partite consecutive in casa dopo sette trionfi consecutivi dal 3 dicembre al 23 gennaio.

Leeds United

A proposito di strisce vincenti, la sesta vittoria consecutiva in tutte le competizioni è arrivata per il Leeds nell’allettante sfida di venerdì in Championship con il Leicester City, dove gli uomini di Farke hanno ridotto il distacco dalle Foxes a soli sei punti sotto le luci di Elland Road.

Il colpo di testa di Wout Faes al 15° minuto ha portato il Leicester in un vantaggio esiguo, che gli ospiti avrebbero mantenuto nei 10 minuti finali, ma una capitolazione tardiva delle Foxes ha visto Connor Roberts, Archie Gray e Patrick Bamford completare una straordinaria inversione di tendenza per i Whites.

Il record del Leeds in seconda categoria nel 2024 rimane inalterato – nove vittorie su nove partite sono arrivate dall’inizio dell’anno – e l’unica gara che i Whites non hanno vinto dal 1° gennaio è stata quella iniziale del quarto turno di FA Cup con il Plymouth Argyle.

Tuttavia, gli uomini di Farke hanno rimediato agli errori di Elland Road con un 4-1 ai tempi supplementari in condizioni torride all’Home Park, raggiungendo così il quinto turno per il secondo anno consecutivo, ma non sono più riusciti ad andare avanti da quando hanno raggiunto i quarti di finale dell’edizione 2002-03.

I Whites devono andare ancora più indietro nel tempo per trovare l’ultimo successo contro il Chelsea a Stamford Bridge, ottenuto nel dicembre 1999 in Premier League, da quando i Blues hanno ottenuto sei vittorie consecutive contro i loro omologhi di Championship nella loro casa di Londra Ovest.

Notizie dalle squadre

Mentre il Liverpool ha lasciato Wembley in condizioni peggiori – anche se con una medaglia al collo – il Chelsea non ha avuto nuovi problemi di infortuni nella finale di EFL Cup, anche se il problema all’inguine di Thiago Silva non è guarito in tempo per essere coinvolto.

Se Silva sarà abbastanza in forma per presidiare la linea arretrata mercoledì solo il tempo lo dirà – Marc Cucurella (caviglia) è sulla stessa barca – ma Wesley Fofana (ginocchio), Reece James (coscia), Lesley Ugochukwu (coscia), Romeo Lavia (coscia), Carney Chukwuemeka (caviglia) e Benoit Badiashile (inguine) rimangono indisponibili.

Robert Sanchez, invece, è tornato a far parte della rosa a Wembley e potrebbe essere uno dei tanti giocatori che beneficeranno di questa stretta rotazione, una lista che comprende anche Trevoh Chalobah, Alfie Gilchrist, Noni Madueke, Christopher Nkunku e Mykhaylo Mudryk.

È improbabile che Cole Palmer venga fatto riposare, dato che Pochettino ha rivelato nella conferenza stampa pre-partita che lo sfortunato Christopher Nkunku rischia di rimanere fuori per altre tre o quattro settimane a causa di un infortunio non meglio specificato. Un altro potenziale sostituto del francese al centro, Cesare Casadei, è legato alla coppa.

Il Leeds può essere solidale con il Chelsea per quanto riguarda gli infortuni in difesa: Karl Darlow (dito), Pascal Struijk (inguine) e Stuart Dallas (anca) sono tutti in sala operatoria e non parteciperanno al quinto turno, ma Sam Byram (gamba) è tornato ad allenarsi e potrebbe essere disponibile.

Tuttavia, l’imminente ritorno di Byram è stata l’unica buona notizia che Farke ha condiviso nella sua conferenza stampa pre-partita, poiché ha rivelato che Georginio Rutter (anca), Crysencio Summerville (caviglia) e Patrick Bamford (polpaccio/caviglia) sono in serio dubbio per la partita.

Daniel James dovrebbe invece recuperare da una contusione e rendersi disponibile, mentre Ethan Ampadu dovrebbe essere schierato dall’inizio contro i suoi ex compagni.

Probabili formazioni Chelsea vs Leeds United

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Sanchez; Gusto, Gilchrist, Chalobah, Colwill; Gallagher, Fernandez; Madueke, Palmer, Mudryk; Sterling

Possibile formazione iniziale del Leeds United:
Meslier; Roberts, Ampadu, Cooper, Firpo; Gruev, Kamara; Gnonto, Gray, Anthony; Piroe