L’intrigante derby di Londra di giovedì 2 maggio in Premier League mette di fronte un Chelsea che ha completato un’incredibile inversione di tendenza nel fine settimana a un Tottenham Hotspur che ha mancato di poco un risultato simile.
Mentre Mauricio Pochettino – che si prepara a un’altra reunion dei Lilywhites – ha visto il suo raccolto reagire brillantemente contro l’Aston Villa, gli Spurs hanno pagato un primo tempo scadente in una straziante sconfitta per 3-2 nel derby del nord di Londra contro l’Arsenal. Il calcio di inizio di Chelsea vs Tottenham Hotspur è previsto alle 20:30
Anteprima della partita Chelsea vs Tottenham Hotspur a che punto sono le due squadre
Chelsea
Al fischio d’inizio del primo tempo, al Villa Park, il Chelsea sembrava già in vantaggio: lo sfortunato autogol di Marc Cucurella e lo squisito colpo di Morgan Rogers hanno portato la squadra di Unai Emery in vantaggio di due gol, grazie soprattutto al consueto spreco dei Blues nel terzo tempo.
Tuttavia, per la quarta volta nella sua storia in Premier League, il Chelsea ha evitato la sconfitta dopo essere andato all’intervallo in svantaggio di due gol grazie al tiro al volo di Noni Madueke e a un tentativo sublime di Conor Gallagher da una distanza simile.
Nonostante Craig Pawson avesse la visuale migliore su uno spintone percepito da Benoit Badiashile su Diego Carlos, il VAR è intervenuto e ha convinto l’ufficiale di campo ad annullare il gol, facendo sì che Pawson ricevesse una strigliata da diverse stelle del Chelsea infuriate, che si sono viste crudelmente negare un coraggioso trionfo in rimonta.
Gallagher ha ammesso di essersi sentito “distrutto” al termine del tempo, mentre la striscia di partite senza vittorie dei Blues in tutti i tornei si è allungata a tre, ma i Blues rimangono saldamente nella metà superiore della classifica, in nona posizione, e sono molto vicini all’Europa in vista delle ultime partite; il Newcastle United, settimo in classifica, ha giocato una partita in più e ha solo cinque punti in più.
Sebbene il Chelsea sia stato spesso scialacquatore negli ultimi tempi, le prestazioni prolifiche non sono mancate a Stamford Bridge, dove il Chelsea ha vinto cinque delle ultime sei partite e ne ha pareggiata una, segnando più di una rete in tutte, ma subendo più di due gol in tutte le partite tranne una.
Tottenham Hotspur
La predilezione del Chelsea per le partite ricche di gol in casa e l’avvincente sconfitta del Tottenham contro l’Arsenal fanno pensare a una partita tutta da giocare giovedì, in cui gli uomini di Ange Postecoglou devono rimediare a qualche torto nel giorno del derby dopo aver fallito nel tentativo di fermare l’avanzata dei Gunners, che inseguono il titolo.
Curiosamente, gli Spurs si sono comportati meglio nel primo tempo in cui hanno subito tre gol rispetto ai 45 minuti in cui sono andati a segno due volte, ma anche se i falli di David Raya e Declan Rice hanno permesso agli uomini di Postecoglou di rientrare in partita, il gol numero tre è sfuggito loro e sono caduti in una doppia sconfitta.
Sebbene Postecoglou abbia anche speso qualche parola sull’arbitraggio, l’australiano non ha potuto negare che i calci piazzati sono stati ancora una volta la rovina della sua squadra, che non appena il suo destino tra le prime quattro è tornato nelle sue mani è sfuggita al suo controllo: si trova sette punti sotto il Villa con due partite da recuperare.
Anche se si sta leccando le ferite dell’umiliante 4-0 rifilato al Newcastle United, il Tottenham può vantare solo due vittorie nelle ultime 10 trasferte di Premier League e ha subito un solo gol nelle ultime tre trasferte, mentre ne ha subiti otto dall’altra parte del campo.
Dei 52 gol subiti in questo periodo, quattro sono arrivati nella dolorosa sconfitta casalinga di novembre contro il Chelsea – dove Postecoglou ha insistito sulla linea alta con i suoi in nove – e il Tottenham ha prevalso solo in una delle ultime 33 partite a Stamford Bridge, dove l’attuale boss dei Blues Pochettino ha ottenuto un successo per 3-1 quasi esattamente sei anni fa.
Notizie dalle squadre
Durante le ultime battute della sfida tra Chelsea e Villa, Thiago Silva – che in settimana ha confermato in un video emozionante che lascerà il club quest’estate – si è allontanato a fatica per un apparente problema all’inguine, che non si risolverà in tempo per la partita di giovedì.
Silva entra in un’infermeria di Stamford Bridge affollata che ospita anche Wesley Fofana (ginocchio), Reece James (coscia), Romeo Lavia (coscia), Lesley Ugochukwu (coscia), Malo Gusto (ginocchio), Ben Chilwell (ginocchio), Carney Chukwuemeka (ginocchio) ed Enzo Fernandez, che ha subito un’operazione per curare una fastidiosa ernia.
Anche il quartetto composto da Raheem Sterling (schiena), Robert Sanchez (non specificato), Christopher Nkunku (coscia) e Levi Colwill (dito del piede) non rientrerà e, anche se gli ultimi due sono tornati ad allenarsi in squadra, Pochettino ha affermato mercoledì che nessuno dei suoi uomini infermi sarebbe tornato per il derby.
Un quattordicesimo infortunato si è aggiunto alla lista degli assenti del Chelsea: Disasi si sta sottoponendo ad accertamenti medici per un problema non specificato, quindi Alfie Gilchrist è in linea per un richiamo in difesa.
Dai giocatori attuali del Chelsea che hanno subito un infortunio a un ex giocatore dei Blue, Timo Werner, prestito del Tottenham all’RB Leipzig, ha avuto un problema al bicipite femorale nella sconfitta contro l’Arsenal, mentre Ben Davies ha avuto un problema al polpaccio ed entrambi sono stati esclusi per il resto della stagione.
Werner e Davies si aggiungono al quartetto di lungo corso composto da Destiny Udogie (coscia), Fraser Forster (caviglia), Ryan Sessegnon (coscia) e Manor Solomon (ginocchio) nella lista degli assenti del Tottenham, ma Oliver Skipp dovrebbe riprendersi da una piccola botta in tempo per far parte della squadra.
Skipp non sarà però il primo a essere chiamato per eventuali cambi a centrocampo – l’onore spetta a Pape Sarr e Yves Bissouma – mentre Richarlison ed Emerson Royal dovrebbero entrare al posto degli acciaccati Werner e Davies.
Probabili formazioni Chelsea vs Tottenham Hotspur
Possibile formazione titolare del Chelsea:
Petrovic; Gilchrist, Chalobah, Badiashile, Cucurella; Caicedo, Gallagher; Madueke, Palmer, Mudryk; Jackson
Possibile formazione iniziale del Tottenham Hotspur:
Vicario; Porro, Romero, Van de Ven, Emerson; Sarr, Bissouma; Kulusevski, Maddison, Son; Richarlison