― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEFLChelsea vs Tottenham Hotspur: pronostico e possibili formazioni

Chelsea vs Tottenham Hotspur: pronostico e possibili formazioni

Il manager del Tottenham Hotspur Antonio Conte fa il suo ritorno a Stamford Bridge per l’andata della semifinale di EFL Cup della sua squadra contro il Chelsea mercoledì 5 gennaio. I Blues hanno sconfitto il Brentford 2-0 per raggiungere la final four, mentre i loro omologhi del nord di Londra hanno vinto 2-1 sul West Ham United nei quarti. Il calcio di inizio di Chelsea vs Tottenham Hotspur è previsto alle 20:45

Prepartita Chelsea vs Tottenham Hotspur: a che punto sono le due squadre?

Chelsea

Un periodo impegnativo sia dentro che fuori dal campo per il Chelsea sembrava raggiungere il punto di ebollizione durante la visita del Liverpool, poiché Sadio Mane e Mohamed Salah hanno messo a segno una doppietta dei Reds in mezzo alla tensione che circonda i commenti di Romelu Lukaku da una recente intervista. Tuttavia, i Blues si sono radunati per salvare un pareggio per 2-2 in una fantastica pubblicità per la Premier League, quando uno storditore di Mateo Kovacic ha preceduto un pareggio in tempo di infortunio di Christian Pulisic, che aveva perso un’opportunità d’oro per battere Caoimhin Kelleher in precedenza in la metà. Quel risultato non è servito a molto per le speranze di entrambe le parti di catturare i leader in fuga del Manchester City, ma un colpo alla gloria nella Coppa EFL attende potenzialmente i Blues, che hanno affondato il Brentford 2-0 con una formazione giovanile per prenotare il loro posto nelle finali quattro. Le prestazioni del Chelsea sono state tutt’altro che vintage nella EFL Cup 2021-22, tuttavia – che necessitano di sanzioni per superare Southampton e Aston Villa in casa dopo l’1-1 – e i Blues hanno sicuramente sviluppato un’affinità per gli stalli a Stamford Bridge. In effetti, quattro delle ultime cinque partite del Chelsea in casa sono finite in parità – comprese ognuna delle ultime tre – e i Blues non possono aspettarsi di terminare facilmente quella serie di stallo contro il loro ex allenatore e vincitore provato.

Tottenham Hotspur

Antonio Conte dovrebbe ricevere un caloroso benvenuto quando metterà nuovamente piede sul tappeto erboso di Stamford Bridge, ma il sentimentalismo cesserà di esistere mentre tenta di avere la meglio in questo allettante derby del nord di Londra. L’EFL Cup rappresenta sicuramente la migliore occasione per gli Spurs di porre fine alla loro aridità di trofei durata 13 anni – con il loro ultimo trofeo arrivato per coincidenza nella competizione del 2008 dopo aver battuto il Chelsea in finale – e sono arrivati ​​fino a questo punto grazie ai gol di Lucas Moura e Steven Bergwijn contro il West Ham. Gli Spurs hanno dovuto fare affidamento su un colpo di testa di Davinson Sanchez all’ultimo respiro per superare la linea contro il Watford a Capodanno, ma rimangono imbattuti in nazionale da quando Conte ha assunto la guida, con l’italiano il primo allenatore nella storia del Tottenham a non perdere nessuno dei suoi primi otto partite di campionato al timone. La vittoria a Vicarage Road rappresenta l’unica vittoria in trasferta degli Spurs nell’era Conte, tuttavia, e il loro ultimo incontro con il Chelsea nelle semifinali della Coppa EFL 2018-19 ha visto i Blues progredire attraverso i tiri dal dischetto prima della sconfitta contro il Manchester City in il finale. Il Tottenham è riuscito a far fare le valigie al Chelsea nel quarto turno della EFL Cup 2020-21, ma quella vittoria rappresenta il loro unico trionfo dalle ultime otto contro i Blues, che hanno vinto per 3-0 al Tottenham Hotspur Stadium nello scontro di Premier League di settembre .


Tutte le partite di Carabao Cup

Ultime notizie dalle squadre

Lukaku è stato escluso dalla squadra per affrontare il Liverpool nel fine settimana dopo la sua intervista rivelatrice e potrebbe non essere considerato per la selezione neanche qui, mentre Edouard Mendy è con il Senegal per la Coppa d’Africa. Resta da vedere se Ruben Loftus-Cheek si riprenderà da un attacco di COVID-19 in tempo per iniziare qui, ma ci si aspetta che Reece James, Ben Chilwell, Andreas Christensen e Timo Werner manchino. Kepa Arrizabalaga tornerà tra i pali con Mendy indisponibile, mentre Jorginho, Callum Hudson-Odoi e potenzialmente anche Saul Niguez possono sperare di essere presenti sin dall’inizio. Per quanto riguarda gli Spurs, Steven Bergwijn, Cristian Romero e Ryan Sessegnon rimangono tutti fuori dai giochi, ma Conte non ha nuovi problemi per gli infortuni dalla vittoria a Watford. L’italiano potrebbe essere costretto a una rotazione qui, dato quanto duramente ha lavorato con il suo primo XI consolidato durante il periodo natalizio, con Japhet Tanganga e Harry Winks entrambi i primi candidati per iniziare. Bryan Gil e Dele Alli potrebbero fornire alcune gambe fresche nell’ultimo terzo, mentre la mancanza di opzioni alternative vedrà ancora una volta Harry Kane guidare la carica.

Probabili formazioni Chelsea vs Tottenham Hotspur

Chelsea
Kepa; Azpilicueta, Rudiger, Sarr; Hudson-Odoi, Jorginho, Kovacic, Alonso; Ziyech, Pulisic; Havertz

Tottenham Hotspur
Lloris; Tanganga, Sanchez, Davies; Emerson, Winks, Hojbjerg, Reguilon; Son, Kane, Gil