― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueChelsea vs West Ham United - probabili formazioni

Chelsea vs West Ham United – probabili formazioni

Il secondo derby londinese di Premier League nel giro di una settimana attende i fedeli di Stamford Bridge domenica 5 maggio, quando il Chelsea sfiderà il West Ham United, squadra di belle speranze europee.

I Blues hanno ottenuto un meritato successo per 2-0 sul Tottenham Hotspur nello scontro diretto di giovedì, mentre gli Irons hanno avuto una settimana per riflettere sul frenetico pareggio per 2-2 in casa del Liverpool. Il calcio di inizio di Chelsea vs West Ham United è previsto alle 15

Anteprima della partita Chelsea vs West Ham United a che punto sono le due squadre

Chelsea

Dopo aver eguagliato il record di tutti i tempi del club completando la decima doppietta in Premier League contro il Tottenham, il Chelsea è diventato l’ultima di una lunga serie di squadre a mettere a nudo le debolezze dei Lilywhites dai calci piazzati, colpendo a cavallo del fischio d’inizio del primo tempo da uno scenario di calci di punizione.

Prima Trevoh Chalobah ha avuto la possibilità di correre senza controllo verso il delizioso pallone di Conor Gallagher e di colpire di testa nell’angolino alto, poi Cole Palmer ha colpito la traversa e Nicolas Jackson ha messo a segno il colpo nonostante la presenza di due maglie bianche.

Anche con una lista di 14 infortunati che ha ridotto Mauricio Pochettino all’osso in termini di giocatori senior disponibili per la selezione, i Blues sono stati la forza dominante per tutti i 90 minuti contro l’ex club dell’argentino, chiudendo una sequenza di tre partite senza vittorie in uno stile impressionante.

L’ottavo posto in classifica appartiene ora ai Blues grazie al successo infrasettimanale – hanno scavalcato nientemeno che i prossimi avversari del West Ham – e hanno solo due punti di distacco dal Newcastle United e tre dal Manchester United nell’accesa corsa alla qualificazione europea.

Esorcizzando ulteriormente i loro precedenti demoni di Stamford Bridge, il Chelsea vanta ora sei vittorie e un pareggio nelle ultime sette gare disputate nella sua casa di Londra Ovest in tutte le competizioni, segnando più gol in ognuna di queste partite e mantenendo un bilancio pulito in entrambe le ultime due.

West Ham United

Avendo migliorato le proprie credenziali europee nel turno infrasettimanale, il Chelsea potrebbe ora rafforzare ulteriormente le proprie possibilità di arrivare tra i primi sette e contemporaneamente danneggiare la candidatura del West Ham per un posto nei rinnovati tornei continentali del 2024-25, e il libro della forma suggerisce che un simile scenario è altamente probabile domenica.

L’uscita dall’Europa League contro i campioni imbattuti della Bundesliga, il Bayer Leverkusen, non ha riacceso il fuoco nella squadra di David Moyes, che ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime nove partite e non ha vinto nulla nelle ultime cinque gare continentali e nazionali.

La scorsa settimana, tuttavia, gli Irons hanno offerto una prestazione lodevole contro il Liverpool, in crisi di risultati, grazie alle reti di Jarrod Bowen e Michail Antonio, che hanno imposto un pareggio per 2-2 al London Stadium, ma il loro destino europeo è fuori dalle loro mani, visto che si trovano al nono posto, due punti sotto il Chelsea e hanno giocato una partita in più.

La partita di domenica non è nemmeno la trasferta più impegnativa del calendario 2023-24 del West Ham, che si reca all’Etihad per affrontare il Manchester City nell’ultima giornata di campionato, e non ha ancora ottenuto una vittoria in Premier League in trasferta nel 2024, ultimamente con l’Arsenal a dicembre.

I campioni dell’Europa Conference League hanno però prevalso per 3-1 quando il Chelsea ha visitato il London Stadium in agosto e ora potrebbero completare la loro terza doppietta in Premier League contro i Blues, ma gli ultimi tre scontri di Stamford Bridge sono andati a favore dei padroni di casa.

Notizie dalle squadre

La lista dei 14 assenti del Chelsea potrebbe allungarsi a 15 in vista di domenica: il giovane terzino destro Alfie Gilchrist è uscito con il fisioterapista verso la fine della vittoria contro il Tottenham, permettendo al 17enne Josh Acheampong – che compie 18 anni domenica – di fare il suo debutto in prima squadra.

Il problema non specificato di Gilchrist potrebbe però essere qualcosa di più grave di un crampo, e il Chelsea ha rivelato che sia Levi Colwill (alluce) che Christopher Nkunku (coscia) sono tornati ad allenarsi in squadra prima della partita di giovedì, ma nessuno dei due è stato convocato.

Di conseguenza, le loro disponibilità per domenica rimangono avvolte nell’incertezza – lo stesso vale per la vittima di una botta Axel Disasi – ma Enzo Fernandez (ernia), Wesley Fofana (ginocchio) e Romeo Lavia (coscia), Lesley Ugochukwu (coscia), Reece James (coscia), Raheem Sterling (schiena), Malo Gusto (ginocchio), Ben Chilwell (ginocchio), Carney Chukwuemeka (ginocchio), Thiago Silva (inguine) e Robert Sanchez (non specificato).

Al contrario, Moyes, capo del West Ham, deve fare i conti con una lista di infortunati composta da soli tre giocatori e c’è la possibilità che due dei tre infermi si scrollino di dosso i problemi in tempo per recarsi a Stamford Bridge.

L’angosciante scontro di teste di George Earthy non ha causato danni gravi, quindi potrebbe essere fuori dal protocollo di commozione cerebrale questo fine settimana, mentre Dinos Mavropanos (botta) sta lottando per tornare in tempo per il derby. Nayef Aguerd (caviglia) è stato escluso.

Un Mavropanos in forma è candidato a sostituire Angelo Ogbonna, mentre Moyes ha preso la coraggiosa decisione di relegare James Ward-Prowse in panchina contro il Liverpool e potrebbe non vedere la necessità di richiamare l’ex-Southampton in questa occasione, nonostante la sua straordinaria vittoria su punizione per i Saints a Stamford Bridge lo scorso anno.

Probabili formazioni Chelsea vs West Ham United

Possibile formazione iniziale del Chelsea:
Petrovic; Gilchrist, Chalobah, Badiashile, Cucurella; Caicedo, Gallagher; Madueke, Palmer, Mudryk; Jackson

Possibile formazione iniziale del West Ham United:
Areola; Coufal, Zouma, Mavropanos, Emerson; Alvarez, Soucek; Bowen, Paqueta, Kudus; Antonio